logo segugio.it

News Tariffe, p. 10

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Agcom: tariffe mensili per la rete fissa, 28 giorni per il mobile
13/04/2017 in “ADSL

L’Agcom, l’autorità per le comunicazioni, ha preso recentemente posizione sulla tariffazione della telefonia fissa, stabilendo che il criterio di fatturazione deve essere necessariamente il mese.

Leggi l'articolo completo

Costi energia in aumento: come risparmiare sulle bollette
08/04/2017 in “Energia

Il costo dell’energia, negli ultimi dieci anni, ha subito una vera e propria impennata. E’ un tema quanto mai di attualità, visto che di recente sono stati annunciati gli ultimi rincari. Ecco qualche consiglio per risparmiare.

Leggi l'articolo completo

Copertura Adsl: come verificarla?
06/04/2017 in “ADSL

Come verificare la copertura ADSL offerta dai vari operatori telefonici? Leggi l'articolo con le istruzioni e segui i link alle pagine di verifica della copertura dei principali operatori telefonici italiani.

Leggi l'articolo completo

Internet: da cosa dipende la velocità di connessione?
05/04/2017 in “ADSL

Per capire se la vostra offerta Adsl o fibra è valida, uno dei principali parametri, oltre al prezzo, è la velocità della linea internet. Su Segugio.it è possibile verificarla in modo semplice e gratuito.

Leggi l'articolo completo

L’Italia veloce verso il 5G
03/04/2017 in “ADSL

Parte in 5 città italiane la sperimentazione del 5G, una tecnologia di connessione che renderà i nostri dispositivi ancora più performanti. Intanto su Segugio.it è possibile trovare le tariffe ADSL e FIBRA migliori del mercato.

Leggi l'articolo completo

Tariffe: scatta la caccia al cliente
31/03/2017 in “Energia

Salvo ulteriori proroghe, l’abolizione del mercato di maggior tutela è prevista per il 2018. Nel frattempo è utile valutare le migliori offerte sul mercato libero, anche grazie alle simulazioni su Segugio.it.

Leggi l'articolo completo

Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere
29/03/2017 in “ADSL

Conoscere i prodotti, individuare la connessione migliore e definire il budget sono tre step fondamentali per ottimizzare le spese familiari. Ecco i consigli di Segugio.it e le migliori offerte al momento disponibili.

Leggi l'articolo completo

Nuovi chiarimenti sui rimborsi del canone Rai
28/03/2017 in “Energia

L’istanza di rimborso del canone Rai sulla seconda utenza elettrica può essere presentata anche se il contribuente ha dimenticato di inviare la dichiarazione di esenzione. La tassa va infatti pagata solo sull’abitazione principale.

Leggi l'articolo completo

Luce e gas: cosa prevede la normativa a tutela del consumatore?
27/03/2017 in “Energia

E’ importante conoscere ciò che accade sul mercato e, soprattutto, come ci si può tutelare. Segugio.it ha raccolto i principali provvedimenti in materia nella sezione Norme e documenti.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe ADSL più convenienti di marzo
25/03/2017 in “ADSL

L’attivazione della rete internet vede gli utenti scegliere tra i gestori che rendono più convenienti le proprie tariffe offrendo diversi servizi opzionali. A marzo le proposte più economiche partono da circa 20 euro al mese.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di marzo
23/03/2017 in “Gas

Il risparmio sulla bolletta del gas si consegue sia valutando le varie offerte, che scegliendo la giusta tariffa. Cresce la concorrenza tra i gestori che anche a marzo propongono sul mercato prodotti a prezzi sempre più competitivi.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di marzo
21/03/2017 in “Energia

È di questi giorni la proposta di una parlamentare di eliminare dalle bollette dell’energia ogni voce di spesa che non ha attinenza con il sistema elettrico. La revisione prevede la verifica e la rimodulazione degli oneri generali di sistema.

Leggi l'articolo completo

Cosa succede se non si paga la bolletta della luce o del gas?
18/03/2017 in “Energia

Il ritardo nel pagamento delle bollette di luce e gas porta all’applicazione degli interessi di mora sulla somma da versare. Il distacco per morosità avviene solo quando il fornitore si accorge di più fatture non saldate.

Leggi l'articolo completo

Rateizzazione bollette: ecco i casi in cui chiederla
15/03/2017 in “Gas

Le bollette luce e gas spesso si rivelano un po’ salate, anche a causa di conguagli o scelte tariffarie non adeguate alle proprie esigenze. La rateizzazione è un modo per dilazionare i pagamenti. Vediamo i casi in cui è prevista.

Leggi l'articolo completo

Consumi elettrici: sapete come calcolarli?
13/03/2017 in “Energia

Calcolare il consumo giornaliero di energia elettrica non è complicato. Sulle bollette è riportata una sezione con il riepilogo delle letture eseguite sul contatore e il consumo effettuato in un determinato periodo. Vediamo i dettagli.

Leggi l'articolo completo

Novità sul canone Rai: cambia la dichiarazione sostitutiva
10/03/2017 in “PayTV

Cambia il modello di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone Rai per uso privato. La richiesta di esenzione potrà essere inviata all’Agenzia delle Entrate ogni giorno dell’anno.

Leggi l'articolo completo

Chi garantisce la nostra sicurezza in rete?
07/03/2017 in “ADSL

È semplice essere preda di attacchi in rete, più difficile tirarsi fuori da un'intrusione nel proprio device. I metodi per fronteggiare la cyber criminalità partono da una condotta corretta e attenta a ogni segnale di rischio.

Leggi l'articolo completo

Luce: consumi in calo, consumatori più attenti
05/03/2017 in “Energia

Gli italiani si confermano nelle loro scelte legate all’energia sempre più attenti a salute ed ambiente. Le famiglie cercano non solo di tagliare i consumi, ma anche di cambiare gestore con consapevolezza.

Leggi l'articolo completo

Luce e gas: prezzo fisso o indicizzato?
03/03/2017 in “Energia

Sapersi orientare nel mercato delle tariffe luce e gas è importante per ottenere il massimo beneficio e, perchè no, anche un bel risparmio. Per fare ciò, bisogna essere in grado di capire le tipologie di tariffe tra cui scegliere.

Leggi l'articolo completo

Cambiare operatore è facile, ma bisogna informarsi bene
01/03/2017 in “Energia

Il cambio di operatore luce o gas è vantaggioso se ci si informa attentamente. Ecco perchè è opportuno confrontare le tariffe, in modo tale da scegliere quella che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

Leggi l'articolo completo

Elettrodomestici e bolletta: un matrimonio che può funzionare bene
28/02/2017 in “Energia

Solo con la conoscenza e l'informazione, insieme a un uso più razionale degli elettrodomestici, si può arrivare a risparmiare fino al 40% sulle bollette. Ecco tutte le dritte per un impiego corretto che favorisce il risparmio energetico.

Leggi l'articolo completo

Pompe di calore: chi le sceglie, risparmia
26/02/2017 in “Energia

Oggi, sempre più spesso, per riscaldare le abitazioni si utilizzano sistemi a pompa di calore. Si tratta di tecnologie che permettono un congruo risparmio in bolletta e rientrano tra gli interventi per cui è previsto il bonus fiscale al 65%.

Leggi l'articolo completo

Bolletta luce e gas: guida alla lettura
24/02/2017 in “Energia

Spesso quando arriva una bolletta, ci mettiamo le mani nei capelli. Non solo per gli importi da pagare, ma anche per le voci che la compongono. Di seguito vi proponiamo una mini guida per aiutarvi a  scegliere consapevolmente.

Leggi l'articolo completo

Centralizzato o autonomo: scegliere riscaldamento e tariffe più convenienti
23/02/2017 in “Gas

Il riscaldamento è una delle più ingenti voci di spesa per le famiglie, oltre ad essere uno dei principali fattori di benessere, o malessere, nelle abitazioni. Vediamo cosa scegliere tra centralizzato e autonomo.

Leggi l'articolo completo

Smart working: fenomeno in crescita
21/02/2017 in “ADSL

Lo smart working è una tendenza che si sta consolidando. Si tratta di una tipologia di lavoro flessibile, volta a incrementare la produttività. Per lavorare da casa serve una buona connessione Internet. Ecco qualche consiglio.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24    (24 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!