Telefonia: occhio alle truffe su giochi e suonerie
Servizi di telefonia aggiuntivi, pagati ma mai richiesti. Un altro caso di truffa. Stavolta coinvolge i clienti di TIM. Ma la società è estranea ai fatti e aveva segnalato le irregolarità già nel 2019. Ecco i consigli per difendersi dalle frodi e come trovare offerte mobile convenienti.

Giochi e suonerie, oroscopi e previsioni meteo: servizi di telefonia aggiuntivi che venivano installati e attivati sulla scheda SIM dei clienti, addebitati sul loro credito o abbonamento, ma che non erano mai stati richiesti. Un’altra truffa con fraudolenti banner pubblicitari inviati sul cellulare a ignari utenti.
Stavolta il raggiro coinvolge i clienti TIM ed è analogo a quello che, nel 2020, aveva riguardo i clienti di WindTre. Ma in entrambe le vicende le due società di telefonia non sono indagate. Anzi, per quest’ultimo caso, la stessa TIM aveva segnalato le irregolarità già nel 2019, anche se si è vista “congelare” dagli inquirenti 250 milioni di euro. Per questa truffa, gli indagati sono 23 (alcuni sono ex dipendenti di TIM “senza ruoli apicali”) e sono accusati di frode informatica nel periodo 2017-2020.
Procura di Roma: “Truffe ai danni di TIM”
In una nota, TIM precisa che “ha appreso con sorpresa dagli organi di stampa della richiesta di sequestro, presentata dalla Procura di Milano e concessa dal Gip del Tribunale di Milano, in relazione al fenomeno delle attivazioni irregolari dei servizi di valore aggiunto (VAS), la quale interviene a oltre cinque anni dai fatti per cui si procede. La società, sin dal 2019, non appena ha avuto contezza di irregolarità, ha proceduto di propria iniziativa a segnalare i fatti alla Procura di Roma, la quale, all’esito del procedimento, ha qualificato i fatti come truffe ai danni di TIM”.
“TIM - prosegue la nota - ha altresì tempestivamente adottato ogni iniziativa per tutelare la propria clientela, provvedendo, tra il 2019 e il 2020, al rimborso di tutte le attivazioni irregolari di cui ha avuto contezza e al blocco dei servizi a valore aggiunto risultati interessati da attivazioni irregolari”. La società confida pertanto che “ogni aspetto della presente vicenda sarà chiarito nei tempi più brevi”.
Dalle suonerie agli oroscopi: abbonamenti truffa, come difendersi
Al di là di questi ultimi due casi, resta il fatto che è sufficiente un click di troppo e la truffa è servita. Dagli ingannevoli banner pubblicitari che compaiono sul cellulare ai più sofisticati malware che si infiltrano nello smartphone, il rischio di vedersi attivati servizi di telefonia non richiesti e che ci vengano addebitati settimanalmente o mensilmente è dietro l’angolo. Dalle suonerie agli oroscopi, dai risultati dei match sportivi alle previsioni meteo, il ventaglio degli abbonamenti truffa è ampio e variegato.
Per cui il consiglio è sempre di fare attenzione. Soprattutto a banner o pagine web che possono essere rischiosi. Così come è sempre opportuno scaricare app solo dagli store ufficiali. Utile è anche la richiesta alla tua compagnia telefonica del blocco totale dei cosiddetti “Servizi a valore aggiunto”, il termine tecnico il “Barring SMS”: chiamando il servizio clienti del tuo operatore, puoi richiederne l’attivazione e dire addio al pericolo di abbonamenti indesiderati.
Ci sono poi i casi in cui ci viene comunicato tramite SMS che abbiamo un abbonamento attivo, con tanto di procedura per la disattivazione. Ma qualora l’operazione non andasse a buon fine, si può richiedere al proprio operatore il rimborso.
Telefonia mobile: più scelta, maggiore risparmio
Se invece sei un utente alla ricerca di offerte telefonia mobile per risparmiare, il comparatore di Segugio.it è un radar della convenienza in quanto confronta le proposte migliori per te a marzo 2024.
Con questo tool gratuito è anche possibile trovare le proposte più convenienti tra le offerte dei partner Internet casa. Senza trascurare il fatto che, per chi non ritenga più il telefono fisso una necessità, è possibile anche trovare vantaggi e offerte per Internet senza linea fissa.
Confronta le offerte telefonia mobile e risparmia
Leggi le nostre Linee guida Editoriali