logo segugio.it

Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare così

20/09/2019

Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare così

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si sia trovato in bolletta costi inattesi e oltre le previsioni. A contribuire non sono solo gli aumenti degli ultimi mesi, di cui abbiamo ampiamente riportato nella news “Luglio di rincari per luce, telefono e mezzi di trasporto”, ma anche comportamenti di consumo sbagliati reiterati nel tempo, perché non ci accorgiamo che stiamo sprecando energia e gas oppure semplicemente non conosciamo alcune regole fondamentali per risparmiare.

Ecco allora alcuni modi per iniziare a farlo.

Evitare gli sprechi

È il punto di partenza, non solo per tagliare i costi delle utenze, ma per arrivare a un consumo responsabile e consapevole che faccia bene anche all’ambiente. Aprire il frigo continuamente o collocarlo vicino a fonti di calore, usare in casa una temperatura sbagliata per caloriferi e climatizzatori, utilizzare le vecchie lampadine a incandescenza e alogene o una vecchia caldaia, lasciare gli elettrodomestici in stand-by, e ancora utilizzarne vecchi e di classe energetica bassa con consumi altissimi, sono abitudini sbagliate che possono essere corrette facilmente. Oggi sono disponibili anche elettrodomestici di classe energetica elevata a prezzi bassi, ma la spesa sarà un vero e proprio investimento: basti solo pensare che gli elettrodomestici sono responsabili del 20% dei consumi in una casa.

Fare l’autolettura

Rilevare il livello dei consumi dell’energia e del gas consente di evitare le bollette stimate e quelle di conguaglio, che quantificano la differenza tra il consumo stimato e quello effettivo. E se si avesse qualche dubbio su come effettuare l’autolettura, basterà leggere le guide di Segugio.it, ad esempio “Come leggere il contatore del gas?” e “Differenza tra consumi rilevati e consumi stimati”.

Passare al libero mercato

Se non lo avete ancora fatto, sappiate che dal 1 luglio 2020 sarà obbligatorio. Per capire come avviene il passaggio e tutto quello che occorre fare per gli utenti privati sarà utile anche in questo caso consultare la guida “Fine del servizio di Maggior Tutela: cosa fare?” nella quale spieghiamo cos’è il libero mercato e cosa avverrà con la liberalizzazione. Il vantaggio è che i fornitori messi a confronto operano in regime di libero mercato e per essere competitivi offrono ai nuovi clienti non solo prezzi promozionali, ma anche sconti, servizi aggiuntivi e omaggi.

Cambiare fornitore

Anche questa è una scelta necessaria che arriva però solo se si ha l’accortezza di mettere a confronto le differenti offerte sul mercato. Per farlo velocemente e gratis basta servirsi di un comparatore, che consente di capire se si sta spendendo di più. In genere l’esito della comparazione è che si ha una tariffa non adeguata ai propri consumi, obsoleta e poco conveniente.

Scegliere una tariffa dual

Le “dual fuel” sono le offerte di un gestore unico per le utenze di luce e gas, che consentono di ottimizzare la spesa e ottenere vantaggi dalla doppia tariffa. Segugio.it dedica una sezione intera alle tariffe dual, con l’elenco delle migliori ogni giorno, oltre a sconti e offerte speciali per chi sottoscrive contemporaneamente i due contratti. 

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare cosìValutazione: 4,5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Come scegliere la migliore ADSLpubblicato il 18 ottobre 2019
Attivazione luce e gas: cosa c’è da sapere per non sbagliarepubblicato il 16 ottobre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2019pubblicato il 26 agosto 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?