Riscaldamenti: dall’Enea 10 regole per risparmiare
Risparmiare sul riscaldamento si può e il modo per farlo è imporsi regole di utilizzo. Importante sarà anche scegliere il fornitore gas più conveniente, a pochi mesi del passaggio al libero mercato.
Ti trovi nella sezione di Segugio.it dedicata alle news su Luce (pagina 20). Tutte le notizie sono scritte dalla nostra redazione specializzata; in questa sezione troverai informazioni utili, approfondimenti e numerose offerte per risparmiare sulle tue utenze di casa.
Risparmiare sul riscaldamento si può e il modo per farlo è imporsi regole di utilizzo. Importante sarà anche scegliere il fornitore gas più conveniente, a pochi mesi del passaggio al libero mercato.
Nel 2009 le nostre bollette della luce costavano in media quasi un quarto in meno rispetto al 2019. In prospettiva della liberalizzazione del mercato, scegliere la tariffa luce più conveniente diventa sempre più importante.
La bolletta della luce troppo alta può dipendere da tanti fattori. Spegnere bene i dispositivi, scegliere elettrodomestici efficienti, controllare l’impianto elettrico sono alcuni degli accorgimenti per evitare di pagare salassi. Ecco cosa sapere per tagliare le spese.
Per ottimizzare i costi delle utenze può servire rivolgersi a un unico fornitore, scegliendo una tariffa dual fuel, luce e gas insieme beneficiando dei vantaggi derivanti dalla doppia attivazione.
Nel primo semestre di questo anno le installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico sono quasi raddoppiate rispetto alla prima metà del 2018. È il momento di risparmiare e di scegliere le fonti della nostra energia.
Quando si attiva un’utenza di luce o gas buona parte del lavoro spetta al fornitore che si sceglie, perché sarà questo che a sua volta inoltrerà la richiesta al distributore di zona.
Dopo gli aumenti di luce e gas previsti dall’ARERA dal 1 ottobre, l'Esecutivo propone di tagliare l’Iva sulle due utenze dal 10 al 5%. Questo si tradurrebbe in un risparmio di 76,40 euro annui a famiglia. Ecco cosa sapere per trovare le migliori offerte e risparmiare.
Nonostante il passaggio al libero mercato dell'energia sarà obbligatorio dal gennaio 2023, non c’è alcun rischio di vedersi tagliare la corrente o interrompere l’erogazione del gas, pur non passando per tempo al nuovo regime.
In un regime di competizione i differenti fornitori offrono ai nuovi clienti non solo prezzi promozionali, ma anche sconti, servizi aggiuntivi e omaggi. Questo meccanismo si amplifica quando si tratta delle offerte dual, luce e gas insieme.
Dal primo ottobre luce e gas sono ancora più cari. Lo comunica ARERA, spiegandone i motivi. Per le famiglie italiane in regime di tutela la soluzione può essere cambiare e scegliere la migliore tariffa libera.
A contribuire al caro bolletta di luce e gas non sono solo gli aumenti degli ultimi mesi, ma anche comportamenti di consumo sbagliati reiterati nel tempo. Per risparmiare basta adottare alcuni accorgimenti e fare scelte precise.
Scegliere in anticipo di passare al mercato libero dell’energia conviene: è gratuito, non necessita di alcuna modifica al contatore, è garantito senza interruzioni di fornitura e senza impegno dal punto di vista contrattuale.
L’utilizzo del condizionatore durante la stagione calda fa alzare notevolmente i consumi energetici e, dunque, la spesa in bolletta. Ecco qualche consiglio che può aiutare a contenere gli importi da pagare. Ecco cosa sapere per non sbagliare e spendere molto di più in bolletta.
Bollette dell’energia più care in estate per via del maggior utilizzo dei condizionatori. Per risparmiare si può sottoscrivere una delle quattro tariffe luce migliori del mese, selezionate dal comparatore Segugio.it. Ecco le migliori offerte per risparmiare sulla bolletta e non sbagliare.
L’inizio dell’estate ha portato non solo caldo straordinario, ma anche svariati aumenti. Dalla luce alle tariffe telefoniche, fino ad arrivare alle autostrade e per la città di Milano, anche i biglietti dei mezzi di trasporto.
Il nuovo sito consumienergia.it consente agli utenti di tenere sotto controllo l’andamento dei propri consumi di luce e gas. Ma per risparmiare serve anche sottoscrivere le tariffe più convenienti, che si trovano solo su Segugio.it.
L’aggiornamento trimestrale della spesa per l’energia elettrica porta bollette più care per i consumatori italiani. Per risparmiare può essere utile adottare qualche buona abitudine, oltre a scegliere una tariffa conveniente.
Nasce grazie ad ARERA il portale consumienergia.it, dove dal 1 luglio scorso è possibile misurare costi e consumi di gas ed elettricità. A disposizione del cliente, tutti i dati relativi allo storico dei consumi, in modo chiaro e intuitivo.
