logo segugio.it

Le tariffe gas più convenienti di giugno 2019

08/06/2019

Le tariffe gas più convenienti di giugno 2019

Le tariffe del gas nel nostro Paese non si distinguono per convenienza rispetto a quelle degli altri Stati membri. Ne abbiamo parlato nella news “Le bollette italiane di luce e gas tra le più care d'Europa”, in cui evidenziamo come il prezzo del metano sul territorio nazionale sia di 9,5 euro ogni 100 kilowattora di energia contro 6,7 euro rilevato per la media europea. In particolare, l’Italia risulta il secondo Paese con l’importo rilevato più alto dopo la Svezia, davanti a Danimarca (9,1 euro), Spagna (8,8 euro), Olanda (8,6 euro), Francia (7,6 euro), Grecia (6,5 euro), Belgio (6,3 euro) e Germania (6,1 euro).

Come risparmiare scegliendo il libero mercato

Dal 2003 si è completata la liberalizzazione del mercato del gas, con una moltitudine di aziende che possono acquistare la materia prima in maniera autonoma, rivendendola all’utente finale. Si è creato dunque un regime virtuoso di concorrenza tra gli operatori che avvantaggia il consumatore finale.

La quantità di offerte alimenta indecisione su quale possa essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, ed è per questo che è consigliabile rivolgersi a Segugio.it, il portale che individua e confronta le migliori tariffe gas sul mercato. Qui di seguito sono riportate quattro delle proposte più vantaggiose per cambio fornitura, aggiornate al 5 giugno 2019, per un cliente residente nella città di Bologna che consuma 900 Smc l’anno (modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico)

Le migliori tariffe gas a Bologna

E.ON Energia si distingue per essere l’offerta in assoluto più conveniente grazie a E.ON Gas Click, che fa pagare 58,55 euro al mese (702,64 euro l'anno). La soluzione prevede zero costi extra, oltre alle promozioni E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali, e E.ON Porta un Amico, con cui si potrà ottenere un bonus in bolletta fino a 480 euro. A queste, si aggiungono Bolletta Smart (uno sconto di 6 euro l’anno per chi riceve la bolletta elettronica) e Sconto domiciliazione (un taglio di 12 euro l’anno per chi paga tramite addebito su conto corrente).

Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi prevede una spesa di 58,70 euro al mese (704,34 euro l’anno), con il prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi. Grazie alla “Carica”, il cliente potrà scegliere un ammontare che sarà conteggiato all’inizio del periodo di fatturazione: se il consumo effettivo è superiore a questo importo, sarà addebitata al cliente la parte di costo eccedente, mentre se è inferiore, la quota già pagata sarà sottratta dalla Carica addebitata per i mesi successivi. Ricordiamo che aderendo all’offerta si otterranno degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

Energia 3.0 Light di Engie costa invece 58,86 euro al mese (706,30 euro l'anno). La fornitura è gestibile comodamente dal web ed è riservata ai nuovi clienti con contatore già attivo, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni. Tra i servizi inclusi troviamo l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta e l’archivio storico delle bollette emesse negli ultimi 24 mesi, mentre tra quelli opzionali si distingue Engie Fit, l’app che fa risparmiare camminando. Anche questo mese i nuovi clienti possono usufruire del monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente di dove e come si consuma più energia in casa (oltre a suggerire come risparmiare in bolletta).

Infine, Sorgenia con Next Energy Gas prevede un costo mensile di 59,14 euro (709,72 euro l’anno). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas che resta fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi, l’Area Clienti Web (per conservare e visualizzare le fatture emesse, modificare i propri dati di fornitura, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale) e Payback (il programma di fedeltà multipartners italiano). Attivando anche una fornitura luce, si potrà ricevere in omaggio un buono Amazon da 50 euro e un coupon spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (a scelta tra Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le tariffe gas più convenienti di giugno 2019Valutazione: 3,7/5
(basata su 3 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Come scegliere la migliore ADSLpubblicato il 18 ottobre 2019
Attivazione luce e gas: cosa c’è da sapere per non sbagliarepubblicato il 16 ottobre 2019
È tempo di accendere i termosifoni: tutte le date previste dalla leggepubblicato il 13 ottobre 2019
Le migliori tariffe dual di settembre 2019pubblicato il 30 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?