logo segugio.it

News Tariffe, p. 19

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Italiani e bollette, risparmio di 2,7 miliardi
13/02/2015 in “Energia

Stimato per il 2015 un risparmio sulle bollette elettriche fino a 2,7 miliardi di euro, 1 miliardo solo per i consumatori privati, frutto del decreto “taglia-bollette” e della diminuzione del costo dei combustibili impiegati.

Leggi l'articolo completo

Italia in deflazione: a gennaio prezzi in calo dello 0,6%
13/02/2015 in “Energia

Italia in deflazione: l’ISTAT ha comunicato che nel mese di gennaio è stato registrato il livello più passo dal settembre 1959. L’inflazione è scesa al -0,6% rispetto a gennaio 2014.

Leggi l'articolo completo

Enel: stop ai venditori delle società esterne
10/02/2015 in “Energia

Enel pone rimedio alle segnalazioni dell’Authority e delle Associazioni dei Consumatori sui venditori delle compagnie incaricate della distribuzione dell’energia per suo conto e torna a gestire direttamente l’intera rete di vendita.

Leggi l'articolo completo

Solo banda ultralarga entro il 2020
10/02/2015 in “ADSL

L’Italia tenta il recupero del grave ritardo sull’agenda digitale con il Piano Nazionale sulla banda ultralarga. Obiettivo per il 2020, raggiungere l’85% della popolazione di utenti con la rete a 100 Megabit.

Leggi l'articolo completo

Italia, 22 milioni di analfabeti digitali
10/02/2015 in “ADSL

Sono 22 milioni gli italiani che non hanno mai navigato in rete. Il 50% dei giovanissimi, tra i 6 e i 10 anni, non utilizza Internet, ma anche il 74,8% tra i 65 e i 74 anni. Forte il divario geografico in termini di utenza e conoscenza digitale.

Leggi l'articolo completo

Sotto accusa le principali compagnie telefoniche
08/02/2015 in “ADSL

Telecom, H3G, Wind, Vodafone multate dall’Antitrust per un totale di 5,1 milioni di euro: rilevato nel comportamento delle quattro compagnie telefoniche pratiche commerciali scorrette. I consumatori sul piede di guerra.

Leggi l'articolo completo

Libretti d’impianto, le regioni non archiviano i dati
05/02/2015 in “Gas

Obbligatorio per proprietari di casa e inquilini tenere il nuovo libretto d’impianto, il documento che identifica caldaie e sistemi di climatizzazione dell’immobile, e per le regioni istituire un catasto per le informazioni.

Leggi l'articolo completo

Con Enel la bici elettrica si paga in bolletta
05/02/2015 in “Energia

Parte la nuova promozione Enel Green Solution. I clienti luce o gas potranno acquistare una bicicletta elettrica Enel Green Solution attraverso un finanziamento con la società partner Intesa SanPaolo Personal Finance.

Leggi l'articolo completo

Bollette, no al servizio di maggior tutela
23/01/2015 in “Energia

In una bozza del decreto legislativo sulla concorrenza, l’eliminazione del servizio di maggior tutela per il controllo delle bollette di gas e luce. Antitrust favorevole all’eliminazione, Federconsumatori contraria.

Leggi l'articolo completo

Attestato di prestazione energetica: Italia versus Europa
22/01/2015 in “Energia

Introdotto il nuovo attestato di prestazione energetica: in Italia l’adozione di sistemi di classificazione differenti rende impossibile una comparazione energetica a livello nazionale. Critica anche la qualità dei certificati.

Leggi l'articolo completo

All’epoca di Internet l’eredità è virtuale
22/01/2015 in “ADSL

Cambiano, nell'era di internet, le tipologie di beni trasferibili ai propri eredi. E’ in fase di studio un protocollo italiano per la gestione dei dati on line del defunto, dagli investimenti alle memorie digitali.

Leggi l'articolo completo

Vita da social: così la Polizia combatte pedofilia e bullismo
18/01/2015 in “ADSL

Parte la seconda edizione di “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante promossa dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione. Obiettivo sensibilizzare i giovani sui pericoli del web, bullismo e pedofilia.

Leggi l'articolo completo

Italia Connessa: c’è ancora tanto da fare!
16/01/2015 in “ADSL

Il Report Italia Connessa di Telecom Italia rivela un grande gap da colmare in termini di copertura ADSL e fibra ottica. Un ritardo che va recuperato, per beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione ed essere al passo con l’Europa.

Leggi l'articolo completo

La migliore offerta di Telecom
13/01/2015 in “ADSL

Telecom Italia inizia bene il 2015 con le offerte TIM SMART e TUTTO: ADSL, telefono fisso e smartphone con un’unica tariffa e in una sola bolletta. Un’edizione limitata conveniente per tutta la famiglia.

Leggi l'articolo completo

Bollette 2015, ribassi per luce e gas
13/01/2015 in “Energia

Cala la quotazione dell’energia nella Borsa Elettrica, portando ribassi alle tariffe trimestrali della luce. In calo anche le tariffe del gas, meno 0,3% rispetto allo scorso anno. Aumentano invece i costi in bolletta dell’acqua, +4,5%.

Leggi l'articolo completo

Italia, scarse risorse per l’efficienza energetica
05/01/2015 in “Energia

L’Italia rallenta il percorso verso la promozione dell’efficienza energetica. Dopo 5 milioni di euro nel 2014, previsti 25 milioni di euro nel 2015 per raggiungere il 30% dell'obiettivo di risparmio di energia finale prefisso.

Leggi l'articolo completo

Enel, sempre meno carta per un mondo sempre più sostenibile
29/12/2014 in “Energia

Enel, per la gestione pratiche dei clienti, riduce il cartaceo a vantaggio della sostenibilità, grazie a strumenti come la firma elettronica per i contratti, le bollette via e-mail, i servizi web e tablet, la nuova app Enel Energia e il Punto Enel.

Leggi l'articolo completo

Consumi energetici, oltre 1600 euro a famiglia
29/12/2014 in “Energia

Nel 2013 gli italiani hanno speso 42 miliardi di euro in consumi energetici, 1635 euro in media a famiglia, con sostanziali differenze tra Nord e Sud. La spesa cresce in base al numero dei componenti e alla loro età.

Leggi l'articolo completo

La rete Fastweb diventa social
29/12/2014 in “ADSL

Fastweb rende social il wi-fi: navigare gratuitamente fuori casa o ufficio condividendo la rete con gli altri membri della Community. Basta registrarsi e mettere a disposizione una piccola parte della propria connessione.

Leggi l'articolo completo

Furto d’identità online: utenti italiani poco consapevoli
23/12/2014 in “ADSL

Il furto d’identità è uno dei reati del Terzo Millennio, complice la diffusione del web, che introduce potenziali minacce. Pochi in Italia gli utenti consapevoli, secondo una recente ricerca CRIF-Smart Research.

Leggi l'articolo completo

Bollette sempre più care
19/12/2014 in “Energia

Rincari vertiginosi dal 2000 a oggi sulle bollette di rifiuti, acqua, energia elettrica e gas. E con i tagli agli enti locali prospettati con la legge di stabilità, sono destinati a schizzare ulteriormente verso l’alto.

Leggi l'articolo completo

Come risparmiare sulla bolletta del gas
15/12/2014 in “Gas

Si può risparmiare sulla bolletta del gas fino ad abbattere la spesa del 50%. Scegliere l’operatore adatto alle proprie esigenze è il primo passo, ma anche seguire una serie di accorgimenti indispensabili.

Leggi l'articolo completo

Le bollette si pagano online
15/12/2014 in “Energia

Una piattaforma online rivoluziona i sistemi di pagamento delle bollette. Con Cbill 138 mila operazioni sono state effettuate per un valore di 18,55 milioni di euro: utenze e multe, ma anche affitto, canone Rai, Irpef e Irap.

Leggi l'articolo completo

Switching: italiani, popolo di fedeli
11/12/2014 in “Energia

Italia tra i paesi più fedeli ai gestori delle utenze e ai conti correnti: su 166 milioni di contratti di forniture e aperture di conti, solo il 10% è stato abbandonato per il passaggio a un nuovo provider.

Leggi l'articolo completo

Smartphone, ma quanto poco mi costi?
11/12/2014 in “ADSL

È nata la App che aiuta a trovare la tariffa telefonica migliore per le diverse esigenze. WalletSaver dice anche qual è l’operatore con la miglior copertura nei luoghi in cui si utilizza di più il proprio smartphone.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24    (24 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!