logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Modem TIM: consigli per la scelta

Ecco una carrellata dei migliori modem Tim attualmente in circolazione, così da conoscerne pregi e difetti e aiutare l’utente nella scelta. L’azienda di telefonia mette oggi a disposizione diverse opzioni anche per quanto riguarda la durata della loro garanzia.

Pubblicato il 15/03/2021
Modem TIM: consigli per la scelta

Quando si attiva una nuova linea internet in casa o in azienda, la scelta del modem giusto è una delle operazioni che più possono influire sul corretto funzionamento e sulla velocità di connessione dell’utenza.

Le variabili da tenere in considerazione in questo caso sono tante: oggi analizzeremo insieme quali sono quelle da considerare per scegliere il modem Tim che meglio può rispondere alle esigenze di una singola utenza.

Modem Tim proprietario o da altro fornitore?

Quando si sceglie di rivolgersi a Tim e di sfruttare una delle sue offerte internet casa, l’azienda mette a disposizione i propri modem per consentire il facile accesso alla rete attraverso la configurazione automatica. Tuttavia, se l’utente dovesse decidere per qualsiasi tipo di motivo di dotarsi di un modem o router alternativo rispetto a quello previsto nell’offerta sottoscritta con Tim, dovrà preoccuparsi anche della corretta configurazione della propria linea.

Le indicazioni per la corretta configurazione di modem alternativi a quelli proprietari sono facilmente reperibili sul sito dell’assistenza di Tim, ma è meglio specificare sin da subito che questa opzione va valutata solo nel caso si sia un minimo esperti nell’utilizzo di questo tipo di tecnologia. In caso contrario sarebbe sempre meglio affidarsi alla configurazione automatica guidata da chi ha fornito il modem per la connessione, sia essa ADSL o con fibra ottica.

Da non dimenticare poi che la scelta di dotarsi di un modem o di un router Tim originale per la propria linea telefonica assicura anche una garanzia estesa e l’assistenza da remoto.

Che tipo di garanzia offrono i modem Tim?

I modem certificati da Tim sono quelli presenti sul sito dell’azienda e corrispondono agli unici per i quali è assicurata assistenza da remoto e garanzia estesa – della durata variabile in base al modello scelto.

La novità più recente a livello di dispositivi riguarda il nuovo TIM HUB+ incluso nell’offerta TIM SUPER FIBRA, un modem dotato di tecnologia all’avanguardia e pensato per assicurare buone performance e stabilità delle connessioni super veloci. Questa versione rappresenta la naturale evoluzione di un altro potente modem già proposto da Tim, ossia il TIM HUB, capace di assicurare una navigazione stabile fino ai 2000 Mbps in download. Il TIM HUB+ e il TIM HUB, congiuntamente allo Smart Modem TIM adatto per l’Adsl e la FTTC fino a 100, offrono la garanzia estesa per tutto il periodo contrattuale.

Scende invece a 5 anni (comunque sopra gli standard) la garanzia estesa sul modem FRITZ!BOX 7590, giudicato il “Best Router” agli European Hardware Awards del 2019.

Modem Tim certificati: le caratteristiche

Il tempo di durata della garanzia non può essere però l’unico valore da analizzare in vista della scelta del modem Tim di cui dotarsi e, anzi, prima di scegliere la soluzione migliore è utile controllare nel dettaglio le caratteristiche di ogni singolo modello, per capire se rispondono o meno alle proprie esigenze.

Tra i modem più diffusi per l’utilizzo di una connessione wi-fi in casa con Tim c’è sicuramente lo Smart Model Technicolor, adattabile allo sfruttamento delle tecnologie di collegamento ADSL, VDSL e con Fibra Ottica. Caratterizzato da un design compatto di color bianco, il dispositivo si collega in pochi secondi ai servizi scelti subito dopo il collegamento alla presa elettrica e a quella telefonica; grazie poi alla presenza di 2 porte FXS, questo modello consente la gestione fino a 2 numeri di telefono.

Anche il FRITZ!BOX 7590 ha due porte FXS, ma in questo caso parliamo di un modem ancora più potente e in grado di assicurare un’ottima qualità nello streaming e nel gaming grazie a una massima capacità nel download di oltre 2.533 Mbps.

Ancora più performanti – e consigliati a chi desidera dotarsi di standard eccellenti e ping più bassi per giocare online al massimo delle potenzialità – sono invece i modem TIM HUB e TIM HUB+, con quest’ultimo in particolare fornito del nuovo standard wi-fi 6 ed entrambi equipaggiati di una terminazione di rete ottica (ONT) integrata, che ne evita l’installazione all’esterno dell’abitazione in caso di connessione a una rete con architettura FTTH.

A cura di: Gianluca Salustri

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati