Telefonia mobile: corsa a cambiare lo smartphone
Torna a crescere l’industria degli smartphone: +7,8% le spedizioni globali di questi dispositivi nei primi tre mesi del 2024. Samsung leader di mercato, Apple alle sue spalle. L’analisi di IDC e i consigli per trovare le migliori offerte telefonia mobile proposte dai partner ad aprile 2024.

Torna la voglia di cambiare lo smartphone. E l’industria globale di questi dispositivi riaccende i motori dopo due anni al rallentatore, anche grazie alla spinta dell’intelligenza artificiale applicata ai cellulari.
A certificare il rilancio di questo segmento di mercato è l’ultima analisi di International Data Corporation (IDC), la società internazionale di consulenza strategica nel campo dell’high-tech con oltre 1.300 analisti nei 5 continenti.
Telefonia mobile: su le vendite di smartphone a inizio 2024
Secondo i dati preliminari contenuti nel report “Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker” di IDC, tra gennaio e marzo 2024, le spedizioni di smartphone nel mondo hanno fatto un balzo all’insù del +7,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 289,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2024.
“Come previsto, la ripresa degli smartphone continua ad avanzare e l’ottimismo del mercato si sta lentamente diffondendo tra i marchi più importanti”, spiega Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di IDC.
“Sebbene il settore non sia del tutto fuori pericolo, poiché in molti mercati permangono sfide macroeconomiche”, il periodo tra gennaio e marzo 2024 “ha segnato il terzo trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni, un forte indicatore del fatto che la ripresa è ben avviata”, si legge nella nota di sintesi dell’analisi di International Data Corporation.
La classifica mondiale dei top produttori di smartphone
Sulla base dei dati preliminari del primo trimestre 2024, la ricerca IDC ha anche stilato una classifica delle top 5 aziende produttrici di smartphone.
In questo avvio d’anno, il gigante sudcoreano Samsung si è assicurato lo “scettro” mondiale dell’industria degli smartphone, con 60,1 milioni di dispositivi venduti e una quota di mercato del 20,8%. Al secondo posto Apple, che ha dovuto fare i conti un calo di circa il 10% delle spedizioni (a quota 50,1 milioni tra gennaio e marzo 2024) a causa dell’intensificarsi della concorrenza. Seguono Xiaomi (con 40,8 milioni di pezzi venduti), Transsion (con 28,5 milioni) e Oppo (25,2 milioni).
Telefonia mobile: i consigli per trovare una tariffa conveniente ad aprile 2024
L’acquisto di un nuovo smartphone è spesso l’occasione per valutare l’attivazione di nuove offerte di telefonia mobile. Le compagnie di telecomunicazioni offrono un vasto assortimento di tariffe mobile tra cui scegliere. Ma come non farsi disorientare da un così vasto ventaglio di opzioni?
Innanzitutto, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto con una compagnia di telefonia e Internet, è bene affidarsi al confronto online delle offerte, garantito anche dal comparatore di Segugio.it. La comparazione delle tariffe ti aiuta infatti a puntare il radar della convenienza verso le soluzioni più in linea con le tue necessità e i tuoi stili di consumo e navigazione.
In secondo luogo, è raccomandabile verificare la copertura di rete nell’area di residenza o in cui si trascorre la maggior parte della propria giornata. In questo modo, si eviteranno spiacevoli sorprese (come il cellulare che naviga a singhiozzo in Internet) a firma del contratto avvenuta.
Capitolo Giga. Oggi il volume del traffico dati è uno dei principali terreni su cui le compagnie di telecomunicazioni si sfidano. Si moltiplicano, infatti, i pacchetti con tanti Giga e prezzi mini. Ma attenzione: prima di lasciarsi “ingolosire” da un pacchetto dati praticamente infinito, è utile avere il polso dei propri consumi, così da non pagare una somma aggiuntiva per un traffico dato che resta poi inutilizzato.
Le migliori offerte mobile dei partner di Segugio.it:
Leggi le nostre Linee guida Editoriali