logo segugio.it

News Tariffe, p. 9

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Le tariffe gas più convenienti di settembre
18/09/2017 in “Gas

Il servizio di maggior tutela andrà in pensione a partire da luglio 2019, dopo il raggiungimento di una serie di obiettivi previsti. Per aderire al libero mercato basterà stipulare il contratto con il fornitore scelto.

Leggi l'articolo completo

Termovalvole, nuova proroga per i condomini non a norma?
18/09/2017 in “Gas

È in vigore dallo scorso primo luglio l’obbligo per tutti i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato di dotarsi di sistemi di termoregolazione. Chi non si è adeguato rischia una multa che varia dai 500 a 2500 euro.

Leggi l'articolo completo

Novità anche per la telefonia dal Ddl concorrenza
10/09/2017 in “PayTV

La Legge sulla concorrenza modifica diversi punti riguardanti la telefonia e la pay TV: cambia la gestione contrattuale, con l’adozione della modalità telematica anche per il recesso, e la durata del vincolo, ora non superiore ai 24 mesi.

Leggi l'articolo completo

Mercato libero dell'energia: le novità previste
06/09/2017 in “Energia

Come abbiamo annunciato di recente, il mercato tutelato dell’energia cesserà nel luglio 2019, con un passaggio progressivo e globale al mercato libero, secondo quanto previsto dal Ddl Concorrenza.

Leggi l'articolo completo

Gas: che fare in caso di perdite
31/08/2017 in “Gas

Vi è mai capitato di avvertire odore di gas in cucina? E’ un segnale da sottovalutare che può indicare la presenza di una fuga di gas, con un rischio di esplosione ed incendio. Ecco come procedere.

Leggi l'articolo completo

Adsl: come chiedere la disdetta
29/08/2017 in “Energia

Effettuare una procedura di recesso è estremamente semplice se si sono verificate le condizioni contrattuali per tempo. Ecco le linee guida e i consigli di Segugio.it, con gli aggiornamenti sulla normativa in materia.

Leggi l'articolo completo

Avete dimenticato di pagare una bolletta? Ecco cosa fare
26/08/2017 in “Energia

Se non avete la domiciliazione delle bollette, può capitare che vi dimentichiate di pagarle nei tempi previsti. Ecco cosa fare in caso di ritardo e quali le sanzioni previste, nel mercato libero e a maggior tutela.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe ADSL più convenienti di agosto
21/08/2017 in “ADSL

Le soluzioni per connettersi a internet sono presenti soprattutto nelle grandi città, dove è sempre più diffusa la fibra ottica. Ancora alto il divario digitale tra i centri più importanti e alcune zone della periferia.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di agosto
08/08/2017 in “Gas

Salgono vertiginosamente i consumi di gas a giugno a causa della forte domanda del settore termoelettrico. L’impiego di metano durante i primi sei mesi dell’anno risulta in crescita di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Leggi l'articolo completo

Bollette non residenti: come risparmiare sul gas
02/08/2017 in “Gas

Le bollette per i non residenti sono mediamente più costose rispetto a quelle delle case in cui di norma si vive. E’ un problema che spesso si riscontra sulle seconde case, anche in relazione alla recente riforma delle tariffe elettriche.

Leggi l'articolo completo

Wifi Italia: l’app per navigare gratis in vacanza
26/07/2017 in “ADSL

Una bella notizia per chi si appresta a partire per le ferie o è già in vacanza: nasce Wifi.Italia.it, la prima rete wifi nazionale, ad accesso libero e gratuito, nata per volontà del Ministero dell'Economia.

