Le migliori offerte 5G di agosto 2023
Giocare, guardare film in streaming ad alta definizione, navigare alla massima velocità. Tutto questo è possibile con la tecnologia del 5G: veloce, potente e affidabile. Le offerte che propongono l'accesso alla rete di quinta generazione sono sempre più numerose sul mercato della telefonia mobile.

Prezzi più bassi e sempre più smartphone compatibili stanno determinando il successo della rete 5G, ormai un vero punto di riferimento per la telefonia mobile, che assicura performance migliori rispetto al 4G.
Nel nostro Paese, dove il 5G ha già raggiunto le grandi città, si sta lavorando affinchè la nuova rete mobile possa diffondersi su tutto il territorio nazionale. Da una ricerca effettuata dell'agenzia indipendente OpenSignal, l'Italia è all'undicesimo posto in Europa per velocità di reti 5G: si registra una media di 107.3 Mbps in download. Al decimo posto c’è il Regno Unito con 132 Mbps. A guidare la classifica, invece, è la Svezia con 325.8 Mbps in download. Dai dati Ericsson, inoltre, emerge che il traffico dati mobile globale totale è arrivato 118 exabyte al mese alla fine del 2022. Si stima che arrivi a 325 exabyte per la fine del 2028.
Quale offerta 5G scegliere ad agosto 2023?
Sono diversi gli operatori di telefonia che propongono offerte 5G con ricchi pacchetti di minuti, messaggi e Giga. Non ci resta allora che scoprire tutte le offerte di agosto che prevedono il supporto al nuovo standard di connessioni mobile:
- Fastweb Mobile,
- Fastweb Mobile Full,
- Giga 150 di iliad,
- Tim Young 5G,
- Tim Premium Famiglia 5G.

L’offerta 5G più conveniente è Fastweb Mobile al costo di 7,95 euro al mese. La tariffa include chiamate illimitate, 100 messaggi e 100 GB per navigare alla massima velocità. Dopo aver sottoscritto l’offerta e ricevuto la SIM a casa, si potrà attivare velocemente e in sicurezza mediante lo Spid o la Cie o anche tramite un video-riconoscimento. L’offerta di Fastweb è chiara e trasparente: non vi sono costi nascosti, né vincoli di durata e costi di uscita. Chi sceglie questa soluzione può effettuare chiamate internazionali anche verso più di 60 destinazioni.
C’è anche Fastweb Mobile Full tra le migliori offerte 5G di agosto. Il costo mensile è di 8,95 euro. I clienti possono contare su chiamate illimitate, 100 messaggi e 200 GB. Si naviga a tutta velocità senza alcuna limitazione. In Europa, inoltre, si viaggia in rete fino a 8GB al mese. L’attivazione dell’offerta è veloce e la Sim viene spedita a casa gratuitamente.

Giga 150 è l’offerta 5G di Iliad. La tariffa ha un costo di 9,99 euro al mese e include chiamate e messaggi illimitati e 150 GB. In Europa stesso pacchetto di minuti e Sms a cui si aggiungono 10 GB dedicati in roaming. I clienti hanno anche minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni internazionali incluse. Tra i servizi inclusi nell’offerta vi sono: Hotspot, Mi richiami, Segreteria telefonica, Portabilità del numero, Controllo credito residuo.

Per i più giovani c’è Tim Young 5G, l’offerta Tim destinata agli under 25. Al costo di 9,99 euro si hanno a disposizione chiamate e messaggi illimitati e 100 GB per navigare in rete alla massima velocità. I minuti e i messaggi inclusi nell’offerta sono validi anche quando si viaggia in Europa dove si hanno inoltre 20 Giga a disposizione per internet. Con il 5G di Tim si raggiungono prestazioni di rete mobile fino a 10 volte superiori a quelle attuali. Grazie a questa tecnologia dati iperveloce si può viaggiare in rete senza limitazioni. I Giga inclusi sono fruibili su qualsiasi device in hotspot via Wi-Fi.
Un’altra offerta Tim che consente di accedere alla rete di quinta generazione è Tim Premium Famiglia 5G al costo di 9,99 euro al mese. Chiamate e messaggi sono illimitati. I Giga a disposizione sono invece 5 che diventano illimitati con Tim Unica Power sul fisso. I servizi LoSai e ChiamaOra sono inclusi.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali