logo segugio.it

News Tariffe, p. 3

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Le tariffe gas più convenienti di novembre 2018
09/11/2018 in “Gas

L’accensione dei termosifoni farà salire la spesa degli italiani in bolletta. I costi peseranno soprattutto per le famiglie del Nord, dove il clima più rigido richiede un consumo di gas maggiore.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di novembre 2018
08/11/2018 in “Energia

La scelta dell’ARERA di recuperare dal 2019 gli oneri di sistema bloccati negli ultimi due trimestri e quelli derivanti dalle bollette non pagate, rischia di far lievitare i costi in bolletta per tutti i consumatori.

Leggi l'articolo completo

Attivazione linea telefonica e ADSL: si riducono tempi e disagi
05/11/2018 in “ADSL

L’Agcom stabilisce la fine del conflitto tra TIM e gli operatori concorrenti in relazione all’utilizzo delle reti del gestore: ogni altra compagnia potrà affidare gli interventi sulla storica rete in rame a propri tecnici.

Leggi l'articolo completo

Modem gratuito sì, ma solo dopo il 31 dicembre
04/11/2018 in “ADSL

L'AGCOM ha deciso di prorogare a fine dicembre il diritto per gli utenti di scegliere con che apparecchio collegarsi a internet. Il modem libero era stato approvato dalla stessa Autority scorso agosto.

Leggi l'articolo completo

Quanto costeranno le tariffe 5G?
02/11/2018 in “ADSL

La nuova rete 5G sarà offerta dai gestori telefonici italiani a partire dal prossimo 2020. Un potenziale problema può nascere dalle tariffe, visto che si prospettano prezzi in netto aumento rispetto all’attuale connessione in 4G.

Leggi l'articolo completo

Come risparmiare sul riscaldamento?
01/11/2018 in “Gas

Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento può bastare qualche piccolo accorgimento, come ad esempio effettuare la manutenzione della caldaia o impostare i termosifoni a una temperatura non superiore ai 20 gradi centigradi.

Leggi l'articolo completo

Aumenta il prezzo del petrolio e le bollette lievitano
28/10/2018 in “Energia

Il 2018 è stato, per quanto concerne luce e gas, l’anno degli aumenti. L’Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha più volte deliberato nel corso dell’anno un rincaro delle tariffe luce e gas.

Leggi l'articolo completo

Canone Rai: novità e conferme per il 2019
26/10/2018 in “Energia

Il canone Rai per il 2019 resta di 90 euro, di norma addebitati sulla bolletta dell’energia elettrica. Chi è tenuto a pagarlo ma non lo corrisponde rischia l’applicazione di una sanzione amministrativa dai 200 ai 600 euro.

Leggi l'articolo completo

Come scegliere la nuova caldaia?
24/10/2018 in “Gas

La stagione fredda richiede una caldaia efficiente. Se si ha intenzione di cambiare, si può scegliere tra le tradizionali caldaie a gas oppure indirizzarsi verso quelle a condensazione o a biomassa.

Leggi l'articolo completo

Bollette della luce più care dal 2019?
23/10/2018 in “Energia

Previste nuove stangate a gennaio sulle bollette dell’energia, con i consumatori che dovranno versare gli oneri di sistema bloccati dall’ARERA a partire dallo scorso giugno. Il Codacons chiede l’intervento del Governo.

Leggi l'articolo completo

Energie rinnovabili: incentivi e opportunità per un futuro dalla parte dell’ambiente
20/10/2018 in “Energia

Il nostro Paese sta investendo in maniera importante sulle energie alternative, ma c’è ancora molta strada da fare. Un inizio per tutti potrebbe essere scegliere fornitori che usano energia da soli fonti rinnovabili.

Leggi l'articolo completo

Cambi casa? Ecco cosa fare con le utenze
18/10/2018 in “Energia

Quando si trasloca bisogna occuparsi anche di spostare le utenze di luce e gas. Per il vecchio domicilio servirà disattivare il contatore di entrambe le forniture, mentre per la casa nuova potrebbe bastare la voltura o il subentro.

Leggi l'articolo completo

Le offerte internet più convenienti di ottobre 2018
14/10/2018 in “ADSL

Un’indagine condotta sulla dotazione tecnologica di oltre 20 mila famiglie italiane ha stabilito che la connessione internet da casa è presente in più di 80 nuclei su 100. Ancora poco diffusa la banda ultra-larga.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di ottobre 2018
13/10/2018 in “Gas

Gli ultimi incrementi delle tariffe del gas porteranno un rialzo di oltre 6 punti percentuali per la spesa in bolletta delle famiglie italiane. I nuclei in difficoltà economica possono usufruire degli utili bonus annuali.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di ottobre 2018
11/10/2018 in “Energia

Bollette della luce ancora più salate: da ottobre sono più care di oltre 7 punti percentuali. La spesa 2018 per una famiglia con consumi nella media sarà maggiore di 32 euro rispetto ai 12 mesi precedenti.

Leggi l'articolo completo

Subentro gas: ecco come fare
09/10/2018 in “Gas

Quando si parla di fornitura gas, spesso vengono utilizzati termini come allaccio, voltura o subentro. E’ importante conoscere il significato delle diverse parole e, più ancora, le procedure seguire caso per caso.

Leggi l'articolo completo

Bolletta più cara per le seconde case
05/10/2018 in “Energia

Sulle bollette per le seconde case pesa il maggiore importo dei costi fissi, che rende gli importi più alti rispetto alle abitazioni di residenza. Sul fronte costi dell’energia, si potrebbero verificare rincari per tutte le famiglie.

Leggi l'articolo completo

Luce e gas: bollette d’autunno più care
02/10/2018 in “Energia

Scattano nel quarto trimestre i nuovi aumenti di luce e gas, che porteranno a un incremento di circa 90 euro per la spesa complessiva delle due bollette. Rinnovato dall’ARERA il blocco degli oneri di sistema.

Leggi l'articolo completo

Voltura contratto gas: come si fa
28/09/2018 in “Gas

Si definisce voltura il passaggio di fornitura di gas da un cliente ad un altro titolare del contratto, presentando richiesta all’azienda di fornitura, senza che il servizio venga interrotto. Di seguito un approfondimento dedicato.

Leggi l'articolo completo

Come rendere la connessione internet più veloce
25/09/2018 in “ADSL

La velocità della connessione è una componente importante affinché gli utenti possano fruire in maniera adeguata dei servizi della rete. Per aumentarla basta adottare alcuni piccoli accorgimenti.

Leggi l'articolo completo

Voltura contratto luce: come fare
24/09/2018 in “Energia

La voltura di un contratto luce è una procedura utilizzata per intestare un contratto in essere ad un nuovo utente, senza interruzione del servizio, richiedendo alla società energetica di riferimento la variazione dell’utenza. 

Leggi l'articolo completo

Le offerte internet più convenienti di settembre 2018
22/09/2018 in “ADSL

Gli italiani sono sempre più connessi, ma il nostro Paese un gap nei confronti del resto d’Europa, soprattutto per ciò che riguarda le piccole aziende il cui livello di digitalizzazione è ancora molto basso.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di settembre 2018
21/09/2018 in “Gas

Poste Italiane propone che le bollette vengano recapitate nel solo formato digitale per porre rimedio ai ritardi nelle consegne. L’idea non piace all’AGCOM, che invece ha imposto di indicare la data di spedizione sulle buste.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di settembre 2018
20/09/2018 in “Energia

Per cambiare il fornitore di energia sono previste poche spese e una tempistica variabile tra i 30 e i 60 giorni. Le nuove misure approvate dell’UE garantiscono che il cambio entro il 2022 sarà a costo zero e in massimo 24 ore.

Leggi l'articolo completo

Modem libero: ora gli utenti possono scegliere il terminale
18/09/2018 in “ADSL

AGCOM ufficializza la liberalizzazione dei terminali di accesso a internet e il diritto degli utenti di adottare un proprio modem, senza imposizioni del gestore telefonico che dovrà al contrario collaborare per offrire il migliore servizio.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25    (25 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!