logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Copertura fibra ottica e ADSL a Opi

Il comune di Opi in provincia di L´Aquila è coperto dalla rete in fibra ottica. Più in dettaglio, la connessione FTTC raggiunge il 3% di abitazioni mentre la connessione FTTH raggiunge il 3%. L'ADSL copre il 3% del territorio comunale.

Indice

Dati di copertura servizio Internet

FTTH FTTC ADSL

Secondo i dati diffusi dall' AGCOM aggiornati a giugno 2018 la percentuale di abitazioni del comune di Opi raggiunta da una connessione internet totalmente in fibra ottica, del tipo FTTH, è pari al 3%. Gli utenti che possono usufruire di questa tecnologia possono raggiungere velocità di download molto elevate, che possono variare tipicamente tra i 100 e i 1000 Mega.

Un buon compromesso fra la connessione totalmente in fibra (FTTH) e la tradizionale connessione ADSL è la connessione FTTC (fiber to the cabinet), che consente al segnale di viaggiare su fibra ottica fino alla cabina dell'operatore più vicina alla casa dell'utente. Nel comune di Opi la connettività in fibra FTTC viene garantita al 3% delle abitazioni. Il segnale viaggia su fibra fino a una cabina in strada, e poi su connessione in rame, con doppino telefonico, per giungere all'interno della casa del cliente. In questo modo la velocità può arrivare sino a 100 mega in download e si offre comunque un servizio di connessione a Internet di buona qualità.

L'ADSL è una tecnologia che può essere utilizzata quando l'abitazione non è raggiunta dalla fibra, ma che, utilizzando il doppino telefonico in rame, non può garantire le medesime velocità di connessione. La velocità più alta che si può ottenere con una connessione ADSL è di 20 mega in download, che però può variare sensibilmente a seconda della zona, della infrastruttura di rete e degli utenti che fruiscono contemporaneamente del servizio. Secondo i dati AGCOM del giugno 2018, il 3% delle abitazioni di Opi è raggiunto da una connessione ADSL.

Abitazioni di Opi per tecnologia di connessione internet
FTTH FTTC ADSL
3% 3% 3%

Migliori offerte solo internet a Opi:

Se vuoi sottoscrivere un'offerta commerciale per navigare in Internet e non ti interessa avere anche un piano telefonico (vuoi cioè un piano solo dati), su Segugio.it trovi le migliori proposte degli operatori partner disponibili oggi a Opi. Tieni presente che molte delle offerte più convenienti includono comunque la possibilità di effettuare chiamate senza costi aggiuntivi.

Verifica velocità di connessione a Opi

Ad ogni offerta commerciale per servizi internet è associata una velocità massima di connessione sia in upload sia in download. Le velocità reali di navigazione però dipendono da numerosi fattori, e possono essere differenti da quelle dichiarate dal fornitore del servizio. Se vuoi essere certo della tua velocità di navigazione in un determinato istante, utilizza lo strumento messo a disposizione da Segugio.it che misura sia la velocità massima che quella media per tutta la fase di test. Dopo lo speed test fibra ti metteremo a disposizione un elenco di offerte disponibili a Opi fra cui potrai scegliere per migliorare la tua velocità di connessione.

Dati di copertura rete in fibra ottica e ADSL nei comuni limitrofi

Vuoi sapere come varia la copertura della rete in fibra ottica e ADSL nei dintorni di Opi? In questa sezione sono elencati i comuni più vicini. Consulta le rispettive pagine per scoprire le differenze nella diffusione della banda larga e ultralarga da zona a zona.

ADSL FTTC FTTH
Alvito 99% 9% 3%
Campoli Appennino 14% 14% 14%
Civitella Alfedena 1% 1% 1%
Gallinaro 99% 53% 15%
Pescasseroli 100% 3% 3%
Picinisco 97% 88% 56%
Posta Fibreno 100% 2% 2%
San Donato Val di Comino 100% 8% 8%
Scanno 100% 4% 4%
Settefrati 100% 9% 9%
Villalago 100% 0% 0%
Villetta Barrea 100% 0% 0%

Risparmia anche su luce e gas a Opi

Oltre a scoprire tutte le offerte telefoniche ADSL e fibra disponibili oggi a Opi, con Segugio.it puoi risparmiare anche su gas e luce. Confronta le migliori offerte luce e gas disponibili a Opi e abbassa subito il peso delle bollette.

Riferimenti e fonti

logo agcom I dati di copertura sono forniti dall’Autorità per le garanzia nelle comunicazioni (AGCOM) ed includono tutti gli operatori, compresi quelli medio-piccoli che operano solo a livello locale. Questo potrebbe portare a delle incongruenze tra la copertura dichiarata e le offerte disponibili su Segugio.it.

Ricorda che in ogni caso la copertura internet va sempre verificata con l’indirizzo effettivo prima di stipulare un nuovo contratto telefonico.

Le informazioni sulla copertura sono rese disponibili da AGCOM attraverso il portale maps.agcom.it e distribuiti secondo la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0).

Offerte Internet
Confronta le migliori tariffe ADSL a Opi

CONFRONTA OFFERTE
Chiedi aiuto a un esperto