L’ARERA ha diffuso l’aggiornamento trimestrale per i clienti del servizio di maggior tutela. Per il gas ci sarà una riduzione dei costi in bolletta, ma è in rialzo la spesa dell’elettricità.
La recente norma che vieta ai fornitori di luce e gas di pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima vale per tutte le componenti di costo in bolletta, sia quelle variabili che quelle fisse.
La fine del regime di Maggior Tutela obbliga i consumatori delle utenze di luce e gas a rivolgersi dal prossimo anno al solo Libero Mercato, con tariffe più convenienti che possono essere scelte servendosi di comparatori come Segugio.it.
Abitudini di consumo intelligenti, libertà di scelta, un’informazione adeguata e le tariffe duel sono solo alcune delle strade per arrivare a tagliare i costi delle bollette. Senza dimenticare poi di confrontare le offerte. Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Un condizionatore con pompa di calore è un dispositivo che permette sia di raffreddare in estate che di riscaldare in inverno. Ma conviene davvero rispetto alla caldaia? Abbiamo indagato e scoperto se il condizionatore con pompa di calore conviene.
Nel nostro paese cresce la percentuale di energia prodotta a partire da fonti rinnovabili. Vuoi scegliere un gestore elettrico green? In questo articolo ti spieghiamo come fare e ti diamo alcune interessanti informazioni sull'energia sostenibile.
Cambiare la tariffa luce è il modo più semplice per trovare l’offerta in linea con le proprie esigenze. Per attivarla basterà comunicare pochi dati al nuovo gestore, che effettuerà le procedure per il passaggio.
L'ultimo rapporto Eurostat mette in evidenza i costi di luce e gas a carico dei consumatori nella seconda parte del 2018. Le famiglie pagano 21,6 euro per l’elettricità e 9,5 euro per il metano ogni 100 kWh di energia prodotta.
Per tagliare la spesa in bolletta è utile confrontare le offerte dei gestori, ma anche modificare alcune abitudini di consumo. Ad esempio utilizzare lampadine a basso consumo e anche elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Se si cambia fornitore per l'energia elettrica, non bisogna pagare alcuna penale. Oltre al prezzo il più delle volte competitivo, l’utente che sceglie nel libero mercato trova anche promozioni, servizi innovativi, ampiezza di offerta. Ecco come cambiare fornitore senza sbagliare.
Il cambio di fornitura per le utenze di luce e gas viene gestito completamente dal nuovo gestore. Sarà questo a inoltrare la richiesta di recesso al vecchio operatore, senza che il cliente si debba occupare di nulla.
Il mancato pagamento di una bolletta telefonica porta all’invio da parte della compagnia di un sollecito di pagamento. Nei casi di morosità più gravi, le Autorità competenti possono procedere al pignoramento dei beni. Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Cresce il numero di utenti che si rivolgono al libero mercato per sottoscrivere un contratto per la fornitura di energia elettrica. I dati dell’ARERA dicono che alla fine del 2018 è stato scelto da circa 13,5 milioni di famiglie.
A Roma le tariffe più convenienti per il settore energia sono AGSM con Web luce e Acea Energia. Wekiwi, la società del Gruppo Tremagi, si distingue per il miglior prezzo riguardo alla componente gas.
L’appuntamento con la convenienza per i clienti del servizio elettrico è ogni mese, con offerte da parte dei gestori sempre più complete e tariffe personalizzabili per soddisfare al meglio ogni diversa e specifica esigenza.
Sempre più fornitori garantiscono il servizio combinato di luce e gas. I vantaggi per l’utente finale sono sia economici, con l’applicazione di maggiori sconti, che pratici, grazie alla velocizzazione dei processi di attivazione.
L’ARERA comunica per il trimestre in corso un importante calo delle tariffe elettriche. Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, la famiglia-tipo potrà usufruire di un risparmio annuo in bolletta di circa 50 euro.
Secondo l’ARERA il mercato libero della corrente elettrica piace soprattutto in Piemonte, Umbria e Emilia-Romagna. In più, una recente indagine ha stabilito che la scelta del fornitore si fa sempre più online.
Scendono significativamente le tariffe di gas e luce per il prossimo trimestre aprile-giugno. Soddisfatte le Associazioni dei Consumatori, che esprimono tuttavia preoccupazione per gli aumenti degli oneri di sistema.
L'Autority cancella il provvedimento che prevedeva l’inserimento della data sulla busta delle bollette. La soluzione doveva entrare in vigore da quest’anno per risolvere il problema delle fatture che arrivano in ritardo.
Nel primo trimestre dell’anno i consumatori hanno sopportato un aumento della spesa per la sola bolletta del gas. Proprio il metano fa spendere alle famiglie italiane un importo più alto rispetto alla media dell’area Euro.
Un errore di fatturazione nella bolletta della luce o del gas può essere contestato presentando un reclamo al gestore del servizio. La procedura prevede l’invio di una lettera, che deve contenere i dati della fornitura e il problema rilevato.