Le migliori offerte di telefonia mobile ad aprile 2025
Canone mensile a prezzi vantaggiosi, minuti per chiamare sia in Italia che all'estero e tanti Giga per sfruttare al meglio il proprio smartphone. Sono alcuni dei servizi offerti dagli operatori di telefonia mobile. Oggi le offerte presenti sul mercato sono infatti molteplici e si adattano alle più svariate esigenze.

Con ben 109 milioni di SIM attive, il settore della telefonia mobile continua a crescere e a registrare oltre 500mila unità in più su base annua. Oltre il 90% delle linee rientra nella categoria prepagata. Secondo l’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni, a cura dell’AGCOM, Tim è leader di mercato relativamente alle SIM complessive (27,1%). A seguire ci sono Vodafone (26,4%), Wind Tre (23,7%), Iliad (10,5%), PostePay (4,0%) e Fastweb (3,7%).
Si contano, in particolare, circa 58,9 milioni di SIM “human” che hanno prodotto traffico dati nel corso dei nei primi nove mesi del 2024. Il dato è in crescita di circa 1,6 milioni di unità rispetto al corrispondente periodo del 2023. Se si volge lo sguardo proprio a queste SIM, che sono quelle che forniscono servizi “solo voce” o “voce e dati”, è Wind Tre a mantenere la leadership e a restare il principale operatore con il 24,0%, seguita da Tim (23,5%), Vodafone (21,0%) e Iliad (14,6%) Seguono nella classifica PostePay (5,5%), Fastweb (5,1%) e CoopVoce (2,8%). Segno più anche per il traffico dati giornaliero della telefonia mobile: nei primi 9 mesi del 2024 la crescita su base annua è del 15,6% e di oltre il 160% rispetto a cinque anni fa.
Scopriamo quali sono le migliori offerte di telefonia mobile del mese di aprile:

Spusu 1 ha un costo di 3,98 euro al mese e include 1 GB, 100 minuti di chiamate e 100 SMS. Si viaggia alla velocità massima del 4G+. Con la Riserva dati, che consente di accumulare minuti, SMS e dati che non si usano nei mesi precedenti, si possono accumulare fino a 2GB. Con questa offerta sono incluse chiamate verso i fissi e i mobili d’Italia, dell’UE e del Regno Unito senza scatto alla risposta. Inoltre gli utenti hanno minuti, SMS e fino a 1 GB in roaming UE e nel Regno Unito. I servizi di reperibilità e di segreteria telefonica sono inclusi. Il cambio tariffa è gratuito. Assenti vincoli e penali.

CoopVoce EVO 10 ha un costo di 4,90 euro al mese e prevede 10 GB, chiamate illimitate, 1000 SMS. Ben 8 i Giga disponibili in Europa. Tra i punti di forza di questa tariffa figurano inoltre il prezzo garantito per sempre e la consegna gratuita della SIM. Con CoopVoce si può usare la rete come hotspot gratuito e controllare a distanza i dispositivi smart. Tanti i servizi inclusi: Chiama ora, numeri a sovrapprezzo bloccati, LoSai di Coop. Assenti vincoli e costi extra. I clienti si autoricaricano facendo la spesa e possono scegliere se ricevere la SIM a casa o ritirarla in uno dei 900 punti vendita Coop.

Sia per i nuovi numeri che per portabilità c’è Optima SuperMobile Smart al costo di 4,95 euro al mese. E se si porta un amico si ricevono 5 euro di ricarica per entrambi. Il canone mensile di Optima SuperMobile Smart ammonta a 4,95 euro. La tariffa include 100 GB, chiamate illimitate e 200 SMS. Il servizio viene erogato tramite accesso alla rete Vodafone. I costi di spedizione della SIM sono a carico di Optima.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali