logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come passare a Spusu Mobile?

Per passare a Spusu Mobile basta seguire una semplice procedura online tramite il sito dell'operatore: scelta la tariffa, basterà attivarla in pochi passaggi con la SIM che sarà poi spedita via posta oppure, in versione eSIM, all'indirizzo e-mail dell'utente.

A cura di: Davide Raia
A cura di: Esperto di mercati energetici, telefonia e assicurazioni
Dal 2007 inizia a collaborare come editor per agenzie di comunicazione e importanti realtà editoriali italiane, specializzandosi nella realizzazione di contenuti legati a tariffe energetiche, telefoniche e assicurative. Dal 2024 inizia a collaborare con Segugio.it.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 6 minuti
Aggiornato il 19/06/2025
come passare a spusu
Scopri come passare a Spusu

Spusu Mobile è uno dei principali operatori virtuali attivi sul mercato di telefonia mobile in Italia: per attivare una delle offerte Spusu a agosto 2025 è sufficiente seguire una semplice procedura online. L’operatore, infatti, opera sul mercato italiano tramite i suoi canali digitali. Scegliere e attivare un’offerta, con o senza portabilità del numero, è, quindi, molto semplice. 

Offerte passa a Spusu a agosto 2025

Per passare a Spusu è possibile scegliere una delle tante tariffe ricaricabili proposte dall’operatore, che utilizza la rete WINDTRE per l’erogazione dei suoi servizi di telefonia mobile, con possibilità, per chi sceglie tariffe dedicate, anche di utilizzare la rete 5G oltre al 4G (senza limitazioni di velocità). Chi sceglie una delle offerte Spusu, inoltre, può richiedere una eSIM, in sostituzione della SIM Card tradizionale, senza costi aggiuntivi

In più, l’operatore include nelle sue offerte anche la possibilità di chiamare senza costi aggiuntivi dall’Italia verso l’UE e il Regno Unito. Naturalmente, l'operatore permette anche di sfruttare il Roaming Like at Home. Tutte le offerte hanno prezzi fissi, senza rimodulazioni, e tutti i costi accessori sono inclusi.

A completare le caratteristiche delle tariffe proposte dal provider c’è la Riserva Dati. Si tratta di un pacchetto di Giga aggiuntivi che possono essere utilizzati in caso di esaurimento dei Giga della propria offerta prima del rinnovo mensile. Ogni mese, la Riserva Dati, la cui capacità varia in base alla tariffa scelta, si ricarica con i Giga non utilizzati nel mese precedente. 

Nella tabella riportata qui di seguito sono riepilogate le tariffe Spusu disponibili a agosto 2025.

Confronta le offerte di Spusu fai subito un preventivo

Le offerte Spusu

OFFERTAQUANTO COSTACOSA INCLUDE
Spusu 13,98 €/mese

100 minuti e 100 SMS

1 GB in 4G

2 GB di Riserva Dati

Spusu 104,98 €/mese

1000 minuti e 200 SMS

10 GB in 4G

20 GB di Riserva Dati

Spusu 150 XL5,98 €/mese

Minuti illimitati e 500 SMS

150 GB in 4G

300 GB di Riserva Dati

Spusu 150 XL 5G7.89 €/mese

Minuti illimitati e 500 SMS

150 GB in 4G e 5G

300 GB di Riserva Dati

Spusu 200 XL 7,98 €/mese

Minuti illimitati e 500 SMS

200 GB in 4G 

400 GB di Riserva Dati

Spusu 200 XL 5G9,98 €/mese

Minuti illimitati e 500 SMS

200 GB in 4G e 5G

400 GB di Riserva Dati

Spusu 500 XXL 9,98 €/mese

Minuti illimitati e 500 SMS

500 GB in 4G 

500 GB di Riserva Dati

Spusu 500 XXL 5G12,98 €/mese

Minuti illimitati e 500 SMS

500 GB in 4G e 5G 

500 GB di Riserva Dati

L'operatore propone anche altre offerte come la gamma Oltreconfine, per avere Giga aggiuntivi in roaming in Svizzera, oppure Spusu IoT. Ecco i dettagli:

  • Spusu IoT: 100 minuti, 500 SMS e 500 MB al mese con un costo di 36 euro per un anno
  • Spusu Oltreconfine: 2.000 minuti, 500 SMS e 150 GB in 4G oltre a 10 GB in roaming in Svizzera al costo di 9,98 euro al mese
  • Spusu Oltreconfine+: 2.000 minuti, 500 SMS e 200 GB in 4G oltre a 30 GB in roaming in Svizzera al costo di 14,98 euro al mese

Tutte le offerte Spusu disponibili a agosto 2025 sono attivabili sia richiedendo un nuovo numero che con portabilità del numero di cellulare da un altro operatore, senza alcuna differenza in base all’operatore di provenienza. È sempre previsto un costo iniziale per la SIM di 9,90 euro una tantum che si somma al costo del primo mese per determinare la spesa complessiva per passare a Spusu.

Le tariffe, inoltre, sono disponibili anche con eSIM, non hanno vincoli e costi nascosti. Per i clienti Spusu è sempre possibile richiedere il cambio tariffa gratuito, passando così a un piano più in linea con le proprie necessità, sia aumentando che riducendo il costo mensile. La gestione dell’offerta avviene tramite l’area My Spusu del sito ufficiale oppure via app.

