Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Credito residuo con portabilità in Iliad: cosa succede al vecchio credito

Due giorni per la portabilità e cinque per riottenere il vecchio credito residuo. Passare a Iliad salvaguardando il credito è una procedura che richiede non più di una settimana per essere portata a termine. Vediamo insieme come fare e quali sono le procedure.

Pubblicato il 31/05/2021
Credito residuo con portabilità in Iliad

Cambiare operatore telefonico passando a Iliad è una procedura semplice che può essere effettuata anche mantenendo il proprio numero di telefono e ottenendo il proprio credito residuo direttamente sul nuovo contratto. Il passaggio a Iliad può essere richiesto sul sito internet dell’operatore o utilizzando uno dei simbox Iliad, i totem tecnologici del quarto operatore italiano deputati proprio alla distribuzione e all’attivazione di nuove Sim card.

Le tempistiche per l’elaborazione della portabilità a Iliad sono di due giorni, mentre quelle per l’accreditamento del credito residuo della vecchia scheda possono arrivare fino ai 5 giorni successivi al completamento della portabilità. Ma vediamo ora nel dettaglio come è possibile effettuare il passaggio a Iliad senza perdere il credito vantato verso il vecchio operatore.

Portabilità in Iliad con credito residuo

Iliad è ormai una realtà consolidata in Italia, grazie alla sua politica di prezzi molto conveniente e a una gestione del rapporto con la clientela che punta sull’immediatezza e la semplicità. Ne è dimostrazione ad esempio la presenza nei negozi fisici e nei centri commerciali delle simbox, le macchinette elettroniche con cui il cliente può interfacciarsi per attivare nuove schede Sim o richiedere la portabilità del proprio numero.

La stessa operazione può essere del resto effettuata anche attraverso il sito internet, in modo da poter raggiungere con il servizio anche quelle zone – come i piccoli centri – in cui le simbox non sono ancora arrivate. Non cambiano tra una modalità e l’altra le norme contrattuali e le tempistiche di attivazione, che come accennato sopra prevedono due giorni per il passaggio del numero e un massimo di cinque per il riconoscimento del credito residuo sulla nuova scheda.

Attenzione però, perché per evitare spiacevoli sorprese sul credito, prima di attivare la portabilità in Iliad è consigliato controllare le condizioni di risoluzione del contratto con il proprio vecchio operatore e di verificare che queste non comportino eventuali vincoli.

Portabilità in Iliad: come fare

Il momento per richiedere l’accreditamento del credito residuo è quello relativo alla fase di registrazione della domanda di portabilità del proprio numero in Iliad. È bene ricordare però, come recita lo stesso sito internet dell’azienda, che la “portabilità può essere effettuata solo in presenza di un’offerta attiva e intestata a persona fisica”. È ovvio inoltre che, passando al nuovo operatore, il contratto con il vecchio fornitore sarà considerato estinto insieme alla relativa offerta commerciale.

Per ottenere la portabilità, l’utente deve avere a portata di mano il numero seriale (ICCID), solitamente impresso sulla Sim stessa o sul suo supporto di plastica. Iliad mette inoltre a disposizione una propria app proprietaria (Iliad Portabilità Seriale SIM) che consente di individuare facilmente il numero di cui si sta parlando.

Passaggio a Iliad con o senza portabilità: le offerte

Come detto, Iliad sta accogliendo molti nuovi clienti interessati alle sue interessanti tariffe. I prezzi delle offerte mobile sono riportati nel dettaglio anche su Segugio.it e variano in base al numero di giga da utilizzare per il traffico dati.

L’azienda offre infatti minuti e sms illimitati per tutte le offerte, ma solo alcune di queste sono disponibili in caso di portabilità.

Una delle offerte più interessanti al momento è quella denominata “Flash 120”, che mette a disposizione 120 GB per sempre a un costo 9,99 euro al mese e senza costo di attivazione (il costo della Sim è di 9,99 euro).

A cura di: Gianluca Salustri
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Articoli correlati

Richiesta di contatto×
Espandi