Leggi l'articolo completo

Luce e gas nelle seconde case: come evitare stangate
21/07/2017 in “Energia

Arrivano le vacanze e, per i fortunati proprietari di una seconda casa al mare o in montagna, è il periodo di beneficiare del proprio immobile. Occhio però alle bollette e ai rincari. Qui vi spieghiamo le novità.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di luglio
17/07/2017 in “Energia

L’Autorità dell’Energia comunica un nuovo aumento del costo dell’elettricità per il periodo luglio-settembre 2017 del 2,8%. Un trend crescente che ha colpito le famiglie già nel primo e nel semestre dell’anno.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di luglio
14/07/2017 in “Gas

Scendono del 2,9% le tariffe del gas per il periodo luglio-settembre. La spesa media per la bolletta tra l’1 ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà di quasi 1.029 euro, per un risparmio di circa 40 euro rispetto ai 12 mesi precedenti.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe ADSL più convenienti di luglio
12/07/2017 in “ADSL

L’ADSL resta la connessione più diffusa in Italia grazie a una maggiore copertura del territorio. Tuttavia questa trasmissione perde circa 460 mila linee domestiche l’anno in favore del nuovo che avanza: la fibra ottica.

Leggi l'articolo completo

Estate: tariffe luce più salate
09/07/2017 in “Energia

Le ultime notizie da parte dell’Autorità dell’Energia non faranno la gioia dei consumatori. Dal primo di luglio è stato infatti decretato un aumento delle tariffe luce, che costeranno il 2,8% in più.

Leggi l'articolo completo

Mercato elettrico, possibile addio al Prezzo Unico Nazionale
07/07/2017 in “Energia

Un annuncio formulato dal Governo e contenuto nella bozza della nuova Strategia energetica nazionale ipotizza l'abolizione del PUN, il Prezzo Unico Nazionale prodotto dalle regole di negoziazione nella Borsa elettrica.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe biorarie tagliano la bolletta: le migliori offerte
04/07/2017 in “Energia

Risparmiare sulla bolletta della luce si può e si deve. I consumatori ne sono sempre più consapevoli e spesso si orientano sulle tariffe biorarie. Ecco un approfondimento sullo stato dell'arte, e le migliori offerte luce disponibili.

Leggi l'articolo completo

Obbligo valvole termostatiche: il termine ultimo è il 30 giugno
30/06/2017 in “Gas

È in scadenza il termine ultimo per adeguare l’impianto di riscaldamento centralizzato con termovalvole e contabilizzatori: la spesa sarà in parte ammortizzata dai bonus fiscali. Le sanzioni arrivano fino a 2.500 euro.

Leggi l'articolo completo

Etichette energetiche 2.0, più semplici e digitali
28/06/2017 in “Energia

Via libera da parte del Parlamento europeo alle nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici, che dal 2019 avranno una scala di lettere comprese tra la A e la G. L’etichettatura affiancherà alla versione cartacea quella digitale.

Leggi l'articolo completo

ADSL e Telefono, il pacchetto che soddisfa ogni necessità
28/06/2017 in “ADSL

I pacchetti ADSL e Telefono sono sempre più scelti dalle famiglie italiane, una soluzione che permette di sfruttare i vantaggi della connessione internet senza rinunciare alle chiamate da fisso.

Leggi l'articolo completo

Climatizzatori: come usarli per risparmiare
24/06/2017 in “Energia

Il climatizzatore è diventato ormai una necessità in tutte le case, ma bisogna saperlo usare per evitare di ritrovarsi sorprese in bolletta. Ecco una lista di comportamenti corretti per godere del fresco senza rimetterci troppo.

Leggi l'articolo completo

ADSL Flat: la navigazione è no limits
21/06/2017 in “ADSL

L’Adsl Flat permette all’utente di connettersi senza limiti di tempo e di traffico. Una soluzione ideale per chi necessita di navigare per lavoro e per godere dei servizi on demand, come TV Streaming, musica e radio live.

Leggi l'articolo completo

È legge l’abolizione del roaming internazionale
19/06/2017 in “ADSL

Dallo scorso 15 giugno sono stati aboliti i sovrapprezzi del roaming per chi viaggia in un altro paese dell'Unione Europea. Le nuove norme, stabilite dal Parlamento Europeo, riguardano i servizi di dati, le chiamate vocali e gli sms.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe ADSL più convenienti di giugno
14/06/2017 in “ADSL

La rete di quinta generazione diventerà presto realtà, assicurando all’Italia una linea internet velocissima. Attualmente la velocità media di connessione è di 9,2 Mbps, molto inferiore agli altri Stati europei.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25    (25 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!