Prezzi energia: nasce Tavolo per una maggiore trasparenza

28/12/2019

Prezzi energia: nasce Tavolo per una maggiore trasparenzaÈ nato Tavolo energia, servizio informativo completo sui prezzi all’ingrosso, realizzato sulla base di una rilevazione periodica ufficiale. Rilevazione che, secondo l’obiettivo dei promotori, sarà il punto di riferimento per tutto il sistema nazionale per le forniture di elettricità e gas. L’organismo ha preso vita su iniziativa di Unioncamere Nazionale e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto della società Borsa Merci Telematica Italiana. La sede è a Milano. Il barometro misurerà l’andamento delle quotazioni all’ingrosso praticate, a livello nazionale, dai fornitori di energia e gas naturale, sarà uno strumento a vantaggio soprattutto delle piccole imprese che si approvvigionano sul mercato libero, ma non solo.

Rossi, arginare possibili distorsioni

Si tratta, ha detto Sergio Rossi, vice-segretario generale della Camera di Commercio, di “un’iniziativa per garantire le condizioni per una libera concorrenza, promuovere e favorire la trasparenza e la circolazione delle informazioni sui prezzi e arginare possibili fonti di distorsione degli equilibri competitivi”. Il “Tavolo energia” sarà uno strumento utile per garantire una maggiore trasparenza all’intero mercato dell’energia, così come permetterà anche ai consumatori al dettaglio di avere una visione completa della ‘materia’ utilizzata. Questi, per altro, possono consultare sul sito Segugio.it, la pagina tutela e assistenza dei consumatori, che offre tutte le informazioni utili per risparmiare e scegliere la tariffa più conveniente.

Grande iniziativa in vista passaggio a mercato libero

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, assieme a Unioncamere Nazionale, si sono attivati per promuovere, in particolare, la realizzazione di nuovi servizi informativi di valenza nazionale “riguardanti il delicato e complesso settore dei servizi di pubblica utilità, con riferimento specifico ad attività di monitoraggio e analisi delle dinamiche dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale”. Si tratta, ha affermato Rossi, “di un’attività di grande rilevanza, tenendo conto che il primo luglio del 2020 decadrà il regime di maggior tutela del prezzo dell’energia elettrica per le micro e piccole imprese che dovranno passare al mercato libero”.

Il coordinamento affidato alla Camera di Commercio

Il compito di coordinamento è stato affidato alla Camera di commercio. In particolare supporterà la gestione della rete dei fornitori attraverso il controllo, l’analisi e la sintesi dei dati e degli aspetti scientifici del tavolo tecnico nazionale. Nel dettaglio, la redazione del rapporto trimestrale sarà suddivisa in tre capitoli: analisi dell’andamento congiunturale, andamento del petrolio e dei combustibili, lettura dei prezzi dell’energia e del gas naturale. Infine, le note informative periodiche sui costi dell’energia elettrica e del gas naturale saranno rivolte a tutte le micro, piccole e medie imprese interessate.

La storia prima di arrivare al “Tavolo energia”

Nel 2016 la Camera di Commercio di Milano aveva avviato, insieme a Unioncamere Lombardia, uno “Sportello per l’energia” in Lombardia che ha comportato la realizzazione di un portale informativo per le imprese della regione e un’assistenza specialistica a un panel di imprese nella scelta delle offerte commerciali più adatte al proprio profilo di consumo.

Il “Tavolo energia” è la naturale conseguenza di questa esperienza che, comunque, a sua volta è stata possibile attraverso vari passaggi. Il primo nel 2008 quando, grazie alla Camera di Commercio di Milano, è stato attivato un monitoraggio trimestrale dei prezzi all’ingrosso dell’energia. Nel 2009, a integrazione di tale iniziativa, è stato istituito un “Tavolo Tecnico sui prezzi dell’Energia Elettrica” a cui erano stati invitati i fornitori e le rappresentanze delle micro piccole e medie imprese. Infine, nel 2011, è stato avviata la rilevazione trimestrale dei prezzi del gas naturale praticato sul libero mercato alle MPMI sulla piazza di Milano e Provincia. Oggi i risultati delle rilevazioni dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas naturale sono pubblicati nella sezione dedicata sul portale www.piuprezzi.it.

A cura di: Fernando Mancini

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: energia, gas, tavolo, camera, trasparenza
Come valuti questa notizia?
Prezzi energia: nasce Tavolo per una maggiore trasparenzaValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore