Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di aprile 2025
Per scegliere correttamente il contratto dual fuel più adatto alle nostre necessità dobbiamo interrogarci sull'uso che faremo del gas e dell'energia elettrica. Oltre ai prezzi da valutare, è bene considerare anche i servizi e le promozioni offerte dalle società.

Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le offerte di luce e gas presenti sul mercato. Le varie compagnie puntano a fidelizzare i clienti con sconti, promozioni e servizi innovativi. Per scegliere correttamente il contratto dual fuel più adatto alle proprie esigenze, è bene interrogarsi sull'utilizzo che si farà del gas e dell'energia elettrica e sulle abitudini familiari o personali.
Cosa si intende per offerte bloccate?
Si parla di offerte a prezzo fisso o bloccato per indicare quei contratti di fornitura che assicurano un costo costante e bollette prevedibili per un determinato periodo di tempo. Queste soluzioni tariffarie sono ideali per tutelare la clientela da possibili oscillazioni dei prezzi del mercato energetico. Scegliere una tariffa a prezzo bloccato significa anche poter pianificare le spese. C’è da dire però che nel caso in cui il mercato energetico presentasse un calo dei prezzi, con una tariffa bloccata l’utenza andrebbe a pagare bollette più care rispetto a chi ha scelto un’offerta a prezzo variabile.
Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it scopriamo quali sono le offerte luce e gas a prezzo fisso più convenienti del momento. Facciamo una simulazione con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 1.042 kWh, frequenza di utilizzo sera, consumo annuo gas 95 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano.

Tra le occasioni web di martedì 22 aprile c’è A2A Click Luce e Gas di A2A Energia al costo di 50,44 euro al mese. Per l’energia elettrica il costo ammonta a 33,71 euro al mese, mentre per il gas è di 16,73 euro. Il prezzo è bloccato per 12 mesi. Gli utenti possono beneficiare per Servizio Bollett@mail per ricevere la bolletta del gas e della luce in formato digitale. L’addebito in conto corrente sarà utile per gestire le forniture con facilità e velocità. Con A2A la luce è 100% green.

Conveniente anche l’offerta Next Energy Ventiquattro Luce e Gas di Sorgenia al costo mensile di 50,98 euro al mese. La tariffa è rivolta solo ai nuovi clienti ed è attivabile sia online che con il supporto di un operatore telefonico. Per l’energia elettrica la spesa è pari a 32,92 euro al mese, mentre per il gas ammonta a 18,05 euro. Il prezzo è bloccato per 24 mesi. L’energia proviene da fonti rinnovabili.
Quali sono le offerte a prezzo indicizzato?
Si parla di offerte a prezzo indicizzato per indicare quelle tariffe in cui il costo dell’energia e del gas cambia a seconda delle fluttuazioni del mercato. Per l’energia elettrica l’indice di riferimento è il PUN (Prezzo Unico Nazionale), mentre per il gas è il PSV (Punto di Scambio Virtuale). Queste soluzioni sono convenienti se il mercato energetico è in calo, ma meno vantaggiose se i prezzi sono in aumento.
Passiamo a una simulazione con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 1.042 kWh, frequenza di utilizzo sera, consumo annuo gas 95 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano.

Tra le offerte online a prezzo indicizzato c’è Edison Dynamic Luce e Gas di Edison Energia al costo di 40,21 euro al mese. La spesa mensile per la luce è di 28,64 euro, mentre per il gas è di 11,57 euro. L'offerta è valida fino al 7 maggio 2025 ed è riservata ai nuovi clienti con contatore attivo o da attivare. Attivando Edison World Luce Plus si potrà usufruire del servizio Edison Prontissimo Casa ed avere a disposizione una rete di 1.400 artigiani come elettricisti, idraulici, fabbri e tanti altri professionisti per lavori relativi alla casa, pronti a intervenire per ogni esigenza.

Vantaggiosa ad aprile anche Argos Luce e Gas Flex di Argos al costo di 43,98 euro al mese. Per l’energia elettrica la spesa mensile è di 29,44 euro, mentre per il gas è di 14,54 euro. L'offerta è valida fino al 9 maggio 2025 ed è rivolta ai clienti domestici. La frequenza di fatturazione è mensile. La principale modalità di emissione della fattura è il formato elettronico che sarà utilizzato dal venditore salva diversa indicazione del cliente.
Le offerte luce e gas di aprile 2025






Leggi le nostre Linee guida Editoriali