logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Offerte luce business: quale scegliere a luglio 2023?

Per trovare l'offerta più adatta alle esigenze del proprio business e in linea con il profilo di consumo è possibile confrontare gratuitamente e senza impegno tutte le tariffe per Partita Iva proposte dai principali operatori attivi nel Mercato Libero.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 13/07/2023
impiegati di un'azienda nella stanza di un meeting
Le migliori tariffe luce business di luglio 2023

Anche le microimprese hanno ormai detto addio al Mercato Tutelato, sancendo di fatto il loro ingresso nel Mercato Libero. Ora si può liberamente scegliere il venditore a cui rivolgersi e le condizioni a cui acquistare luce e gas. I consumatori domestici, ancora serviti dal Servizio di Tutela, hanno invece tempo fino a gennaio 2024 per poter scegliere un fornitore. Il 10 gennaio del prossimo anno, infatti, scatta il superamento della tutela di prezzo anche per le famiglie sia per l’elettricità che per il gas.

Quale tariffa luce per Partita Iva scegliere a luglio?

Su Segugio.it è possibile confrontare le tariffe dell’energia elettrica per un’azienda o uno studio professionale, selezionando il profilo di consumo più in linea con le proprie esigenze.

Vediamo allora quali sono le proposte per Partita Iva più vantaggiose nel mese di luglio, ipotizzando un consumo annuo – potenza pari a 5.000 kWh-6kW:

  • Trend Business di Plenitude;
  • Smart Business Luce di A2A Energia;
  • Small Business Luce di AGSM AIM Energia;
  • Next E-Business Sunlight luce di Sorgenia.
Risparmia subito con le nostre offerte luce business fai subito un preventivo

Trend Business Luce di Plenitude consente di pagare il prezzo all’ingrosso più un piccolo contributo al consumo. La tariffa è trasparente in quanto i clienti possono verificare in qualsiasi momento gli Indici Luce (PUN) sul sito del Gestore mercato Energetico. Il costo è di 152,33 euro al mese. L’offerta è valida fino al 10 agosto 2023 e si può attivare mediante call center. L’energia verde è inclusa e certificata come prodotta e immessa in rete da fonti rinnovabili. Tanti i servizi online riservati ai clienti: bolletta digitale, gestione dei pagamenti, andamento dei consumi, check-up energetico per conoscere il livello di efficienza energetica.

Tra le migliori offerte luce business c’è Smart Business Luce al costo di 158,50 euro al mese. L’attivazione avviene tramite call center. Con A2A Energia si paga l’energia al prezzo di costo. I clienti possono fare affidamento sul Servizio Bollett@mail per ricevere la bolletta del gas in formato digitale. Inoltre, l’energia è 100% verde e proveniente da fonti rinnovabili. L’autolettura può essere effettuata in più modi: dall'area clienti sul sito A2A Energia; parlando con un operatore al numero verde 800 199 955 e tramite invio di SMS al numero 339 9957034.

AGSM AIM Energia propone Small Business Luce al costo di 159,77 euro al mese. L’attivazione è gratuita: si procede direttamente tramite call center. L’offerta è riservata ai nuovi clienti Partita Iva con contatore attivo ed è valida fino al 20 luglio 2023. Tra i servizi inclusi c’è lo sportello online che consente di consultare lo stato dei servizi, controllare le bollette emesse e lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura del contatore, archiviare dati contrattuali, inoltrare reclami.

L'ultima offerte è Next E-Business Sunlight Luce di Sorgenia al costo di 160,94 euro al mese. In cambio ricevono uno sconto del 10% su ricariche auto elettrica con l’app My NextMove. L’offerta è riservata solo ai nuovi clienti e si può attivare sia online che con il supporto di un operatore telefonico. Anche in questo caso il prezzo è variabile e la tariffa è monoraria. L’area clienti web consente di conservare le fatture emesse, monitorare i consumi, modificare i dati di fornitura, comunicare l’autolettura. Con Beyond Energy si può inoltre trovare il dettaglio dei propri consumi con un’analisi sempre più precisa e personalizzata, nonché ricevere consigli e assistenza per risparmiare, adottando comportamenti sostenibili. Sia da app My Sorgenia che dall’Area Clienti si può scegliere l’impianto da fonti rinnovabili. Il servizio Green Life sarà attivo e gratuito per i primi 12 mesi di somministrazione a partire dalla data di attivazione, poi potrà essere continuato o riattivato al costo di 2 euro al mese.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,75 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

tariffe luce

Articoli correlati

Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025
03 settembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025

Le offerte a prezzo variabile sono maggioritarie tra quelle disponibili sul mercato. A partire dal 2022, infatti, a seguito dell'aumento del livello e della volatilità dei prezzi all'ingrosso, molti venditori hanno preferito orientare la propria offerta su soluzioni di prezzo variabile, diminuendo il rischio delle più articolate previsioni e coperture essenziali per formulare un'offerta a prezzo fisso.

Nuova stangata bollette: aumenti di 170 euro a famiglia
03 settembre 2025 Nuova stangata bollette: aumenti di 170 euro a famiglia

La stangata di autunno prende forma: secondo le stime Codacons, da qui a fine anno le famiglie italiane spenderanno fino a 416 euro in più per alimentari, trasporti, materiale scolastico, luce e gas. Proprio le bollette costituiscono la voce di spesa maggiore.

Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere
30 luglio 2025 Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere

Le nuove bollette di luce e gas volute da ARERA a partire da luglio 2025 offrono molti dettagli utili. Grazie al Box Offerta e allo Scontrino dell'Energia, in particolare, è possibile comprendere come si arriva al prezzo da pagare per le forniture energetiche.

Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così
22 luglio 2025 Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così

Secondo alcuni dei player più importanti del settore energetico, la narrativa che vede le bollette italiane costare fino a tre volte in più di quelle degli altri Paesi europei è errata. L'attenzione, piuttosto, andrebbe rivolta verso le sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.