Vodafone e SPID: come attivare SIM ed eSIM con l'autentificazione digitale
Per usufruire di una nuova offerta Vodafone da ora in poi sarà sufficiente la propria identità digitale. Le nuove SIM ed eSIM possono essere attivate inserendo le proprie credenziali SPID, velocizzando tutto l'iter di riconoscimento. Vediamo come si fa.

Novità per gli utenti Vodafone Italia. L’operatore ha infatti annunciato l’introduzione di un sistema che permette di attivare SIM ed eSIM acquistate tramite canali digitali con SPID, ovvero la propria identità digitale. Scopriamo tutti i dettagli.
Come attivare SIM ed eSIM Vodafone con SPID?
La procedura di attivazione di SIM ed eSIM Vodafone tramite SPID è piuttosto semplice e segue questi passaggi:
- per prima cosa, è necessario scegliere uno dei piani tariffari Vodafone mobile;
- gli utenti che optano per la ricezione di una SIM fisica tradizionale, dovranno attenderne la consegna via posta. Nel frattempo, riceveranno una email e un SMS contenente un link per completare la procedura di riconoscimento digitale tramite SPID;
- al termine del processo, la SIM sarà abilitata e l’offerta potrà essere subito utilizzata.
Chi opta per una eSIM va incontro a un iter ancora più rapido. Dopo aver selezionato la propria offerta, infatti, non deve attendere i tempi tecnici della consegna della scheda SIM fisica. L’attivazione avviene in pochi minuti, dopo aver terminato il riconoscimento tramite SPID.
Grazie al procedimento, pertanto, non saranno necessarie interazioni fisiche o videochiamate con operatori, semplificando di molto l’accesso alle varie tariffe.
I metodi di attivazione alternativi
Chi non ha ancora SPID o vuole affidarsi ai sistemi di attivazione tradizionali, sarà felice di sapere che il metodo descritto finora non è l’unico previsto da Vodafone. Resta altrettanto valido, infatti, il processo di identificazione attraverso videochiamata. La procedura funziona come segue:
- bisogna selezionare una delle offerte Vodafone disponibili;
- si riceverà un SMS e una email con un link per accedere alla procedura;
- chi ha scelto di ottenere una SIM fisica, dovrà attenderne la consegna. Per le eSIM, invece, la procedura di riconoscimento può iniziare subito dopo l’acquisto.
Per portare a termine l’iter sarà necessario il caricamento dei documenti d’identità e la registrazione di un breve filmato, così da attestare l’identità dell’utente. Tutte incombenze che, come visto, non sono necessarie in caso di attivazione con SPID.
Come capire quale offerta fa al caso proprio?
Considerando la facilità con la quale è possibile attivare le offerte Vodafone tramite SPID, è giusto fermarsi a pensare quale tariffa faccia al caso proprio. I passaggi per arrivare a una decisione corretta sono pochi ma decisamente importanti:
- per prima cosa, è necessario pensare a come si utilizza il cellulare. Si potrebbe aver bisogno di chiamate illimitate, un alto numero di giga per la navigazione, oppure entrambi;
- Vodafone offre diverse soluzioni, alcune delle quali rientrano nella categoria delle offerte con internet e telefono combinati. In questo caso, prima di procedere, è giusto dare uno sguardo all’Osservatorio fibra e ADSL di Segugio.it per verificare la copertura della propria zona;
- se non si ha mai usufruito dei servizi di questo operatore sarebbe utile dare uno sguardo ai nostri speciali sull’area clienti Vodafone, così da comprendere su quali strumenti contare una volta attivata la nuova tariffa.
Le offerte di telefonia mobile di Vodafone di giugno 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali