logo segugio.it

Le tariffe luce più convenienti di luglio 2019

10/07/2019

Le tariffe luce più convenienti di luglio 2019

L’inizio di questo terzo trimestre ha portato bollette della luce più care per le famiglie italiane, che devono fare i conti con un aumento dell’+1,9% della spesa per l’energia elettrica. ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, fa sapere che l'aggiornamento è determinato da un incremento dei costi per la materia prima, +2,65%, attenuato da un lieve aggiustamento al ribasso degli oneri generali, -0,75%.

Qualche consiglio per pagare meno

Non tutti sanno che montando nella propria casa lampade a led sarà più facile risparmiare in bolletta. Lo conferma uno studio di Eurostat, secondo cui una lampadina da 10 watt che sostituisce una tradizionale da 60 può ridurre la spesa annua di circa 10 euro. In più, ha una durata sette volte maggiore, oltre a emettere meno calore e a produrre un’illuminazione non inquinante. Una tecnologia che consente un utilizzo attento dell’energia, anche se per massimizzare il risparmio non si deve mai dimenticare il buon senso, che deve far spegnere sempre le luci quando non servono.

Occhio al condizionatore

È questo il periodo di maggior utilizzo, un comportamento che fa salire vertiginosamente la spesa dell’energia elettrica. Tuttavia, come riportato nella news “Bolletta, quanto mi costi?”, si possono ridurre i pagamenti della bolletta di circa 85 euro l’anno se per raffreddare gli ambienti lo si imposta in modalità deumidificatore. Una buona abitudine è anche quella di pulire i filtri e far controllare la macchina da un tecnico dopo il periodo di inattività invernale, una prassi che si traduce in un aumento di efficienza del dispositivo e in un minor consumo.

Scegli la tariffa luce in modo intelligente

Basta servirsi di Segugio.it, il comparatore che individua le tariffe più economiche grazie al confronto tra i principali gestori partner. Anche per questo mese riportiamo le migliori soluzioni, aggiornate al 2 luglio 2019, per un generico cliente residente nella città di Bologna (consumo 2.000 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento RID, invio elettronico della fattura) che vuole effettuare un cambio di fornitura.

Le tre soluzioni più convenienti

Scelta Sicura di Eni Gas e Luce è la proposta in assoluto più economica, con una spesa di 31,38 euro al mese (376,59 euro l’anno) e uno sconto del 20% rispetto alla tariffa di maggior tutela fino al 31 dicembre 2020. In omaggio ai nuovi sottoscrittori Prova Sky per 6 settimane, l’abbonamento che comprende i pacchetti Sky TV, Sky HD, Sky Famiglia, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Box Sets e Sky Go Plus. Tra i servizi inclusi, il Check-up Energetico per conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e sapere cosa fare per migliorarlo.

E.ON Luceblu Monoraria applica invece un importo mensile di 32,00 euro (384,03 euro l’anno). Si tratta di una tariffa riservata ai nuovi clienti, con prezzo bloccato per 12 mesi e nessun costo di attivazione. Tra i servizi inclusi, la possibilità di comunicare l'autolettura all'interno dell'area web riservata, mentre la promozione in corso è E.ON Energia Premiata, un programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali. In più, la ricezione della bolletta elettronica e l’addebito delle somme da pagare sul conto corrente consentono di ottenere due sconti rispettivamente di 6 e 12 euro l’anno.

Interessante anche Sorgenia Next Energy Luce, attivabile online o tramite call center, con una tariffa di 32,29 euro al mese (387,51 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti e prevede il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. Particolarmente utile il servizio Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi e costi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee. Ricordiamo che sottoscrivendo l’offerta luce e gas si avrà in omaggio un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le tariffe luce più convenienti di luglio 2019Valutazione: 4,8/5
(basata su 4 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe luce e gas di novembre 2019pubblicato il 20 novembre 2019
Le migliori tariffe luce di novembre 2019pubblicato il 8 novembre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare cosìpubblicato il 20 settembre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore