Swisscom acquisisce Vodafone Italia: sì all'unione con Fastweb
La NewCo sarà in grado di generare rilevanti benefici per i consumatori, le imprese ed il Paese. Sul fronte della rete mobile, i clienti beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio. Ma anche i clienti dei servizi a banda larga potranno godere di eccellenti prestazioni.

Presto nascerà un operatore convergente che si appresta ad essere leader in Italia. Sarà il frutto dell’unione tra Vodafone Italia e Fastweb.
Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per acquisire Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. L’intento è creare una combinazione con Fastweb, che è la sua controllata in Italia. La fusione delle infrastrutture mobili e fisse di alta qualità e delle esperienze di Fastweb e Vodafone Italia consentirà di offrire ai clienti servizi e prestazioni migliori in tutti i segmenti di mercato. Il closing è soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre autorità competenti, non richiederà il voto degli azionisti Swisscom e potrebbe avvenire nel primo trimestre del 2025.
Swisscom è presente in Italia dal 2007 attraverso Fastweb e con questa operazione punta a crescere ulteriormente. Negli ultimi dieci anni Fastweb, che oggi è tra gli operatori principali del mercato italiano, ha riscosso grande successo, incrementando di oltre il 50% in termini di clienti, fatturato ed EBITDA. Sulla stessa lunghezza d’onda Vodafone Italia, che invece è un operatore di rete mobile di qualità con un’ampia base di clienti. L’idea di Swisscom è quindi abbinare i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili.
I vantaggi di un operatore convergente leader nel Paese
La NewCo apporterà grossi benefici per i consumatori, le imprese ed il Paese. Sul fronte della telefonia mobile, i consumatori potranno fruire di una migliore connettività e qualità del servizio, grazie a una rete proprietaria gestita end-to-end. Ottime prestazioni anche per i clienti che beneficiano dei servizi a banda larga che potranno contare sulla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) 5G di Vodafone. I clienti residenziali in Italia potranno accedere sia a soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra che 5G. Si prevedono, dunque, servizi convergenti, migliori performance e customer experience a prezzi competitivi.
Ma non saranno solo i clienti residenziali di rete mobile e fissa a trarre beneficio dalla combinazione di Vodafone Italia e Fastweb. Si annunciano benefici anche per le aziende e la pubblica amministrazione che potranno fare affidamento su un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT di alta qualità attraverso un unico punto di accesso. La NewCo sarà dunque fondamentale anche per colmare il digital divide e accelerare la trasformazione digitale del Paese. L’operazione porterà alla nascita di un operatore con asset convergenti e le caratteristiche giuste per incoraggiare il livello di concorrenza nel Paese.
“Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l'operatore convergente che risulterà dall'operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato. La NewCo contribuirà all’evoluzione di questo settore strategico con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture, abilitando così una rapida trasformazione digitale delle famiglie, delle imprese e della Pubblica Amministrazione”, dichiara Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb.
Soddisfatto anche Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, che commenta così l’operazione: “Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano”.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali