logo segugio.it

News Tariffe, p. 3

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Le tariffe gas più convenienti di settembre 2018
21/09/2018 in “Gas

Poste Italiane propone che le bollette vengano recapitate nel solo formato digitale per porre rimedio ai ritardi nelle consegne. L’idea non piace all’AGCOM, che invece ha imposto di indicare la data di spedizione sulle buste.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di settembre 2018
20/09/2018 in “Energia

Per cambiare il fornitore di energia sono previste poche spese e una tempistica variabile tra i 30 e i 60 giorni. Le nuove misure approvate dell’UE garantiscono che il cambio entro il 2022 sarà a costo zero e in massimo 24 ore.

Leggi l'articolo completo

Modem libero: ora gli utenti possono scegliere il terminale
18/09/2018 in “ADSL

AGCOM ufficializza la liberalizzazione dei terminali di accesso a internet e il diritto degli utenti di adottare un proprio modem, senza imposizioni del gestore telefonico che dovrà al contrario collaborare per offrire il migliore servizio.

Leggi l'articolo completo

Obbligatoria la data di spedizione sulla bolletta
16/09/2018 in “Energia

Una disposizione dell'Agcom prevede che sulla busta dovrà essere indicata la data in cui la bolletta è stata presa in carico dall’ufficio postale. Il provvedimento dell’Autority dovrà essere reso operativo dal Mise.

Leggi l'articolo completo

Al via su Segugio.it il confronto delle tariffe per le aziende
14/09/2018 in “Energia

Segugio.it inaugura il servizio di comparazione di tariffe per le aziende, che offre la possibilità anche ai professionisti con Partita IVA e alle società di trovare la soluzione luce più conveniente sul mercato.

Leggi l'articolo completo

AGCOM: più trasparenza nelle offerte delle compagnie telefoniche
14/09/2018 in “ADSL

L’AGCOM ha introdotto la delibera 292/18/CONS per favorire la trasparenza del mercato. Il provvedimento impone il sistema dei bollini colorati per identificare facilmente la tecnologia internet proposta dal gestore.

Leggi l'articolo completo

Subentro luce: come si fa?
12/09/2018 in “Energia

In caso di affitto o di acquisto di un’abitazione, una delle priorità da risolvere è la gestione dei contratti luce e gas. Il consumatore, in questo caso, si trova di fronte a diverse alternative...

Leggi l'articolo completo

Maxi-conguagli di luce e gas: cosa fare?
10/09/2018 in “Energia

Rischio maxi-conguagli per i consumatori sulle bollette di luce e gas. A lanciare l’allarme è Federcontribuenti, che mette in guardia gli utenti sulla possibilità di importi extra fino a 500 euro.

Leggi l'articolo completo

Riforma mercato luce e gas prorogata al 2020
04/09/2018 in “Energia

La tanto attesa riforma del mercato luce e gas, prevista per il 2019 dopo una serie di proroghe, slitterà ulteriormente al 2020, come previsto da un recente emendamento dell’attuale Governo.

Leggi l'articolo completo

Con Segugio.it energia e shopping sono scontati
27/08/2018 in “Energia

Per tutti gli utenti che attivano entro il 27 ottobre una fornitura Luce + Gas Sorgenia sia tramite il call center sia online su Segugio.it, un coupon gratuito del valore di 20 euro da spendere sugli shop online e i partner di Klikkapromo.it.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe internet più convenienti di agosto 2018
26/08/2018 in “ADSL

Gli utenti potranno scegliere liberamente quale modem installare in casa per la connessione alla linea internet. A vietare i terminali imposti dalle compagnie è una delibera del primo agosto dell’AGCOM.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di agosto 2018
20/08/2018 in “Gas

Gli aumenti del gas per il trimestre luglio-settembre hanno gonfiato la spesa annuale in bolletta di 21 euro. È dunque importante risparmiare sul costo del metano, valutando la convenienza delle offerte online.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di agosto 2018
14/08/2018 in “Energia

I dati dicono che gli italiani hanno consumato meno energia elettrica durante il mese di giugno. Dal punto di vista economico, pesa invece sui budget delle famiglie il rincaro in bolletta di oltre 6 punti percentuali.

Leggi l'articolo completo

Rinviata al 2020 la fine mercato tutelato
11/08/2018 in “Energia

Un emendamento al decreto Milleproroghe fa slittare l’abrogazione del mercato tutelato al primo luglio del 2020. La misura si è resa necessaria in quanto non sussistono le necessarie garanzie di informazione per i consumatori.

Leggi l'articolo completo

Bollette: incremento record dal 2017
07/08/2018 in “Energia

Gas, energia, acqua e rifiuti aumentano negli ultimi sedici mesi più dell'inflazione, portando la spesa complessiva delle famiglie a circa 1.300 euro l’anno. I pensionati si confermano tra le categorie di contribuenti più a rischio.

Leggi l'articolo completo

Luce: i piccoli trucchi che fanno grande il risparmio
05/08/2018 in “Energia

A volte, a far lievitare la bolletta non sono le decisioni dell’Autorità, ma le nostre cattive abitudini: elettrodomestici vecchi e poco efficienti, poca attenzione alle offerte, un utilizzo sbagliato della tariffa bioraria.

Leggi l'articolo completo

Disdetta contratto adsl e fibra: come evitare penali
02/08/2018 in “ADSL

Spesso la principale ragione per cui un utente desiste dal cambiare provider è il timore di incappare in sanzioni: per questo, prima di procedere, è sempre leggere attentamente le condizioni previste dal contratto sottoscritto.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe internet più convenienti di luglio 2018
25/07/2018 in “ADSL

Il 5G permetterà di sviluppare la digitalizzazione in tutti i settori economici. La nuova rete consentirà velocità di connessione superiori alle attuali 4G, che renderà i dispositivi ancora più efficienti.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di luglio 2018
20/07/2018 in “Gas

Il bonus sociale gas è ancora poco utilizzato dalle famiglie italiane, visto che a richiederlo sono stati solo il 30 per cento degli aventi diritto. Tuttavia si rivela uno strumento molto utile per far fronte ai recenti rincari.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di luglio 2018
17/07/2018 in “Energia

Il rincaro delle bollette della luce farà aumentare di oltre 30 euro la spesa annuale per le famiglie italiane. Il modo più semplice per contrastare gli aumenti è ridurre i consumi e scegliere la tariffa migliore sul mercato.

Leggi l'articolo completo

Bollette a 28 giorni, clienti rimborsati entro il 31 dicembre
14/07/2018 in “ADSL

Entro la fine dell’anno Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb dovranno restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi agli utenti con la fatturazione di 4 settimane. Lo ha deciso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Leggi l'articolo completo

Comparatori luce e gas: come funzionano e perché sceglierli
12/07/2018 in “Energia

Negli ultimi anni moltissimi consumatori si sono avvalsi dei servizi di comparazione sul web, con riferimento a diversi settori. Oggi sono molto utilizzati anche nel nostro Paese e forniscono servizi legati agli ambiti più disparati.

Leggi l'articolo completo

Luce e gas, si risparmia con il libero mercato
10/07/2018 in “Energia

Fra poco meno di un anno i consumatori di luce e gas dovranno abbandonare il servizio di maggior tutela in favore del libero mercato. A oggi optando per la concorrenza è possibile risparmiare cifre considerevoli.

Leggi l'articolo completo

5G: arriva lo standard per le aziende
08/07/2018 in “ADSL

Approvato dalla 3GPP il completamento delle specifiche per le reti mobili 5G. Al progetto hanno partecipato 40 aziende tra operatori di telecomunicazioni, fornitori di reti, società Internet e altre aziende del settore.

Leggi l'articolo completo

Luce e gas: bollette più care per il terzo trimestre
05/07/2018 in “Energia

Dal primo luglio partono i rincari delle bollette di energia elettrica e gas, dovuti soprattutto all’aumento del prezzo del petrolio. La decisione arriva dall’Autorità per l’energia, che ha reso noto gli aggiornamenti trimestrali.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24    (24 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!