logo segugio.it

Le migliori tariffe luce di ottobre 2019

14/10/2019

Le migliori tariffe luce di ottobre 2019

È al vaglio dell’Esecutivo la previsione nella Legge di Bilancio 2020 del taglio dell’Iva dal 10 al 5% sulle bollette di luce e gas. Ad avanzare la proposta il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, con l’obiettivo di “alleggerire” una spesa che continua a registrare aumenti.

Ne abbiamo parlato anche nella nostra news “Autunno di nuovi rincari: aumentano i prezzi di luce e gas”, dove riportiamo gli aggiornamenti comunicati dall’ARERA sulla spesa delle utenze per le famiglie ancora in regime di tutela: +2,6% per l’elettricità e +3,9% per il metano dallo scorso 1 ottobre, a causa proprio dei più elevati costi di acquisto delle materie prime e delle tensioni geopolitiche internazionali.

Quanto si risparmierebbe con il taglio dell’Iva su luce e gas?

A fare due conti circa il risparmio che porterebbero le nuove tariffe dell’Iva c’è il Codacons: sulla base dei dati ufficiali dell’ARERA relativi alla spesa delle famiglie nel 2019, il taglio di 5 punti dell’aliquota si tradurrebbe in un risparmio annuo di 25,4 euro per la luce e 51 euro per il gas: in totale 76,4 euro annui a famiglia.

Come risparmiare in bolletta in attesa delle decisioni di Governo

La soluzione nel momento in cui non si è soddisfatti della propria tariffa energetica e si realizza di spendere troppo, è valutare altre tariffe ed altri gestori.

Confrontare quello che propone il mercato è indispensabile per arrivare a ottenere il contratto migliore per le proprie abitudini di consumo e la disponibilità di spesa.

Segugio.it consente di farlo velocemente e gratis, con un servizio utile e competente.

Vediamo qui una simulazione di richiesta l’8 ottobre da parte di un residente nel comune di Milano per una potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID e invio bolletta elettronico.

Con Wekiwi decidi tu il consumo

L’occasione migliore del mercato è quella della web company Wekiwi, con Energia Prezzo Fisso 12 mesi, la tariffa monoraria al costo di 31,30 euro (375,55 euro l’anno) bloccato per 12 mesi. L’attivazione della tariffa può avvenire online o chiamando il call center.

La proposta di Wekiwi si basa sul concetto di “Carica”, un importo mensile da selezionare in fase di attivazione che sarà fatturato in acconto, evitando così i consumi stimati da parte del fornitore, e sarà conguagliato con l’arrivo delle letture reali del distributore. La Carica scelta è fatturata all’inizio del periodo di fatturazione, che può essere bimestrale, trimestrale o quadrimestrale.

A disposizione dei clienti il Portale SelfCare e la App per monitorare i consumi, controllare lo stato dei pagamenti, richiedere informazioni e interventi tecnici.

Inoltre Wekiwi offre in omaggio un buono da 20 euro oltre al 30% di sconto sugli acquisti LED dello Shop Online di Wekiwi.
Wekiwi premia i comportamenti virtuosi con una serie di sconti:

Sconto sulla Carica mensile: scegliendo una Carica il più simile possibile ai consumi reali si ottiene ha uno sconto di 0,20 €/Smc.

Sconto online: premia i clienti che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata Wekiwi.

Edison Energia sconta 100 euro in bolletta

Al secondo posto in classifica c’è Edison Energia con Luce Prezzo Fisso 12 Monoraria al costo di 31,56 euro al mese (378,77 euro l’anno). L’offerta è attivabile online, oppure al call center, o ancora presso gli sportelli territoriali e include un’area clienti online per controllare i consumi, ricevere assistenza 24 ore su 24, gestire i pagamenti, archiviare le bollette e comunicare l’autolettura.

Ai nuovi sottoscrittori dell’offerta, in regalo 100 euro di sconto sulla componente energia riconosciuto in bolletta nel primo anno di fornitura.

La tariffa ha il prezzo bloccato per 12 mesi ed è in offerta fino al 14 ottobre prossimo.

Le migliori tariffe per chi paga con il bollettino

Nel caso in cui le variabili di consumo siano differenti e si consideri sulla città di Roma una potenza impegnata di 3 kW, consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo, riportiamo ancora le prime due migliori tariffe.

Luce Prezzo Fisso 12 di Edison Energia è bioraria e costa 24,25 euro al mese (290,97 euro l’anno), riservata ai nuovi clienti con contatore attivo. I servizi sono tutti quelli visti per la tariffa monoraria, con le stesse modalità di attivazione e la validità dell’offerta fino al 14 ottobre.

Ricordiamo che l’attivazione non comporta nessuna interruzione di fornitura né interventi al contatore.

Con Eni Gas e Luce sconto 20% rispetto alla tariffa tutelata

Eni Gas e Luce Scelta Sicura è una tariffa monoraria che si attiva online o tramite call center al prezzo indicizzato ARERA: 26,91 euro al mese (322,97 euro l’anno). Inclusi troviamo i Servizi Online con la bolletta digitale e l’andamento dei consumi, il check-up energetico per conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e come migliorarlo ed Eni Genius, la guida intelligente per usare meglio l’energia, tenere un diario dei consumi e ricevere tanti consigli.

In più, con l’opzione Energia Verde al costo di 2 euro al mese, la possibilità di acquistare energia immessa in rete prodotta da impianti alimentati 100% da fonti rinnovabili.

Infine per i nuovi utenti c’è uno sconto del 20% fino al 30/06/2020 sulla componente energia rispetto alla tariffa di tutela. Un gran bel risparmio!

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: luce, gas, utenze, iva, migliori tariffe luce
Come valuti questa notizia?
Le migliori tariffe luce di ottobre 2019Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Riscaldamento, ma quanto mi costi?pubblicato il 12 novembre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Le migliori tariffe gas di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?