Rimodulazioni internet casa, arrivano gli aumenti di autunno: le cifre
Con l'arrivo dell'autunno, scattano i rincari su alcune offerte proposte da TIM e WindTre. In entrambi i casi, è possibile recedere dal contratto gratuitamente e senza alcuna penale impiegando i numerosi metodi messi a disposizione: ecco tutti i dettagli.

Con l'arrivo dell'autunno, alcuni operatori di telefonia hanno deciso di rimodulare la propria offerta, modificando le condizioni commerciali di alcuni servizi. Nello specifico, TIM e WindTre hanno aggiornato i tariffari legati alle offerte di rete fissa: entriamo nel dettaglio per capire quanto si dovrà pagare in più.
TIM: cambiano le condizioni economiche di TIMVISION
Cominciamo parlando di TIM, che nelle scorse settimane ha diffuso un comunicato che chiarisce le nuove condizioni contrattuali che verranno applicate a partire da questo autunno. Nella comunicazione si legge: “A partire dal 1° ottobre 2025, a seguito delle mutate condizioni di mercato, per le offerte di rete fissa TIM che includono i contenuti TIM VISION (“TV”), il costo mensile dell’offerta TIMVISION Intrattenimento aumenterà di 3€ (IVA inclusa), passando a 10€ al mese. Eventuali promozioni in essere non subiranno variazioni”. I clienti coinvolti da questa modifica contrattuale sono già stati informati tramite un apposito messaggio incluso nella bolletta telefonica di agosto 2025. Le scelte che gli utenti possono compiere sono sostanzialmente due:
- accettare le modifiche - in questo caso non bisognerà fare niente, visto che l'offerta si aggiornerà in maniera automatica alle nuove condizioni a partire da ottobre;
- esercitare il diritto di recesso - se non si è d'accordo con gli aumenti, è possibile uscire dal contratto senza penali né costi di disattivazione, a patto che se ne dia comunicazione entro il 31 ottobre 2025.
Riguardo l'ultimo punto, va specificato che si ha l’opportunità di recedere dalla sola offerta TIMVISION intrattenimento, oppure dall'intero contratto di rete fissa. Per esercitare il diritto di recesso si possono utilizzare:
- il servizio clienti 187;
- l'area clienti MyTim;
- la mail di posta elettronica certificata disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it;
- i negozi TIM distribuiti in tutta Italia;
- l'indirizzo postale TIM – Servizio Clienti - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma).
WindTre: aumenti sulle vecchie tecnologie
Dal 1° novembre 2025, WindTre effettuerà una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali per alcuni utenti della telefonia fissa. Nel comunicato diffuso dalla compagnia si legge: “Per esigenze di mercato e tecniche che rendono l’offerta con la tecnologia attiva oggi su alcuni contratti non più sostenibile, a partire dal 1° novembre 2025 il canone di alcune offerte sarà incrementato di 5 euro al mese”.
I clienti interessati riceveranno apposita comunicazione nella bolletta WindTre emessa a settembre 2025, dove verranno illustrate tutte le modifiche. C’è però una possibilità in più: la compagnia consente di passare a una tecnologia più moderna, ovvero quella FWA, che permette anche di risparmiare: “In alternativa, e previa verifica, sarà possibile senza costi aggiuntivi scegliere un servizio, in tecnologia FWA, analogo a quello in uso con chiamate illimitate, senza l’obbligo di cambiare numero telefonico e con un risparmio di almeno 1 euro al mese rispetto al canone attuale, prima dell’entrata in vigore della suddetta modifica”.
Chi volesse uscire dal contratto ed esercitare il diritto di recesso, potrà farlo gratuitamente e senza penali entro il 30 novembre 2025 attraverso questi canali:
- inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette - CD MILANO Recapito Baggio Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
- il web form sul sito WindTre;
- la mail di posta elettronica certificata servizioclienti159@pec.windtre.it;
- i punti vendita WindTre distribuiti in tutta Italia;
- il numero di telefono 159
Le offerte Internet casa di settembre 2025

Leggi le nostre Linee guida Editoriali