Menu

Nuova stangata per luce e gas: corri ai ripari e risparmia con Segugio.it

Cresce l'inflazione principalmente a causa degli aumenti di luce e gas, un’impennata solo in parte dovuta al raffronto con il periodo dello scorso anno del primo lockdown, ma al contrario rilevabile rispetto al mese di aprile 2021: +3,6% la luce del regime di maggior tutela, +3,5% il gas.

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 03/06/2021
lampadina, matite e calcolatrice su un tavolo
L’inflazione cresce a causa degli aumenti dei prezzi di gas e luce

L’aspettavamo da tempo e ne avevamo tutti bisogno dopo l’anno e mezzo più difficile che potessimo mai immaginarci di affrontare, ma la ripartenza di questi giorni - con il calo dei contagi e le riaperture di buona parte delle attività - si è portata dietro anche una serie di pericolosi aumenti.

A darne il primo segnale le stime dell’Istat, che annunciano una crescita dell’inflazione nel mese di aprile dell’1,1% su base annuale: il dato è in aumento rispetto allo 0,8% di marzo scorso ed è il più alto dal 2008.

Perché un’impennata così dell’inflazione

A contribuire all’aumento dei prezzi e di conseguenza, del costo della vita, c’è una causa determinante: il prezzo dell’energia. Come si legge nel comunicato dell’Istat, “l’accelerazione si deve essenzialmente ai prezzi dei beni energetici, la cui crescita passa da +0,4% di marzo a +9,8% a causa sia dei prezzi della componente regolamentata (che invertono la tendenza da -2,2% a +16,8%), sia di quelli della componente non regolamentata (che accelerano da +1,7% a +6,6%).

Schizzano in alto dunque i prezzi di luce e gas, un’impennata solo in parte dovuta al raffronto con un periodo dello scorso anno in cui il primo lockdown aveva letteralmente “spento” i consumi, ma che di fatto è rilevabile anche dal confronto con le tariffe del mese di aprile scorso: +3,6% la luce del regime di maggior tutela, +3,5% il gas, +1% la luce del mercato libero.

Non ha tardato ad arrivare la reazione dell’Unione Nazionale Consumatori, secondo la quale per una famiglia di quattro persone, l’aumento dell’1,1% dell’inflazione si traduce in una spesa di 360 euro in più l’anno e per una famiglia di tre persone poco meno, 343 euro l’anno.

Il rimedio ai rincari di luce e gas

È il momento di anticipare il passaggio al libero mercato e di scegliere la propria tariffa migliore, quella più conveniente in base ai consumi stimati, al tipo di impianto e soprattutto alle abitudini quotidiane. Cambiare fornitore è ormai molto semplice, perché non comporta interruzioni della fornitura, né costi o adempimenti burocratici particolari, visto che sarà la nuova compagnia a occuparsi della migrazione.

Dipende invece da noi la scelta della tariffa luce + gas migliore, prima cosa da fare per tagliare la spesa della bolletta. E siccome il mercato libero dell’energia e del gas è un mare di offerte, allora servirà rivolgersi a un professionista, meglio se gratis.

Segugio.it è leader in Italia nella comparazione delle tariffe e in pochi minuti offre un quadro completo e super dettagliato delle soluzioni più convenienti del mercato, aggiornato quotidianamente.

Ecco allora 5 dritte da Segugio.it per trovare la tariffa migliore:

  • scegli il tipo di tariffa in base agli orari di consumo: monoraria, bioraria o multioraria;
  • richiedi la bolletta elettronica e l’addebito delle fatture sul conto per ricevere sconti e tenere sempre sotto controllo i consumi;
  • valuta una tariffa smart, 100% digitale da gestire con un’App oppure sul web: costa molto meno e ti offre tanti servizi in più;
  • scegli una tariffa green: pulita, da fonti certificate e intelligente
  • confronta sempre le offerte, fino all’ultimo momento perché la competizione è alta e il mercato si aggiorna quotidianamente.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

luce energia elettrica costi energia gas

Articoli correlati

Le migliori tariffe luce da 3KW di novembre 2025
04 novembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di novembre 2025

Da gennaio a dicembre 2024 sono stati concessi 2.806.922 bonus elettrici, mentre nel 2023 il dato era pari a 4.576.621. 2024. Il 49,6 per cento dei nuclei percettori di bonus è rappresentata da nuclei di 1-2 componenti, il 37,7 per cento da nuclei di 3-4 componenti e il 12,7 per cento da nuclei con oltre 4 componenti.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di ottobre 2025
16 ottobre 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di ottobre 2025

Per scegliere correttamente il contratto della luce più adatto alle proprie esigenze è necessario interrogarsi sull'uso che si farà dell'energia elettrica e dunque chiedersi quanto e come si impiegherà. Da qui si potrà stabilire quale tariffa scegliere: monoraria, bioraria o multioraria.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.