logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori tariffe luce e gas di inizio 2020

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 20/01/2020
Le migliori tariffe luce e gas di inizio 2020

L’anno nuovo regala a tutti la possibilità di dare una svolta alla propria vita con un elenco di buoni propositi. Se vi è capitato di chiudere il 2019 con bollette della luce e del gas esorbitanti, è giunto il momento di cambiare strada e soprattutto fornitore.

Su Segugio.it  - in base alle rispettive abitudini di utilizzo di energia elettrica e gas - è possibile confrontare le offerte di fornitura gas e luce e risparmiare in modo semplice e veloce sulle bollette. Si possono inoltre anche consultare le migliori offerte luce e gas del giorno.

Proviamo insieme a fare una simulazione con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Roma.

Quali sono le migliori tariffe luce e gas di inizio 2020?

  • Sorgenia Next Energy Luce e Sorgenia Next Energy gas
  • Engie Energia 3.0 Light e Engie Energia 3.0 Gas Metano
  • Eni gas e luce Link Basic

Bolletta chiara e semplice con Sorgenia

Al primo posto si piazza Sorgenia con Next Energy Luce e Next Energy Gas che presenta un costo totale di 80,43 euro al mese (pari a 965,19 euro all’anno). Il costo mensile per la luce è di 33,48 euro pari a 401,79 euro all’anno. La fatturazione è mensile. Il costo mensile dell’offerta gas è di 46,95 euro al mese pari a 563,50 euro all’anno. Anche in questo caso naturalmente la fatturazione è mensile.

L’attivazione dell’offerta si può effettuare online o mediante call center. Tra i servizi inclusi c’è Energy Lab: una sezione online dove gestire i propri consumi e costi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee. Il servizio sarà attivo e gratuito per i primi 12 mesi di somministrazione a partire dalla data di attivazione, poi potrà essere riattivato o prorogato al costo di 2 euro al mese.

Tra i principali vantaggi:

  • In regalo un buono Amazon da 50 euro attivando luce e gas
  • 30 euro di bonus per ogni amico che passa a Sorgenia
  • Bolletta chiara e semplice

Prezzo bloccato per 2 anni con Angie

Engie propone Energia 3.0 Light per luce e gas al costo totale di 81,91 euro al mese (pari a 982,95 euro all’anno). Il costo mensile per l’energia elettrica è di 33,50 euro (pari a 401,98 euro all’anno). Il costo mensile per il gas è di 48,41 euro al mese (pari a 580,97 euro all’anno). Il prezzo è bloccato; la fatturazione è bimestrale.

Tra i servizi inclusi anche l’archivio storico delle bollette emesse negli ultimi 24 mesi e l’avviso via e-mail dell’emissione della bolletta. Con l’App mobile, inoltre, puoi usufruire sempre dei servizi Engie.

Tra i principali vantaggi:

  • Si gestisce tutto comodamente dal web
  • Bolletta e pagamenti online
  • Prezzo bloccato per 24 mesi proveniente solo da fonti rinnovabili
  • Fino a 300 euro di bonus se porti i tuoi amici in Engie

Gestisci la fornitura via web con Eni

Con Eni gas e luce il costo totale è di 85,14 euro al mese (pari a 1.021,68 euro all’anno). Il costo mensile dell’energia elettrica con Eni gas e luce Link Basic è di 36,70 euro al mese (paria a 440,44 euro all’anno). Il costo mensile per il gas è di 48,44 euro al mese (pari a 581,24 euro all’anno).

Con Eni gas e luce è possibile conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e ricevere consigli per poterlo migliorare mediante il servizio Check-up energetico. Inoltre tutti i servizi online sono a portata di smartphone.

Tra i principali vantaggi:

  • Prova Sky gratis per due mesi
  • Con Eni Genius calcoli il tuo profilo energetico e scopri come migliorarlo
  • 10% di sconto sulla componente gas con bolletta digitale e addebito diretto
  • Gestisci la tua fornitura via web tramite pc, smartphone e tablet.

Se tra queste promozioni, non hai trovato la soluzione più adatta alle tue necessità di uso di energia elettrica e gas, puoi sempre procedere con un preventivo per offerte luce e un preventivo per offerte gas.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

tariffe luce tariffe gas

Articoli correlati

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di ottobre 2025
16 ottobre 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di ottobre 2025

Per scegliere correttamente il contratto della luce più adatto alle proprie esigenze è necessario interrogarsi sull'uso che si farà dell'energia elettrica e dunque chiedersi quanto e come si impiegherà. Da qui si potrà stabilire quale tariffa scegliere: monoraria, bioraria o multioraria.

Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025
02 ottobre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025

Oggi, in base a quanto previsto dal Decreto bollette, coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 euro si vedranno riconosciuto automaticamente il contributo straordinario di 200 euro, cumulabile con il bonus sociale percepito dalle famiglie con ISEE fino 9.530 euro o fino a 20mila euro per le famiglie numerose.

Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025
03 settembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025

Le offerte a prezzo variabile sono maggioritarie tra quelle disponibili sul mercato. A partire dal 2022, infatti, a seguito dell'aumento del livello e della volatilità dei prezzi all'ingrosso, molti venditori hanno preferito orientare la propria offerta su soluzioni di prezzo variabile, diminuendo il rischio delle più articolate previsioni e coperture essenziali per formulare un'offerta a prezzo fisso.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.