logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Rete fissa Iliad in Italia: da quando sarà disponibile?

Iliad, che conta più di 8 milioni di utenti in Italia con la telefonia mobile, si appresta a lanciare i propri servizi anche nella rete fissa. Non c’è ancora una data stabilita, ma il debutto dovrebbe essere vicino. Si ipotizza un'offerta fibra ottica.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 21/12/2021
cavi internet per connettersi e icone attività
Iliad si appresta a lanciare i propri servizi nella rete fissa

Nel comparto della telefonia mobile, Iliad è sicuramente uno degli operatori in più forte crescita. Sono oltre 8 milioni gli utenti in Italia. Il provider MNO è noto per le sue offerte chiare, trasparenti, convenienti e contraddistinte da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nessun vincolo né costi nascosti per i clienti.

Iliad, presente con due sedi principali a Roma e a Milano e con ulteriori uffici diffusi in tutta Italia, si appresta a lanciare i propri servizi anche nella rete fissa. Non c’è ancora una data stabilita, ma tra le ipotesi c’è quella di un’offerta fibra ottica vantaggiosa che potrebbe già arrivare entro la fine dell’anno.

Si punta, dunque, tutto sull’effetto sorpresa. E a sottolinearlo è stato proprio il ceo Thomas Reynauld che ha dichiarato di non voler annunciare la data di lancio dal momento che il mercato appare molto competitivo.

Nel terzo trimestre del 2021, intanto, 345.000 nuovi utenti hanno scelto l’operatore che possiede una quota del mercato italiano del 10,5%. A presentare il segno più è anche il fatturato trimestrale, pari a 207 milioni di euro. Un dato in forte aumento rispetto al 2020.

E mentre si studiano nei dettagli i prossimi servizi di rete fissa, Iliad sta continuando a sviluppare velocemente la propria rete mobile di ultima generazione su tutto il territorio nazionale. Superati al momento gli 8.200 siti già attivi. Ad oggi Iliad è al 99% della popolazione coperta in 4G e sta lavorando sempre più per incrementare il network 5G su tutto il territorio nazionale. L'operatore si adopera per una più capillare copertura di rete mobile e per un miglioramento di pari passo della qualità del servizio. Si investe, infatti, quotidianamente nell’innovazione tecnologica per garantire la migliore copertura ai propri clienti.

Scopri tutte le offerte Iliad fai subito un preventivo

Quali sono le offerte di Iliad?

Iliad a dicembre propone sul mercato della telefonia mobile la nuova offerta Flash 150 5G: il pacchetto prevede 150 Giga, 5G incluso, minuti e Sms illimitati. Il costo è di 9,99 euro al mese, ma non vi sono vincoli, né rimodulazioni così come assicurato ormai da sempre dall’operatore di telefonia mobile.

La nuova proposta è limitata nel tempo e può essere sottoscritta entro e non oltre l'11 gennaio 2022. Può essere attivata online sul sito Iliad e tramite gli oltre 3.500 punti vendita Iliad. Il provider fa sapere, infatti, che si può procedere su Simbox presso Flagship Store e iliad Corner, presso gli iliad Point diffusi in centinaia di punti Snaipay in tabaccherie, edicole e bar, e con iliad Express, che permette di acquistare una SIM iliad anche in ipermercati, supermercati, store di elettronica di consumo e bookstore.

In poco più di tre anni Iliad è riuscito a conquistare più di 8 milioni di utenti, rivoluzionando il mercato della telefonia mobile in Italia, e a breve ‘approderà’ anche sul mercato della telefonia fissa. C’è tanta curiosità in vista proprio di questo debutto che potrebbe arrivare tra la fine di quest’anno e inizio 2022.

A maggio il provider ha ottenuto il primo posto e il riconoscimento come primo operatore per la telefonia mobile dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) per il 2021. Gli intervistati hanno giudicato l’operatore quale migliore per qualità e per prezzo. L'indagine ha raccolto 870.000 giudizi di clienti e utenti su 974 aziende in 95 settori dell'economia italiana. Il sondaggio, svolto online, è stato compilato dai consumatori, chiamati in causa per valutare personalmente una serie di prodotti o brand di loro conoscenza. Nel giudicare la loro esperienza con Iliad, dunque, gli utenti si sono dichiarati soddisfatti individuando l’azienda come la migliore per la categoria di riferimento e attribuendole così il sigillo “Top Qualità-Prezzo. N° 1 Telefonia Mobile 2021” di ITQF.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

telefonia fissa

Articoli correlati

Le migliori offerte mobile estero di agosto 2025
06 agosto 2025 Le migliori offerte mobile estero di agosto 2025

Oggi sul mercato molti operatori di telefonia mobile propongono minuti, SMS e dati da utilizzare quando si varcano i confini nazionali; altri invece per l'estero offrono delle specifiche SIM o tariffe speciali per destinazioni come gli Stati Uniti d'America.

Le migliori offerte di telefonia mobile di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte di telefonia mobile di luglio 2025

Per scegliere una tariffa mobile conveniente si può far ricorso al comparatore gratuito di Segugio.it, che confronta quotidianamente le offerte degli operatori partner. Oltre all'attivazione, si può far richiesta anche della portabilità del numero di telefono.

Le migliori offerte Iliad mobile a luglio 2025
09 luglio 2025 Le migliori offerte Iliad mobile a luglio 2025

Iliad si conferma leader per saldo netto di utenti nel comparto di telefonia mobile per il ventottesimo trimestre consecutivo. Al 31 marzo 2025 l'operatore registra infatti 11.854 milioni di utenti attivi mobile. Ben 218mila rispetto al trimestre precedente.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.