logo segugio.it

Luglio di rincari per luce, telefono e mezzi di trasporto

29/07/2019

Luglio di rincari per luce, telefono e mezzi di trasporto

Non sono solo le temperature ad alzarsi in questo inizio di estate già rovente, perché con il primo luglio e in alcuni casi già dal mese di giugno, sono partiti una serie di aumenti che andranno a pesare sul budget mensile delle famiglie italiane. Vediamoli nel dettaglio.

Costo dell’energia elettrica

Come abbiamo riportato nella news “Bollette: ancora in calo il gas ma cresce il costo dell’energia”, l’ARERA nel suo aggiornamento trimestrale delle tariffe per l’energia in regime di Maggior Tutela ha comunicato un incremento dell’elettricità dell’1,9%. 

L’aggiustamento verso l’alto è determinato da un aumento della spesa per la materia prima energia del +2,65%, neutralizzato in piccola parte da un calo dei costi per gli oneri generali di sistema dello 0,75%.

Tradotto in denaro, con questi rincari la famiglia-tipo spenderà durante l'anno scorrevole (dal primo ottobre 2018 al 30 settembre 2019) quasi 566 euro per l’elettricità.

“Un aumento”, sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi “che avviene proprio in corrispondenza dei maggiori consumi elettrici da parte delle famiglie, e avrà un impatto non indifferente sulle tasche dei consumatori”.

E se il passaggio al libero mercato delle tariffe è ormai vicino, servirà fare un giro sul comparatore Segugio.it per trovare la tariffa migliore per la fornitura di luce. Semplice, veloce e intuitivo, il portale suggerisce con pochi click la soluzione migliore per ogni tipo di utenza.

Tariffe telefoniche più alte

I clienti di Tim, Vodafone e Wind Tre hanno già ricevuto l’sms di notifica degli aumenti dei piani di telefonia, non solo fissa ma anche mobile. Nello specifico, come avevamo anticipato in “Tim, Vodafone e Wind Tre rivedono le offerte. Ma si tratta solo di rincari”, Tim - Telecom Italia ha praticato l’aumento di alcune tariffe ricaricabili di 1,99 euro al mese e di 1,90 euro al mese per gli abbonamenti di linea fissa "Tutto Voce" e "Voce Senza Limiti".

Anche Vodafone ha aumentato il prezzo di alcuni piani tariffari da mobile di 1,98 euro e a partire dal 7 e dal 23 luglio, la stesa sorte toccherà ad alcuni contratti di telefonia fissa, che lieviteranno di 2,99 euro.

Ancora più alto l’aumento di Wind: 3 euro a partire dallo scorso 16 giugno per i possessori del contratto Play 30 Unlimited (ora al costo di 9,99 euro al mese). Rincari di 2 euro al mese anche per i piani tariffari Wind Smart e Super Internet 5 GB, Super Internet Summer, Super Internet 10 GB e Super Internet 20 GB, in cambio di 30 Giga extra di traffico al mese.

Anche in questo caso, cambiare non costa niente: al contrario, può portare un notevole risparmio. Per scoprire quali sono le tariffe internet e telefono più convenienti del mercato basta fare una simulazione su Segugio.it, che mette a confronto le migliori soluzioni del mercato ai prezzi più convenienti del web.

I rincari delle autostrade

Aumenti in arrivo anche per chi è in partenza per le vacanze. Riguarderanno le tratte gestite da “Autostrade per l’Italia”, che applicherà in media un +0,8% con l’impegno di migliorare la manutenzione e le infrastrutture delle stesse autostrade.

Nessun aumento invece per i pedaggi delle autostrade gestite da “Strada dei Parchi” e sulle Tangenziali di Milano. Per i dettagli si legga la nostra news “Arrivano i rincari delle autostrade. Ma per le moto c’è la proroga degli sconti”.

Per i milanesi anche l’aumento dei mezzi

Infine, una notizia non buona per la sola città di Milano: il costo dei biglietti di bus, tram e metro passerà da 1,50 euro a 2 euro. Dal 15 luglio i milanesi e la grande quantità di visitatori e turisti che negli ultimi tempi hanno invaso la città dovranno fare i conti con ben 50 centesimi di aumento a tratta.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Luglio di rincari per luce, telefono e mezzi di trasportoValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Telefono e Adsl: quali sono le tariffe più convenienti?pubblicato il 6 dicembre 2019
Le migliori tariffe luce e gas di novembre 2019pubblicato il 21 novembre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare cosìpubblicato il 20 settembre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore