Come passare a Optima?
Per passare a Optima è possibile seguire una semplice procedura di attivazione online: l’operatore propone sia tariffe di telefonia mobile che un abbonamento per la connessione Internet a casa tramite fibra ottica FTTH oltre a forniture di luce e gas naturale.

Optima è uno dei principali operatori del settore delle telecomunicazioni, sia per quanto riguarda i servizi di telefonia mobile, con il brand Optima Mobile, che per la telefonia fissa. Con Optima, inoltre, è possibile attivare anche forniture di luce e gas e, quindi, accedere a pacchetti completi, con più servizi inclusi in un unico abbonamento.
Passare a Optima è semplice: le tariffe proposte dall’operatore sono disponibili tramite una semplice procedura di attivazione online. Basta raggiungere il sito del provider, scegliere la tariffa da attivare e richiederne l’attivazione. Sono disponibili anche promozioni “su misura” dedicate alla clientela business e non solo offerte per i clienti consumer.
Vediamo, quindi, come passare a Optima a agosto 2025.
Offerte passa a Optima Mobile a agosto 2025
Per attivare una nuova tariffa Optima Mobile (operatore virtuale su rete Vodafone) basta collegarsi al sito dell’operatore e completare l’acquisto della SIM che sarà poi inviata all’indirizzo fornito dall’utente, tramite posta e senza alcun costo aggiuntivo. Chi è interessato ai servizi di Optima per la telefonia mobile ha due scelte. La prima è rappresentata dall’attivazione di una tariffa ricaricabile, con minuti, SMS e Giga da utilizzare ogni mese, senza alcun vincolo.
La seconda opzione proposta da Optima è rappresentata da Super Casa Smart, il pacchetto di servizi, personalizzabile dall’utente che ha la possibilità di comporre il proprio bundle considerando la telefonia mobile, la telefonia fissa e le forniture di luce e gas, con la possibilità anche di aggiungere servizi aggiuntivi in abbonamento (Teleconsulto medico, Assistenza H24 e Consulenza legale). Vediamo, quindi, quali sono le opzioni disponibili per chi passa a Optima:
Le offerte Optima Mobile
Con Optima Mobile è possibile attivare la tariffa Super Mobile che include:
- minuti illimitati
- 200 SMS
- 100 GB in 4G con velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload
L’offerta in questione ha un canone di 4,95 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,90 euro. La spesa iniziale per poter iniziare a utilizzare la tariffa è di 14,85 euro una tantum (comprensiva del primo mese di offerta). Optima Super Mobile Smart è disponibile per tutti i nuovi clienti, sia con portabilità del numero da un altro operatore che richiedendo un nuovo numero di cellulare.
L'offerta può essere arricchita con l'aggiunta del 5G, attivando l'Opzione 5G dal costo di 1,95 euro al mese (con primo mese gratuito). La connessione tramite rete 5G prevede una velocità massima di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload. La copertura è quella della rete Vodafone ed è necessario avere uno smartphone compatibile per poter sfruttare i vantaggi del 5G. L'opzione può essere richiesta anche dai già clienti Optima Mobile.
Per quanto riguarda il roaming in UE, invece, Optima Mobile, grazie a quanto previsto dalla delibera AGCom 202/24/CONS, può applicare un sovrapprezzo ai servizi di roaming in deroga all’applicazione del Roaming Like At Home. I clienti Optima, quindi, possono utilizzare minuti e SMS inclusi nel proprio bundle mensile mentre per quanto riguarda il traffico dati in roaming UE è possibile utilizzare 1 GB gratuito ogni mese. Successivamente, la navigazione è a pagamento, con possibilità di aggiungere Giga extra con le opzioni:
- 1 GB Plus da 1,50 euro
- 2 GB Plus da 3 euro
- 5 GB Plus da 7,5 euro
Le opzioni durano 30 giorni e si disattivano in automatico.
L’offerta Super Casa Smart di Optima
Per passare a Optima è possibile anche optare per Super Casa Smart. Si tratta di un pacchetto personalizzabile che include:
- le forniture di luce e/o gas con prezzo indicizzato al PUN per la luce (con rincaro di 0,0277 €/kWh) e al PSV per il gas (con rincaro di 0,12 €/Smc)
- la connessione Internet casa tramite fibra ottica da 29,90 euro al mese, con attivazione di 29,90 euro una tantum
- una SIM Optima Mobile con minuti illimitati, 200 SMS e 250 GB in 4G e 5G da 9,90 euro al mese; costo di attivazione di 19,90 euro una tantum
L'attivazione dell'offerta Luce e Gas prevede uno sconto in bolletta di 40 euro per i primi 6 mesi, mentre l’attivazione della connessione Internet casa fa ottenere uno sconto di ulteriori 10 euro al mese per il primo anno (poi 20 euro al mese). Infine, con l’attivazione della SIM Optima Mobile si ottenere uno sconto sull’energia di 10 euro al mese (5 euro al mese in caso di attivazione di un nuovo numero).
