Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Tariffe Adsl: le migliori promozioni di inizio dicembre

Per Adsl si intende la tecnologia che consente la connessione a internet mediante il doppino telefonico tradizionale. Si parla di Adsl Flat quando i clienti pagano un canone fisso mensile a un operatore in cambio del servizio di accesso alla rete internet.

Pubblicato il 04/12/2020

Fare a meno di una linea internet è ormai quasi impossibile, soprattutto di questi tempi, dove si ricorre sempre più alla didattica a distanza, allo smart working o anche al semplice navigare in rete per diletto e relax.

I costi per attivare una linea internet variano a seconda dell’operatore che si seleziona e alle rispettive necessità. Le due tecnologie di trasmissione dati più diffuse sono l’Adsl e la fibra ottica. Con l’Adsl la connessione ad internet avviene attraverso le linee telefoniche tradizionali. Non vanno, dunque, installate delle diverse infrastrutture di telecomunicazione, né eseguiti interventi in casa.

Il discorso cambia quando si parla di fibra ottica, in quanto questa tecnologia di trasmissione dati presuppone l’uso di cavi in fibra vetrosa al posto del classico doppino telefonico dell’Adsl. Con la fibra ottica si beneficia di un’alta velocità di trasmissione. Assenti i disturbi elettromagnetici, le radiofrequenze o le interferenze legate al clima.

Come funziona l’Adsl

Usufruire di una linea Adsl significa pagare un canone fisso. Gli utenti possono navigare su internet senza preoccuparsi del tempo che si passa online. La connessione non pregiudica l’uso della linea telefonica. La velocità di download e di upload cambia in base all’operatore e alla tariffa che si sceglie.

Con Segugio.it è possibile calcolare la velocità reale della connessione internet mediante il test della velocità Adsl.

Le migliori offerte di inizio dicembre

Facciamo una simulazione con velocità di download 7 Mb nel comune di Roma. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di venerdì 4 dicembre.

Al primo posto si piazza Fastweb Casa+Mobile Ultrafibra di Fastweb al costo di 25,95 euro al mese. Il prezzo è bloccato e include lo sconto derivante dall'attivazione di un contratto Fastweb mobile con uno dei piani tariffari disponibili. L’offerta è riservata ai nuovi clienti Fastweb del servizio internet e telefono fisso che attivano almeno una Sim mobile. L’attivazione è gratis e il modem Wi-Fi è incluso per chi si abbona online.

Chi opta per questa promozione, ha diritto a:

  • 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga
  • Servizi Telefono (Chi Chiama e Avviso di chiamata)
  • Applicazione gratuita MyVoice Home che ti permette di trasformare il tuo cellulare in un cordless
  • Internet illimitato: si naviga fino a 1 Gigabit/s in download, in funzione della copertura tecnologica
  • Fibra Ultraveloce disponibile in aree coperte da tecnologia GPON e FTTH senza costi aggiuntivi

Tra i servizi opzionali c’è Wow Space, un servizio di cloud con uno spazio illimitato per conservare foto, video, musica in maniera semplice e sicura. Il servizio ha un costo di 9,95 euro all’anno con il primo mese in prova gratuita ed è accessibile da smartphone con un’app dedicata.

Tra le promozioni in corso c’è Prova Dazn: attivando Fastweb Casa potrai provare gratis DAZN per 3 mesi. Al termine dei tre mesi, il servizio si rinnoverà a 8,99 euro al mese, invece di 9,99 euro al mese. Inoltre è possibile vedere l'intrattenimento di NOW TV gratis per 3 mesi, con gli show e le serie TV di Sky. Al termine dei 3 mesi il servizio si rinnova a 9,99 euro al mese.

Conveniente poi WindTre Internet 200 Unlimited al costo di 28,98 euro al mese. L’offerta include linea internet e telefonica. L’attivazione è gratuita e il modem è incluso. Per aderire alla promozione bisogna essere nuovi clienti WindTre del servizio internet e telefono fisso.

La tariffa si può attivare online o mediante call center. La connessione è illimitata fino a 100/200 Mega a seconda della copertura. Inoltre le chiamate sono illimitate verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Il conto telefonico viene emesso ogni mese. Si può pagare mensilmente con carta di credito o addebito gratuito o con bollettino postale gratuita. Inclusi nell’offerta 12 mesi di Amazon Prime. L'effettiva velocità di download raggiungibile è determinabile solo dopo la verifica dell'indirizzo.

A cura di: Tiziana Casciaro
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Parole chiave

verifica velocità adsl migliori offerte adsl

Articoli correlati


Richiesta di contatto×
Espandi