Nuova bolletta luce e gas: parte oggi 1 luglio, ecco come leggerla
Le nuove bollette luce e gas volute da ARERA sono realtà: gli utenti dovranno abituarsi perciò a termini come Frontespizio unificato, Scontrino dell'Energia e Box offerta. Vediamo allora in cosa consistono queste sezioni e quali informazioni contengono.

Parte oggi una piccola, grande rivoluzione nel modo nel quale gli utenti interagiscono con le fatture di luce e gas. La nuova bolletta voluta da ARERA entra infatti in vigore dal 1° luglio 2025, portando con sé – stando alle dichiarazioni dell’Autorità – maggiore comprensibilità e chiarezza. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione per le bollette di luce e gas. Dal oggi cambieranno radicalmente volto: addio al tradizionale formato spesso complesso e difficile da comprendere e porte aperte allo “scontrino dell’energia”, un documento che si annuncia più chiaro, sintetico e accessibile a tutti i consumatori.
Questa riforma, voluta e realizzata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), rappresenta un passo importante verso una maggiore trasparenza e facilità di lettura delle fatture energetiche, un tema da tempo sentito da famiglie e imprese.
Un problema spesso sottolineato nel corso del tempo e che può essere – almeno in parte superato – rivolgendosi a un comparatore online di offerte.
Dal punto di vista tecnico, la nuova bolletta rappresenta un’evoluzione della precedente “Bollette 2.0” introdotta nel 2014, ma la nuova sarà caratterizzata da un formato più rigoroso e standardizzato, che sarà adottato da tutti i venditori entro 12 mesi dall’entrata in vigore.
Il presidente di Arera, Stefano Besseghini, ha sottolineato come la bolletta non sia solo un atto amministrativo, ma il principale punto di contatto tra il consumatore e il sistema energetico. Per questo motivo, la nuova fattura deve essere “comprensibile a tutti”, senza rinunciare al rigore informativo per chi desidera approfondire i dettagli tecnici.
Il progetto, avviato oltre un anno fa, nasce dall’esigenza di superare la confusione e la complessità che spesso caratterizzano le bollette attuali, rendendo difficile per l’utente capire quanto consuma, cosa paga e come si forma il prezzo finale.
Com’è la nuova bolletta di luce e gas?
Vediamo subito quali informazioni si ritrovano all’interno delle nuove bollette di luce e gas:
- frontespizio unificato – occupa la prima facciata delle bollette. È qui che si ritroveranno importo da pagare e informazioni su tipo di cliente, servizio attivo, contratto di fornitura, fatturazione e pagamenti;

- scontrino dell’energia – questa nuova sezione riporta nel dettaglio i fattori che hanno portato alla formazione del costo complessivo, seguendo uno schema del tipo quantità x prezzo. Verranno segnalate anche quota fissa, quota consumi e, nel caso delle bollette luce, la quota potenza. Non manca l’indicazione degli importi di IVA, accise e oneri;
- box dell’offerta - include il codice identificativo della propria tariffa e altri elementi utili per identificarne le caratteristiche;

- elementi informativi essenziali – in questo box si ritrovano le informazioni sulle specifiche tecniche dell’utenza, i dati delle ultime letture e i consumi fatturati. Sempre in questa sezione verranno indicati eventuali ricalcoli, lo storico dei consumi e lo stato dei pagamenti;
- elementi di dettaglio – l'ultima area è dedicata alle informazioni approfondite degli importi fatturati.
Le considerazioni da fare sono numerose, in particolare per quanto riguarda lo Scontrino dell’energia. L’obiettivo di ARERA è quello di separare gli importi direttamente dipendenti dai consumi e la quota di spesa che invece non dipende dai volumi di metano e corrente impiegati.
Bollette più comprensibili per le famiglie, secondo ARERA
Nel comunicato di presentazione delle nuove bollette pubblicato da ARERA, è possibile leggere quali siano stati i traguardi che si è cercato di raggiungere con questa operazione: “La novità ha l’obiettivo di migliorare la comprensibilità delle bollette di famiglie (esclusi i clienti in Maggior Tutela), condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi (come box, cantine e magazzini). La riforma della bolletta è frutto di un lungo processo di consultazione con associazioni, imprese, consumatori e altri stakeholder e ha richiesto importanti modifiche nelle modalità di fatturazione dei venditori.”
La spinta verso la standardizzazione delle informazioni mostrate, anche dal punto di vista grafico, porta così ad alcuni fenomeni inediti:
- il frontespizio sarà uguale per tutti i fornitori;
- i due nuovi riquadri, ovvero lo “Scontrino dell’energia” e il “Box dell’offerta”, esporranno lo stesso tipo di dettagli a dispetto di quale sia l’operatore coinvolto.
Tutte le compagnie sono tenute a emettere le bollette nel nuovo formato da oggi, 1° luglio 2025. Per illustrare ulteriormente i vantaggi di questa nuova impostazione, ARERA ha dato il via a una campagna informativa via social, radio e TV riconoscibile dallo slogan: “Le cose importanti meritano di essere notate”.
Cosa cambia per i consumatori
La bolletta sarà disponibile in formato digitale standard, accessibile tramite QR code, per facilitare la consultazione e la conservazione. La semplificazione e la chiarezza della nuova bolletta consentiranno ai consumatori di comprendere immediatamente quanto consumano e quanto pagano, evitando fraintendimenti e confusione.
Inoltre sarà più facile confrontare facilmente le offerte dei vari fornitori, grazie a un formato standardizzato e a informazioni uniformi. Oltre a poter verificare con trasparenza l’applicazione delle condizioni contrattuali e identificare eventuali anomalie o errori.
Questi cambiamenti riguardano tutti i clienti finali, dalle famiglie alle piccole e medie imprese, sia nel mercato tutelato che in quello libero. Fermo restando che – come già detto - c’è sempre la possibilità di consultare un comparatore per confrontare le varie offerte luce e gas presenti sul mercato.
Nuovi obblighi per i fornitori e trasparenza nelle offerte
In parallelo alla nuova bolletta, sempre a partire dal 1° luglio i fornitori di energia elettrica e gas dovranno rispettare nuovi obblighi di trasparenza. Le offerte dovranno essere presentate in modo chiaro e facilmente confrontabile, per aiutare i consumatori a scegliere la soluzione più conveniente e adatta alle proprie esigenze.
Questo intervento mira a superare la percezione di un mercato poco trasparente e a favorire una competizione più corretta tra operatori.
Bollette più chiare e anche più leggere?
Le nuove bollette luce e gas volute da ARERA vanno a semplificare la comprensione delle dinamiche che portano alle somme da pagare per il consumo di elettricità e metano. Sarà ancora più semplice, così, capire se la propria tariffa è davvero la più giusta per le proprie necessità. E in caso contrario, basta affidarsi ai servizi di Segugio.it. Il riepilogo seguente comprende le migliori offerte luce e gas proposte dalle nostre aziende partner, così da poterle confrontare in maniera semplice:
Le offerte luce e gas di luglio 2025





Leggi le nostre Linee guida Editoriali