Attivando quest'offerta si riceverà un Buono Amazon da 49,90 euro in regalo.
Optima Mobile ha il 5G?
Per il momento, Optima Mobile non include il 5G all'interno delle sue offerte di telefonia mobile. La possibilità di utilizzare la rete mobile di nuova generazione (sempre sfruttando la rete Vodafone, operatore su cui Optima Mobile si appoggia) arriverà presto e anche per i già clienti sarà possibile utilizzare il 5G.
Come passare a Optima
Per passare a Optima basta seguire una semplice procedura online, tramite il sito dell’operatore. Scelta la tariffa o il pacchetto di tariffe da attivare, infatti, bisogna effettuare tutti i passaggi richiesti, inserendo i dati anagrafici dell’intestatario del contratto e il codice seriale ICCID della SIM attuale, in caso di portabilità del numero da altro operatore. La SIM sarà consegnata all’indirizzo fornito dall’utente in modo gratuito. In alternativa, è possibile chiamare al Numero Verde 800 913 838 per parlare con un consulente e scegliere il bundle di servizi più adatto alle proprie necessità.
Come passare a Optima Business
Per passare a Optima Business, andando ad attivare un pacchetto composto da più servizi (luce, gas, telefonia e altri servizi aggiuntivi) è necessario raggiungere il sito dell’operatore, accedere alla sezione Business e inserire i propri dati, in modo da essere ricontattati da un consulente Optima che proporrà un preventivo su misura.
Assistenza passaggio a Optima
Per ottenere assistenza diretta dai consulenti di Optima Mobile è disponibile il numero dedicato 401640, da utilizzare in caso di problemi o per richieste di chiarimenti in merito al passaggio. Il servizio clienti Optima è disponibile, invece, chiamando al Numero Verde 800 913 838 (mentre il numero per i clienti business è 800 913 831). Tramite il sito web dell’operatore è possibile accedere al servizio Chat Assistenza, in modo da ottenere assistenza via chat. Un servizio analogo è disponibile anche tramite la pagina Facebook dell’operatore.
Domande frequenti passa a Optima Mobile
Quanto costa passare a Optima Mobile?
Il costo del passaggio a Optima Mobile varia in base alle promozioni del momento. Come previsto dal listino dell'operatore, per attivare una nuova offerta bisogna mettere in conto un costo di 19,90 euro per l'acquisto della SIM (da sommare al costo del primo mese dell'offerta scelta) mentre la spedizione è sempre gratuita. Spesso, però, ci sono delle promozioni che rendono più conveniente il passaggio all'operatore, riducendo il costo della SIM a zero oppure a 9,90 euro una tantum. Bisogna, quindi, valutare caso per caso per poter individuare l'offerta giusta e ridurre il costo del passaggio.
Passare a Optima Mobile mantenendo il numero: si può?
Le offerte Optima Mobile sono disponibili con passaggio da qualsiasi operatore, richiedendo la portabilità del numero o anche attivando un nuovo numero di cellulare. Le condizioni proposte dall'operatore non cambiano ed è possibile accedere a tutte le tariffe disponibili in listino scegliendo tra le due modalità di attivazione proposte da Optima.
Tempistiche per passare a Optima Mobile
Il passaggio a Optima Mobile è veloce: in caso di attivazione online dell'offerta, infatti, bisognerà attendere pochi giorni per poter ricevere via posta la SIM. A questo punto è necessario eseguire una breve operazione per l'attivazione. Completato quest'ultimo passaggio, in poche ore sarà possibile utilizzare la SIM. In caso di richiesta di portabilità del numero di telefono, invece, la SIM sarà attiva da subito ma sarà necessario attendere 2 giorni lavorativi per il completamento della portabilità da un altro operatore.
Contatti e Servizio Clienti Optima Mobile
Per contattare il Servizio Clienti Optima Mobile è possibile utilizzare questi riferimenti:
- Numero Verde Optima Mobile: 800 913 838 (clienti consumer) e 800 913 831 (clienti business)
- Sito web: optimaitalia.com
- App: MyOptima
- PEC Optima: optimaitalia@legalmail.it
Leggi le nostre Linee guida Editoriali