Voltura: quali sono i costi e le tempistiche?
La richiesta di voltura va presentata dal nuovo cliente al venditore che già sta erogando il servizio o anche a un altro venditore se si vuole cambiare. La lettura (o l'autolettura) del contatore è necessaria per fatturare al nuovo intestatario i consumi successivi a quelli del precedente cliente.
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La voltura è la procedura da seguire quando si vuole cambiare intestazione della fornitura, senza però interrompere il servizio di luce e gas. I clienti devono presentare la richiesta presso il venditore che eroga il servizio o presso un nuovo venditore con cui verrà poi sottoscritto il contratto. Nel momento in cui viene presentata l’istanza bisogna anche dimostrare un titolo che attesti la proprietà, il possesso o la detenzione regolare dell’immobile. Quando, infatti, manca questa documentazione – anche sottoforma di autocertificazione – il venditore può rifiutare la voltura.
Quali dati occorrono per la voltura?
È indispensabile avere a disposizione una serie di informazioni prima di richiedere la voltura:
- Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario della fornitura o anche denominazione e Partita IVA
- Codice POD per la fornitura di energia elettrica (è presente sulla bolletta o sui nuovi contatori)
- Codice PDR per la fornitura di gas (è presente sulla bolletta o tra le informazioni riportate sul contatore)
- Indirizzo e-mail e recapito telefonico
Spesso per la fornitura della luce viene richiesto anche il codice cliente. Costituito da nove cifre, questo codice è presente sia sulle bollette dell’intestatario attuale della fornitura che sul display dei contatori elettronici. Chi sceglie, inoltre, la domiciliazione bancaria dovrà comunicare anche il codice IBAN in modo che la fattura venga addebitata direttamente sul conto.
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Simulazione effettuata in data 29/09/2023 con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 900 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano.


Quanto tempo aspettare?
In genere la voltura richiede cinque giorni lavorativi. Entro tre giorni, così come specificato da Arera, il venditore comunica l’eventuale accettazione al cliente che ha presentato la richiesta ed effettua tutte le altre operazioni necessarie per la registrazione del nuovo contratto, che richiedono a loro volta altri due giorni lavorativi dalla comunicazione al cliente.
Quanto bisogna spendere per la voltura?
Chi è servito dal Mercato Libero dovrà sostenere una spesa che varia a seconda del contratto sottoscritto. Il distributore a sua volta addebita al venditore il contributo fisso di 25,51 euro previsto per gli oneri amministrativi.
Chi invece è ancora servito in Maggior Tutela dovrà sborsare, oltre al contributo fisso riservato al distributore, anche un contributo di 23 euro per oneri amministrativi del venditore. In alcuni casi, all’atto della stipula del contratto, vi sono ulteriori costi cui far fronte, come l’imposta di bollo, il deposito cauzionale o altre garanzie se previste contrattualmente.
Voltura e subentro: le differenze
A differenza della voltura si richiede il subentro quando è cessato il contratto del precedente cliente e bisogna procedere con l’attivazione della fornitura. Il nuovo cliente in questo caso richiede una riattivazione in quanto il precedente cliente ha proceduto anche alla disattivazione del contatore.
La richiesta va fatta al venditore che a sua volta invierà la richiesta al distributore nell’arco di due giorni lavorativi. Poi toccherà al distributore, entro cinque giorni lavorativi, attivare la fornitura. Quando non si rispettano le tempistiche, il cliente riceverà in automatico un indennizzo direttamente in bolletta.
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Le offerte luce e gas più convenienti di oggi:
Simulazione effettuata in data 29/09/2023 con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 900 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano.SOCIETA' | PREZZO ENERGIA | PREZZO GAS | COSTO |
---|---|---|---|
Edison Energia | 0,171 €/kWh | 0,571 €/Smc | 102,70 € al mese |
wekiwi | 0,164 €/kWh | 0,571 €/Smc | 110,51 € al mese |
Sorgenia | 0,166 €/kWh | 0,671 €/Smc | 110,52 € al mese |
NeN | 0,198 €/kWh | 0,710 €/Smc | 110,82 € al mese |
Plenitude | 0,178 €/kWh | 0,621 €/Smc | 111,68 € al mese |
A2A Energia | 0,183 €/kWh | 0,601 €/Smc | 112,45 € al mese |
AGSM AIM Energia | F1: 0,171; F2: 0,162; F3: 0,131 €/kWh | 0,531 €/Smc | 112,71 € al mese |
Pulsee | 0,151 €/kWh | 0,521 €/Smc | 113,99 € al mese |
Illumia | 0,156 €/kWh | 0,621 €/Smc | 117,21 € al mese |