Tutte le offerte Spusu sono attivabili direttamente online. Le offerte scadono a fine agosto 2025 ma, come spesso accade, l'operatore rinnova il listino mese per mese e, quindi, salvo modifiche, le tariffe dovrebbero essere valide anche successivamente. 

Come funziona la Riserva Dati

Le offerte Spusu includono una Riserva Dati: si tratta di un pacchetto di Giga aggiuntivo da utilizzare nel caso in cui il traffico dati incluso nella propria offerta si esaurisca prima della fine del mese. Il limite massimo della Riserva Dati cambia in base alla tariffa scelta e per tutti i nuovi clienti la Riserva Dati è sempre piena. 

Ogni mese, inoltre, la Riserva Dati si ricarica. Per ogni Giga non utilizzato, infatti, si avrà un Giga in più nella Riserva. Anche per ogni minuto e per ogni SMS non utilizzato sarà possibile ottenere un Giga in più. Se la tariffa scelta ha minuti illimitati, la ricarica della Riserva si basterà esclusivamente su Giga e SMS. 

La Riserva Dati non può mai superare il limite massimo fissato dalla propria tariffa. Di conseguenza, se una tariffa ha una Riserva di 300 GB, non sarà possibile trasformare Giga, minuti e SMS non utilizzati nel mese precedente se la Riserva è già piena e, quindi, ha raggiunto il tetto massimo di 300 GB. 

Come cambiare piano con Spusu

I clienti Spusu hanno la possibilità di cambiare piano tariffario, scegliendone uno più adatto alle proprie necessità, in qualsiasi momento. Quest'opzione è disponibile tramite l'area clienti del sito ufficiale, denominata My Spusu, oppure tramite l'app dell'operatore, disponibile su dispositivi Android e iPhone. Il cambio è gratuito e può essere fatto una volta al mese.

Confronta le offerte di Spusu fai subito un preventivo

Come passare a Spusu

Il passaggio a una delle offerte Spusu Mobile è molto semplice: l’operatore opera in Italia tramite i suoi canali digitali e, di conseguenza, è possibile attivare una nuova SIM direttamente tramite il sito ufficiale spusu.it. Scelta l’offerta da attivare, bisognerà completa una veloce procedura di sottoscrizione.

In fase di registrazione bisognerà scegliere tra la SIM Card, con consegna a casa oppure ritiro presso un punto Fermopoint, oppure una eSIM, che sarà inviata tramite e-mail. Gli utenti, inoltre, possono scegliere se attivare l’offerta con rinnovo automatico oppure con ricarica manuale.

Le modalità di identificazione dell’intestatario della SIM sono due: identificazione video oppure identificazione tramite corriere. L’utente, in fase di sottoscrizione, dopo il pagamento iniziale, può scegliere la modalità preferita. 

Assistenza per il passaggio a Spusu

In caso di problemi durante il passaggio a Spusu o per qualsiasi altra necessità, i clienti possono contattare il Servizio Clienti chiamando al numero 378 010 1000 oppure scrivendo su WhatsApp al numero 378 010 2000. L'assistenza è disponibile dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, e dalle 9 alle 15, il sabato. Per qualsiasi richiesta è possibile anche scrivere a ciao@spusu.it

Domande frequenti passa a Spusu

Se avere ulteriori dubbi su come passare a Spusu, di seguito avete tutte le risposte alle domande più comuni degli utenti che vorrebbero passare all’operatore low cost che si appoggia alla rete di WindTre.

Quanto costa passare a Spusu?

Il costo per l’attivazione delle offerte di Spusu è di 9,90 euro una tantum. La SIM e spedizione sono invece gratuite. L’operatore senza costi aggiuntivi vi permette anche di richiedere online un’eSIM e di cambiare offerta una volta al mese.

Passare a Spusu mantenendo il numero: si può?

Chi passa a Spusu può mantenere il proprio numero di telefono con richiesta di portabilità o MNP (Mobile Number Portability) all’operatore low cost. Per farlo basta scegliere l’opzione “portare proprio numero” in fase di acquisto online e inserire le informazioni richieste. Vi serviranno un documento d’identità valido, codice fiscale e il codice ICCID riportato sulla SIM del vostro precedente operatore.

Potete comunque richiedere la portabilità in un secondo momento contattando il servizio clienti al 378 010 1000.

Tempistiche per passare a Spusu

La SIM vi verrà consegnata tramite corriere entro un massimo di 2-3 giorni lavorativi. In caso di portabilità dovrete poi considerare i tempi necessari per la portabilità del numero pari a circa 3 giorni lavorativi. Richiedendo una eSIM, invece, la consegna sarà completata in pochi minuti.

Contatti e Servizio Clienti Spusu

Di seguito tutti i numeri utili per chi passa a Spusu:

  • Assistenza Clienti al 378 010 1000: il servizio è gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 09:00 alle 15:00. Fuori orario è possibile richiedere solo il blocco SIM in caso di furto o smarrimento

  • Assistenza via WhatsApp al 378 010 2000

  • ciao@spusu.it

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 1 voto)

Domande correlate

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.