Smart City: le 4 applicazioni che cambieranno la vita nelle città
L'uso di connessioni in 5G e dispositivi IoT permette già ora alle città più smart di migliorare la vita delle persone. Dalla gestione dei semafori a quella della viabilità urbana, vediamo quali sono le applicazioni concrete di queste tecnologie innovative.

Il 2025 può segnare la svolta sul piano delle smart city. La sempre maggior pervasività delle connessioni in 5G e l’affermarsi dei device IoT dà l’occasione di cambiare il modo nel quale si vivono le città nel quotidiano. Ma quali sono, nel concreto, le applicazioni chiave nelle quali queste due tecnologie potranno incidere? Uno studio del programma Smart Nation di Singapore ha provato a rispondere.
Le applicazioni di 5G e IoT nelle smart city
Le città smart e interconnesse non possono fare a meno delle nuove tecnologie di comunicazione. Le connessioni in banda ultralarga e 5G e i dispositivi IoT saranno il motore della crescita dei centri urbani attraverso almeno quattro applicazioni concrete:
- gestione del traffico in tempo reale;
- illuminazione pubblica efficiente;
- monitoraggio continuo della qualità dell’aria;
- ottimizzazione dei servizi pubblici.
Scopriamo i possibili risvolti di queste nuove tecnologie.
Gestione del traffico in tempo reale
Mettendo in rete i semafori di una intera città grazie al 5G si ha l’opportunità di ridurre la congestione stradale, regolando in maniera più efficiente e razionale l’andamento delle auto. Si tratta di una strada già perseguita da alcune città e che può essere sfruttata in diversi contesti. È possibile, ad esempio, ottimizzare la durata dei semafori verdi lungo il percorso di un veicolo di emergenza, magari un’ambulanza diretta verso il luogo di un incidente.
Illuminazione pubblica più efficiente
Utilizzando lampioni smart e connessi alla rete locale si può aumentare o diminuire l’illuminazione negli spazi pubblici a seconda del periodo della giornata e dell’affluenza. Specifici algoritmi di intelligenza artificiale possono così adattarsi alle condizioni circostanti, regolando l’orario di accensione e spegnimento delle luci durante i vari periodi dell’anno a seconda del regime orario e delle tempistiche di alba e tramonto.
Monitoraggio della qualità dell’aria
Le smart city dovranno garantire anche un’elevata sostenibilità. Le applicazioni sono diverse: l’intelligenza artificiale può già ora ottimizzare il consumo di energia degli edifici pubblici, stabilendo scenari d’uso in termini di illuminazione e riscaldamento dei locali.
Utilizzando sensori della qualità dell’aria, soluzione apprezzata in numerose città, si arriva a un monitoraggio continuo e costante dell’inquinamento urbano, così da dare alle smart city la possibilità di creare piani strategici di contrasto allo smog.
L’ottimizzazione dei servizi pubblici
Nell’ambito dell’amministrazione dei servizi pubblici, l’impiego della connettività 5G (se non addirittura 6G, come nel caso di Seul) è già pervasivo. Le applicazioni sono molteplici, dalla gestione del traffico all’ uso della realtà aumentata per il turismo.
E mentre nel futuro si immaginano già sistemi di mobilità completamente autonomi, i case study come quelli di New York suggeriscono che grazie alle connessioni in bassa latenza e alta velocità sarà possibile reagire in modo migliore e con maggior coordinamento tra i vari enti chiamati in causa.
A che punto sono le città italiane?
Anche in Italia lo sviluppo delle smart city vede esempi virtuosi e l’utilizzo delle moderne tecnologie di comunicazione per rendere le città più vivibili. A tenere banco, però, è soprattutto l’estensione della banda ultralarga a tutti i territori. I ritardi del piano Italia a 1 giga fanno capire che la strada ancora è lunga.
Per garantirsi prestazioni internet convincenti e convenienti, è possibile agire in prima persona e ricercare la tariffa internet e telefono più adatta alle proprie necessità. Di seguito ne vengono proposte alcune:
Confronta le offerte internet e telefono e risparmia

Leggi le nostre Linee guida Editoriali