Telefonia mobile: quale operatore ha la rete migliore? La classifica
Arrivati in un nuovo anno, è tempo di bilanci sulle performance offerte dai vari operatori di telefonia mobile di quello precedente. Si scopre che le diverse compagnie primeggiano in campi differenti, anche se a ottenere le migliori performance complessive è Vodafone: ecco i dati.

Un nuovo report Opensignal fa luce sulle performance dei migliori operatori di telefonia mobile. Il dato interessante è costituito dal fatto che, a seconda del parametro scelto, le compagnie a primeggiare sono differenti. Scopriamo tutti i dettagli relativi al periodo compreso tra il 1° settembre 2025 e il 29 novembre 2025.
Vodafone, l’operatore più veloce e affidabile
Se si prende come riferimento la velocità pura di connessione, nel 2025 nessuno ha saputo far meglio di Vodafone. L’operatore è risultato infatti primo in categorie come “Download Speed Experience”, con 63,8 Mbps, e “Upload Speed Experience”, con 11,2 Mbps. Il secondo classificato, cioè Fastweb, viene distaccato di rispettivamente di 6 Mbps e meno di 1 Mbps. Il primato continua anche sul fronte delle connessioni veloci, visto il miglior dato fatto segnare nella classifica “5G Download Speed” con 216,3 Mbps. Un valore, questo, in vantaggio di oltre 20 Mbps su Fastweb, la seconda classificata.
Oltre alla velocità, però, c’è di più, visto che Vodafone ha portato a casa ben nove premi su 16, con sette primati individuali e due condivisi. Le connessioni dell’operatore sono rapide e, a quanto dicono le rilevazioni, molto affidabili, visto il riconoscimento “Reliability Experience”, ottenuto con 914 punti su 1.000; il secondo classificato, Iliad, è stato staccato di soli tre punti.
WindTre punta tutto sul 5G
Guardando alle performance pure, WindTre emerge come uno dei nomi di riferimento. Nella classifica del “5G Coverage Experience”, legata cioè alla copertura nei luoghi identificati da Opensignal come quelli “dove si vive, lavora e viaggia”, l’operatore segna un punteggio di 7,2 su 10. Si tratta del dato migliore insieme a quello di Fastweb, a dimostrazione di una diffusione capillare sul territorio.
Ma non basta, perché WindTre vince nella categoria “Tempo su 5G”, con i propri utenti che passano il 28% del tempo connessi attivamente a una rete di quinta generazione, quota più alta tra gli operatori italiani. Lo stesso vale per la “Disponibilità 5G”, con l’85,6% del tempo in cui gli utenti hanno accesso a un segnale 5G, anche senza utilizzarlo attivamente.
TIM, qualità della rete e offerta di contenuti
TIM sceglie un altro approccio, primeggiando in quella che viene definita “Qualità costante” dell’offerta. Si tratta della quota di tempo in cui i clienti hanno potuto navigare senza interruzioni utilizzando le app per smartphone più comuni. Il primo posto viene conseguito anche nelle categorie “Video Experience”, con 69,5 punti su 100, e in “Games Experience”, con 75,6 punti su 100. La rete TIM, pertanto, permette di guardare video e giocare ai videogame in maniera ideale, sebbene vada detto che i distacchi rispetto agli altri operatori siano piuttosto ridotti.
Il futuro del settore, tra consolidamenti e migrazioni
Il report stilato da Opensignal guarda anche al futuro del settore, concentrandosi in particolare su quelle che potranno essere le conseguenze delle grandi manovre di cui sono stati protagonisti alcuni operatori negli ultimi mesi. L'unione tra Fastweb e Vodafone e la conseguente migrazione dei clienti mobili potrebbe modificare le dinamiche competitive e la qualità dell'esperienza utente.
Altri operatori, soprattutto Iliad, puntano invece sul consolidamento della propria rete e sull'avvicinamento alle performance dei nomi storici del settore.
Tra tutti questi operatori, non sai quale scegliere per navigare bene senza spendere troppo? Fai la decisione giusta sfruttando il confronto delle migliori offerte di telefonia mobile e internet delle aziende partner di Segugio.it.
Confronta le offerte di telefonia mobile del momento
Leggi le nostre Linee guida Editoriali
