Le migliori offerte con SIM ricaricabile di maggio 2024
A fine 2023 si contano 108,5 milioni di SIM attive nel nostro Paese. Le linee "human" (solo voce, voce+dati e solo dati) rappresentano per oltre l'86 per cento dei casi l'utenza residenziale e rientrano quasi tutte nella categoria di prepagate. Tante le proposte ricaricabili in primavera.
Più SIM attive in Italia. In particolare le SIM “human”, ovvero “solo voce”, “voce+dati” e “solo dati”, dette così perché prevedono interazione umana, a dicembre 2023 mostrano un incremento di 60mila unità. È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni a cura dell’AGCOM che conta 108,5 milioni SIM attive in totale. Le linee “human” coprono per oltre l’86 per cento dei casi l’utenza residenziale e rientrano quasi tutte nella categoria di prepagate.
Secondo l’indagine, rispetto al numero di schede complessivamente attivate (sia human che M2M), è TIM il leader di mercato, seguita poi da Vodafone, WindTre e Iliad. Si contano, infine, circa 58,6 milioni di SIM “human” che hanno prodotto traffico dati nel corso dell’ultimo trimestre del 2023. Il dato risulta maggiore di circa 2 milioni di unità rispetto al corrispondente periodo del 2022.
Qual è la migliore offerta ricaricabile a maggio?
Si parla di offerte ricaricabili per indicare quelle soluzioni di telefonia mobile che presentano l’addebito anticipato del canone. La ricarica può essere automatica, impostando l’addebito automatico su conto corrente o carta di credito, o manuale dove è il cliente ad effettuare una ricarica periodica del credito. Queste tariffe necessitano di credito sulla propria SIM per poter utilizzare i pacchetti inclusi. A differenza delle offerte mobile in abbonamento, ormai sempre meno presenti nel comparto della telefonia mobile, le tariffe ricaricabili non presentano vincoli di permanenza.
Scopriamo tutte le occasioni web di maggio 2024:
- Ho.6,99 di ho.mobile
- Spusu 150 XL di Spusu
- Super 20 di PosteMobile
- CoopVoce Evo Start di CoopVoce
Ho.mobile propone ho.6,99 al costo di 6,99 euro al mese. La tariffa include chiamate e messaggi illimitati e 150 Giga per internet. Grazie all’App dedicata i clienti possono attivare la SIM, controllare i consumi, ricaricare e gestire l’offerta, oltre che ricevere l’assistenza necessaria. Con ho.mobile si hanno a disposizione 30 giorni per richiedere il rimborso direttamente dall’area personale.
Spusu propone Spusu 150 XL, tra le novità del mese. L’offerta prevede chiamate illimitate, 500 messaggi e 150 Giga per internet al costo di 5,98 euro al mese. Si viaggia alla velocità massima del 4G+. Gli utenti hanno 1000 minuti verso i fissi e i mobili dell’Unione Europa e del Regno Unito e minuti, SMS e fino a 6,32 Giga in roaming UE e nel Regno Unito. I servizi di segreteria telefonica e di reperibilità sono inclusi. Con Spusu, inoltre, tutti i minuti, gli SMS e i dati che non si utilizzano nei mesi precedenti vengono convertiti in GB da usare nei mesi successivi. Con Spusu 150 XL è possibile accumulare fino a 300 Giga nella Riserva Dati.
Super 20 è l’offerta di telefonia mobile di PosteMobile al costo di 4 euro al mese. La tariffa include 20 Giga e prevede chiamate e SMS verso tutti i numeri nazionali a 18 cent/min/SMS. Questa soluzione si rivolge sia a nuovi clienti privati che a titolari di Partita Iva. La tariffazione per le chiamate è a scatti anticipati di 60 secondi. I clienti possono contare sulla rete veloce 4G+ fino a 300 Mbps e sui servizi inclusi Hotspot, "Ti cerco" e "Richiama ora", avviso di chiamata e controllo del credito residuo al numero 401212.
Al costo di 4,90 euro al mese c’è anche CoopVoce Evo Start. L’offerta ha un costo di 4,90 euro al mese e include chiamate illimitate, 200 messaggi e 1 GB per navigare in rete. I clienti si auto-ricaricano facendo la spesa e non sono soggetti a vincoli, né a costi extra. La tariffa non cambia prezzo: CoopVoce garantisce lo stesso costo per sempre. Si può richiedere l’offerta direttamente online e scegliere se ricevere la nuova SIM a casa o in uno dei 900 punti vendita Coop.