Parla con noi 02 5005 6100 Parla con noi 02 5005 6100

Le migliori tariffe luce di gennaio 2021

Si apre un anno all’insegna degli aumenti, con l’annuncio da parte di Arera di un rincaro per la bolletta della luce pari al 4,5 per cento e del 5,3 per cento per il gas. Gli aumenti decisi da Arera sulla base delle nuove condizioni del mercato riguardano le forniture in servizio di maggior tutela.

Pubblicato il 09/01/2021

Sarà un inizio di anno all’insegna degli aumenti il 2021, che si apre con l’annuncio da parte di Arera di un rincaro per la bolletta della luce pari al 4,5% e del 5,3% per il gas.

Dopo i risparmi degli ultimi mesi portati da una riduzione della domanda e come diretta conseguenza del fermo imposto dalla pandemia, i prossimi tre mesi vedono invece un aumento del costo di acquisto delle materie prime energia elettrica e gas naturale, tanto da portare la spesa prevista per la famiglia tipo (con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui) per il prossimo trimestre di 488 euro per la fornitura di energia e circa 950 euro per quella di gas.

È il momento di cambiare fornitura

Gli aumenti decisi da Arera sulla base delle nuove condizioni del mercato riguardano le forniture in servizio di maggior tutela, il regime di prezzi variabili stabiliti dall’Autority ogni tre mesi. L’altra realtà sul mercato è quella delle tariffe libere, dove il prezzo dell’energia è frutto di una contrattazione tra fornitore e consumatore e dove l’offerta è ricca di servizi e sconti, secondo le logiche del libero mercato.

Con gli aumenti in corso, guardarsi intorno è d’obbligo e oltretutto completamente gratuito. Serve tuttavia avere un atteggiamento di consumatori critici e confrontare la miriade di offerte sul mercato. Su Segugio.it è possibile trovare le migliori occasioni di tariffe luce, risultato di un continuo confronto dei principali operatori dell’energia sul mercato.

Qui vediamo cosa propone il 9 gennaio per una fornitura di luce nel comune di Milano, con una potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico. Queste le prime 5 migliori occasioni:

  • ZeroVentiquattro Luce Fix di Pulsee
  • Energia 3.0 Light 12 mesi di Engie
  • E.ON LuceClick Verde Monoraria di E.ON Energia
  • Scelta Sicura di Eni gas e luce
  • NeNvenuto Luce di NeN

ZeroVentiquattro Luce Fix di Pulsee

Sconto del 62% per chi attiva una fornitura Pulsee su Segugio.it, grazie al codice sconto fornito direttamente dal comparatore sul sito.

Riservata a chi effettua il passaggio da altro fornitore, ZeroVentiquattro Luce Fix è una tariffa monoraria con prezzo bloccato 12 mesi al costo di 29,06 euro al mese (348,70 euro l’anno).

Inclusa nella tariffa c’è la APP per gestire la fornitura ovunque ci si trovi e monitorare i consumi, ricevere i consigli e le promozioni dedicate.

Pulsee regala inoltre ai suoi clienti Pulse Play, i corsi in formato video e podcast per migliorare l’autostima, i rapporti personali e lavorativi e persino il fisico, senza bisogno di attrezzi e costosi abbonamenti.

Inoltre per chi porta un amico, c’è un buono di 30 euro per ogni fornitura attivata e fino a 900 euro di sconto. E per chi utilizza il moto sharing, Pulsee offre il 20% di sconto sul noleggio degli scooter elettrici ZigZag

Energia 3.0 Light 12 mesi di Engie

Ha il prezzo bloccato per 12 mesi anche la tariffa monoraria di Engie, al costo di 31,34 euro al mese (376,04 euro l’anno).

Riservata sempre ai nuovi clienti con contatore già attivo, Energia 3.0 Light si attiva solo tramite call center e include un’Area Riservata online con la bolletta, l’archivio e lo storico delle bollette, l’avviso via e-mail dell’emissione e tanti altri servizi utili.

Con Engie si accede anche a Domuscheck, per sapere sempre dove e come si consuma l’energia e per scoprire come risparmiare.

Per chi porta un amico, un bonus di 30 euro per ogni fornitura attivata, riscattato tramite uno sconto in bolletta oppure con un buono acquisto Amazon, Decathlon, Netflix oppure Footlocker.

E.ON LuceClick Verde Monoraria

È energia verde 100% quella offerta da E.ON Energia, tariffa monoraria con prezzo bloccato 12 mesi al costo di 32,01 euro al mese (384,16 euro l’anno).

Riservata ai nuovi clienti che dispongono di un punto di fornitura già attivato, E.ON LuceClick Verde si attiva esclusivamente online e include una serie di servizi interessanti: il loyalty program riservato, la App dedicata per monitorare i consumi, 6 euro di sconto per chi sceglie la bolletta elettronica e 12 euro di sconto l’anno per chi opta invece per la domiciliazione bancaria.

Infine il prezzo di questa tariffa comprende la Garanzia d’Origine che attesta la produzione dell’energia elettrica in via esclusiva da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Scelta Sicura di Eni Gas e Luce

È una tariffa monoraria con prezzo indicizzato Arera quella di Eni, al costo 32,05 euro al mese (384,58 euro l’anno).

Con Scelta Sicura la componente Energia è scontata del 20% rispetto alla tariffa di maggior tutela, fino al 31/12/2021.

Attivabile per i soli nuovi clienti online o tramite call center, include tanti servizi online come la bolletta digitale, la gestione dei pagamenti, l’andamento dei consumi e la App per avere tutti i servizi a portata di smartphone.

Altro servizio interessante offerto con la tariffa è il Check-up energetico per conoscere il livello di efficienza energetica della casa e cosa fare per poterlo migliorare. Inoltre Eni Genius, la guida intelligente per usare meglio l’energia, calcolare il proprio profilo energetico e ricevere consigli su come usare meglio l’energia e risparmiare.

Infine per gli amanti di TV, serie, cinema e sport, 2 mesi gratis di Sky TV +HD +Sky Famiglia +Netflix + Sky Cinema. Ma affrettatevi, perché questa promozione è valida solo fino al 15 gennaio.

NeNvenuto Luce di NeN

Al costo di 32,41 euro al mese (388,91 euro l’anno), la nuova compagnia smart NeN offre una tariffa monoraria a prezzo bloccato per ben 36 mesi.

Riservata ai soli nuovi clienti con contatore già attivo, NeNvenuto Luce è energia 100% verde che si attiva solo online e include servizi come la rata fissa (aggiornata ogni anno ed eventualmente rateizzata nel corso dei 12 mesi con i consumi in eccesso), uno sconto di 48 euro a fornitura con il codice sconto di Segugio48!NeN, supporto via chat, una App dedicata e il passaggio al nuovo fornitore online in soli 5 minuti.

E con l’iniziativa “Azzera la tua rata”, 36 euro di sconto per ogni amico portato in NeN, fino appunto ad azzerare la rata grazie al passaparola.

A cura di: Paola Campanelli
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le migliori tariffe

Parole chiave

energia elettrica bolletta luce costo energia elettrica tariffe luce migliori tariffe luce

Articoli correlati

Richiesta di contatto×
Espandi