Telefonia: la qualità della rete mobile in Italia nel 2021
Altroconsumo, sulla base di test effettuati nel 2021, stila la classifica dei quattro maggiori gestori di rete mobile 4G che hanno offerto il migliore servizio: Iliad, Tim, Vodafone e Windtre. Inoltre, lo studio verifica come nel Paese il 5G stia migliorando le performance di connessione.

Il mercato della telefonia mobile in Italia è costantemente in fermento: evoluzione della tecnologia, arrivo della rete 5G, nuove offerte commerciali disegnate ad hoc per le varie esigenze dei clienti, normative Ue in materia di roaming che cambiano.
Un utente che deve scegliere un operatore piuttosto che un altro, anche in base alla copertura della zona in cui risiede, deve destreggiarsi quindi in un mercato reso fluido da molte variabili. Da una ricerca di Altroconsumo – basata sui test effettuati nel 2021 (dagli oltre 20mila utilizzatori della social app Chebanda e che utilizzano le reti mobili dei quattro principali gestori del Paese: Iliad, Tim, Vodafone o Windtre) – emerge una classifica degli operatori di rete mobile 4G che hanno offerto lo scorso anno il migliore servizio.
I quattro parametri di valutazione
Lo smartphone oggi - anche grazie ai fenomeni sorti a seguito della pandemia (dallo smart working alla DAD) - è diventato fondamentale per tutti i cittadini. Di conseguenza una connessione internet efficiente e veloce è diventata ancora più importante. L’analisi di Altroconsumo, con l’obiettivo di individuare il miglior servizio sia a livello nazionale che a livello locale, prende in esame le prestazioni dei gestori sulla base di 4 parametri: velocità media di download e upload dei dati, qualità della navigazione internet (verifica di velocità di caricamento di una selezione di siti), qualità di visione streaming (tempo di caricamento e attesa del video, tempi di buffering). Inoltre, lo studio verifica come in Italia il 5G stia migliorando le performance di connessione.
Gli effetti sui download durante i lockdown
Nel 2021, secondo l’indagine, il miglior operatore a livello generale è Vodafone, che conquista 26.646 punti, precedendo nell’ordine WindTre, Iliad e Tim. Da rilevare che dal confronto con i dati dell’anno precedente emerge che tutti gli operatori nel 2021 hanno ottenuto un incremento dei risultati, in alcuni casi anche consistente (in particolare Iliad), grazie a performance migliori nella velocità di download.
Questo incremento, secondo lo studio, è dovuto ai miglioramenti nelle reti, ma anche a un effetto positivo post lockdown: il confinamento in casa aveva portato, nel 2020, a risultati dei test inferiori (in ambienti chiusi le performance si abbassano) e a una maggior diffusione di attività online come DAD o videoconferenze, con intasamento delle reti e minori performance.
Buona qualità di navigazione per tutti i gestori
Scendendo nei dettagli, per quanto riguarda la velocità di download e upload è Vodafone ad ottenere il miglior piazzamento. Tutti gli operatori coinvolti registrano comunque una buona qualità della navigazione con una percentuale di successo fra il 94 e il 96%. Anche quando si parla di streaming, i livelli di qualità sono alti per tutti i brand analizzati. Vodafone, anche nel funzionamento delle varie reti mobile a livello territoriale, segna la migliore performance nella maggior parte dei casi.
Dalla verifica della qualità della connessione in 8 capoluoghi emergono interessanti differenze rispetto alla classifica generale. Per esempio, le città con qualità media migliore sono Bologna, Torino e Milano, mentre in fondo a questa corta classifica si piazzano Palermo e Roma.
Performance di download molto migliori col 5G
La ricerca scatta una foto dello stato del 5G, puramente indicativa visti i bassi livelli di copertura di questa tecnologia (limitata principalmente alle maggiori città). Le performance di download rispetto al 4G sono notevolmente migliori (da valori di 30-40 Mbps del 4G a 100 Mbps di Windtre e Iliad a sfiorare i 200 Mbps di Tim e Vodafone), mentre per l’upload l’incremento è ancora minimo. La qualità di navigazione, già è ottima col 4G, raggiunge quasi il 100% di casi senza alcun ritardo. Migliora sensibilmente la qualità di visione di filmati in streaming (90% di casi positivi contro l’80% del 4G). Ottime performance anche a livello di latenza, dove si passa da circa 300 millisecondi medi di attesa a 56 millisecondi come nel caso di Tim, l’operatore migliore per questo aspetto.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali