logo segugio.it

News Tariffe, p. 18

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Disdetta ADSL: quali costi e diritti per il consumatore?
04/08/2015 in “ADSL

Il DDL sulla concorrenza disciplina i costi in uscita dalle promozioni sui servizi di telefonia, internet e TV e i requisiti di trasparenza da rispettare. Da qui, tutti i dettagli del procedimento di disdetta di un contratto ADSL.

Leggi l'articolo completo

Taglia Bollette: positivo il bilancio della manovra
31/07/2015 in “Energia

L’applicazione del pacchetto Taglia Bollette, introdotto con il Decreto Competitività 91/2014, ha avuto positivi riscontri per le tasche degli italiani, con un risparmio sulle bollette elettriche di quasi 2,7 miliardi.

Leggi l'articolo completo

Adsl più veloce: ci pensa un algoritmo
29/07/2015 in “ADSL

Una soluzione al digital divide? Oggi sembra possibile. Grazie ad un algoritmo denominato Alisa Encoding il gap infrastrutturale che affligge il nostro Paese potrebbe essere colmato. Ottuplicando la velocità di navigazione.

Leggi l'articolo completo

Gas ed energia meno cari in bolletta
27/07/2015 in “Energia

Si abbassano le tariffe delle utenze in bolletta. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha stabilito una nuova riduzione per il regime di tutela, ma sui prezzi gravano le altre componenti di costo.

Leggi l'articolo completo

Telefonia: Agcom contro truffe e inefficienze
22/07/2015 in “ADSL

Non diminuiscono disservizi e truffe a danno degli utenti della telefonia fissa e mobile nonostante le ingenti multe inferte lo scorso anno. Per Agcom urge l’introduzione di nuove modalità telematiche di invio delle denunce.

Leggi l'articolo completo

Pay Tv: cresce il numero di abbonati. E cambiano i gusti
06/07/2015 in “PayTV

Secondo una ricerca Emarketer, cresce il numero di abbonati alla pay Tv. E, contemporaneamente, cambiano i gusti dei consumatori. L’Italia in questo senso si sta avvicinando alle tendenze già rilevate Oltreoceano.

Leggi l'articolo completo

Bollette, sul costo finale pesano le tasse
30/06/2015 in “Energia

La spesa per l’energia elettrica e il gas è cresciuta più del livello dell’inflazione negli ultimi dieci anni. La causa è l'incidenza della tassazione sul costo finale: quasi 1/3 dell’importo va al Fisco.

Leggi l'articolo completo

Smart city, la città che verrà
25/06/2015 in “Energia

Le amministrazioni territoriali migliorano la qualità della vita all’interno delle città. Un rapporto dell’Istat mette in evidenza il buon livello delle realtà italiane e le differenze tra Nord e Sud.

Leggi l'articolo completo

Mercato tutelato. Eliminarlo conviene?
22/06/2015 in “Energia

Il Ddl Concorrenza approvato qualche mese fa ha stabilito che dal 2018 verranno eliminati i contratti a “tutela” del gas naturale e dell’energia elettrica. Cosa comporterà questa decisione per le bollette?

Leggi l'articolo completo

Conto Energia: qualche chiarimento
17/06/2015 in “Energia

Proroghe per Il Conto Energia. Recentemente il Gse, il Gestore dei Servizi Energetici, ha comunicato che le modifiche realizzate prima del 1° maggio 2015 andranno segnalate entro il 30 settembre 2015.

Leggi l'articolo completo

Fotovoltaico: tutto più semplice con il modello unico
11/06/2015 in “Energia

Procedure più semplici per l’installazione dei piccoli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici privati. Così ha voluto l’Aeegsi idrico che ha dato il via libera allo snellimento dell’iter.

Leggi l'articolo completo

Ecobonus: ora anche per tende e schermature solari
29/05/2015 in “Energia

Inserita tra le spese detraibili che usufruiscono dell’Ecobonus del 65% anche l’installazione di tende e schermature solari: mantengono più fresche le case contribuendo a ridurre il consumo di energia.

Leggi l'articolo completo

Energia, gas, acqua: niente più costi nascosti in bolletta
26/05/2015 in “Energia

200 nuovi controlli in arrivo entro fine 2015: l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, insieme alla  Guardia di Finanza attueranno ispezioni e controlli tecnici volti ad una crescente tutela dei consumatori.

Leggi l'articolo completo

Tagli luce e gas da aprile. Come cambiano le bollette
25/05/2015 in “Energia

Buone notizie per i consumatori. Ai tagli dei prezzi di riferimento dell’energia già applicati a gennaio, si aggiungono i tagli stabiliti ad aprile dall’Aeegsi: -1,1% per la bolletta luce e -4% per la bolletta gas.

Leggi l'articolo completo

Sky: scegli sport o calcio e avrai un mondo di vantaggi
21/05/2015 in “PayTV

Buone notizie per gli appassionati di sport: Sky premia la fedeltà dei propri clienti. Chi ha sottoscritto un contratto Sky Sport o Sky Calcio da almeno un anno può beneficiare di numerosi vantaggi e promozioni.

Leggi l'articolo completo

Gdf Suez cambia nome. E sponsorizza il Giro d’Italia
13/05/2015 in “Energia

Gdf Suez sarà top sponsor dell’edizione 2015 del Giro d’Italia, proponendo allo stesso tempo una serie di iniziative volte a migliorare la "cittadinanza energetica" degli spettatori.

Leggi l'articolo completo

Il risparmio corre sul filo del telefono
05/05/2015 in “ADSL

Scegliere la soluzione migliore tra quelle offerte dal mercato della telefonia fissa significa valutare le proprie esigenze di consumo e cercare la risposta più conveniente. Qui le migliori proposte di questo momento.

Leggi l'articolo completo

Risparmi in bolletta con l’Ecodesign
04/05/2015 in “Energia

Dal 20 febbraio è attiva la Direttiva sull’Ecodesign: l’Unione Europea ha così aggiornato i criteri di progettazione di cappe, forni e piani cottura. L’obiettivo è ridurre i consumi e le emissioni di C02.

Leggi l'articolo completo

La fibra di Fastweb corre su undici nuove città
27/04/2015 in “ADSL

Undici nuovi comuni raggiunti entro sei mesi dalla fibra ottica di Fastweb. L’upgrade alla fibra sarà accessibile per chi è già cliente senza alcun sovrapprezzo rispetto al costo dell’ADSL.

Leggi l'articolo completo

Gli italiani preferiscono il telefonino
20/04/2015 in “ADSL

Lo smartphone è il device più diffuso nelle famiglie italiane: lo possiede il 67%, mentre il 64,4% ha un PC portatile. A novembre scorso 9 milioni di user in media al giorno hanno navigato esclusivamente da un dispositivo mobile.

Leggi l'articolo completo

Bollette meno care per gli italiani
16/04/2015 in “Gas

Continua il ribasso in bolletta delle utenze: energia elettrica e gas costano rispettivamente 1,1% e 4%, meno. Ma la riduzione subisce un arresto a causa degli oneri di sistema, come i certificati verdi sulle energie rinnovabili.

Leggi l'articolo completo

Contabilizzazione del calore: pro e contro nei condomini
14/04/2015 in “Energia

La normativa obbliga tutti gli edifici ad adottare i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione e stabilisce che l’importo delle spese debba essere suddiviso in relazione agli effettivi prelievi volontari di energia termica.

Leggi l'articolo completo

Fotovoltaico: boom dei piccoli impianti
31/03/2015 in “Energia

La riduzione delle spese incoraggia l’installazione di impianti fotovoltaici in Italia: 684.183 unità, per una potenza complessiva di 18.325 MegaWatt, corrispondente al 15% prodotto nel mercato mondiale: terzo posto dopo Germania e Cina.

Leggi l'articolo completo

Mercato elettrico, serve un rinnovamento
30/03/2015 in “Energia

Confindustria, Ministero dello Sviluppo Economico e Autorità per l’Energia lavorano nel Comitato Free a un ridisegno del mercato elettrico al fine di integrare le rinnovabili e sviluppare contratti di compravendita a lungo termine.

Leggi l'articolo completo

Libretti caldaie integrabili entro fine 2015
30/03/2015 in “Gas

Grazie al Decreto Milleproroghe, sarà possibile integrare i libretti caldaie fino al 31 dicembre 2015. Il termine inizialmente previsto per gli adempimenti era stato fissato al 25 dicembre 2014. Vediamo gli aggiornamenti e le possibile sanzioni.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25    (25 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!