logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di luglio 2019

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Aggiornato il 28/11/2019
Le tariffe gas più convenienti di luglio 2019

Si riduce la spesa della bolletta del gas per le famiglie italiane, che dallo scorso primo luglio beneficiano di un calo del 6,9%. Ne abbiamo parlato nella news “Bollette: ancora un calo per la spesa del gas. Ma cresce il costo dell’energia”, spiegando che l’andamento è determinato interamente dalla riduzione della spesa della materia prima.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), il risparmio complessivo in fattura sarà di circa 74 euro, ma si tratterebbe solo di un “risparmio ipotetico”, visto che nei prossimi 3 mesi i caloriferi saranno spenti in tutta Italia.

Per risparmiare basta scegliere la tariffa giusta

È il passo fondamentale per poter realmente tagliare il costo della bolletta del gas. Sul mercato la battaglia si conduce tra una quantità di fornitori e il consumatore ha la libertà di poter liberamente passare da un gestore all’altro, optando per l’offerta che più si avvicina alle proprie esigenze. Un grande aiuto nella ricerca del gestore migliore arriva dai comparatori online, come Segugio.it, che confronta le tariffe gas più convenienti del mercato. Qui di seguito sono riportate alcune delle proposte più vantaggiose aggiornate al 3 di luglio, per un cliente che richiede un cambio di fornitura nella città di Torino (consumo 800 Smc, modalità di pagamento tramite RID, invio bolletta cartaceo).

Le 4 migliori offerte gas del mese

E.ON Energia ha un costo di 53,88 euro al mese (646,55 l’anno) per E.ON Gas Click, una fornitura con attivazione gratuita solo online e frequenza di pagamento bimestrale. Conveniente le promozioni Saldi 20%, che fino al 15 luglio offre uno sconto del 20% sulla componente materia gas, e E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali; in più, l’addebito su conto corrente consente al cliente di risparmiare sulla spesa del gas 12 euro l’anno.

Certa Per Te Gas di Enel Energia viene proposta a un prezzo di 56,68 euro al mese (680,12 euro l’anno). Tra i servizi inclusi troviamo l’Assicurazione clienti finali, una copertura contro gli incidenti da gas (ai sensi della delibera 191/2013/R/gas della Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), mentre la promozione attiva riguarda il prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi (e pari a quello previsto in regime di maggior tutela).

Fastenergy Gas di Eni Gas e Luce prevede una spesa mensile di 59,08 euro (708,97 l’anno). Tra i servizi troviamo la bolletta digitale, la gestione dei pagamenti e l’andamento dei consumi. La promozione in corso prevede che i titolari di un abbonamento Fastweb, o coloro che ne sottoscrivono uno contestualmente all'attivazione, usufruiscano di uno sconto di 2,50 euro al mese sui primi 2 anni di fornitura per ciascun servizio Eni Gas e Luce attivato. In più, con Fastenergy passando a Fastweb si avrà diritto anche a uno sconto di 2,50 euro al mese sulla linea telefonica fissa per ogni fornitura Eni gas e luce attivata.

Infine, Edison World Gas Plus di Edison Energia, al costo di 59,82 euro al mese (717,83 ogni 12 mesi), una tariffa riservata ai nuovi clienti con contatore attivo e con prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi. Diversi i servizi opzionali attivabili, tra cui Casa Relax Luce a 6,5 euro al mese (l’assicurazione sull'impianto elettrico con tecnico disponibile 24 ore su 24) e Smart Living a 19,9 euro al mese (il kit che permette di controllare l’abitazione tramite app e ricevere una notifica in caso di intrusioni indesiderate).

Ricordiamo anche che il cliente viene omaggiato con 300 punti di benvenuto tramite l’iscrizione a Noi Edison, il programma fedeltà con sconti in bolletta e regali esclusivi.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

tariffe gas utenze domestiche migliori tariffe gas

Articoli correlati

Come abbattere i consumi per risparmiare sulle bollette luce e gas
19 settembre 2025 Come abbattere i consumi per risparmiare sulle bollette luce e gas

Il calo dei prezzi di luce e gas offre l’occasione di pianificare meglio i consumi. Bloccare le tariffe, scegliere contratti dual fuel, ridurre gli sprechi e confrontare le offerte sul mercato sono strategie efficaci per alleggerire la bolletta e tutelarsi da futuri rincari.

Crisi gas, Gazprom: l'inverno freddo è un problema per l'UE
11 settembre 2025 Crisi gas, Gazprom: l'inverno freddo è un problema per l'UE

Gazprom avvisa l'Europa: il tasso di crescita attuale degli stoccaggi non consentirà di far fronte a un inverno lungo e freddo. Parole già usate in passato e che non devono essere prese alla leggera, considerando l'attuale situazione del Vecchio Continente.

Bonus Gas: quant'e lo sconto in bolletta al momento?
04 settembre 2025 Bonus Gas: quant'e lo sconto in bolletta al momento?

Il bonus gas nel terzo trimestre 2025 propone compensazioni economiche del tutto simili a quelle del 2024. I benefici sono ridotti, visto il poco uso del metano in estate, ma torneranno a crescere durante il periodo invernale, quando fa freddo e si usano i riscaldamenti.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.