logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori offerte luce per una famiglia di 4 persone

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 3 minuti
Pubblicato il 18/05/2020
Le migliori offerte luce per una famiglia di 4 persone

In momenti di difficoltà, come quelli che si stanno vivendo in queste settimane a causa della crisi economica scatenata dalla diffusione del coronavirus, è spesso necessario stringere la cinghia per andare avanti. Lo sanno bene le famiglie numerose che si trovano a fare i conti con tante spese ogni mese.

Quali sono le migliori tariffe per una famiglia di 4 persone?

Proviamo a fare una simulazione il 18 maggio con un consumo stimato annuo di energia elettrica pari a 4.040 kWh, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica. Supponiamo che a farne richiesta sia una famiglia di 4 persone residente a Roma che fa sempre uso dell’elettricità.
La soluzione più conveniente è Premium Web Luce Casa di Agsm Energia che ha un costo mensile di 58,04 euro (pari a 696,51 euro all’anno). Chi sceglie questa tariffa, paga l’energia al prezzo della Borsa Elettrica Nazionale. Inoltre i clienti ricevono la bolletta direttamente sul proprio indirizzo mail.
L’offerta, valida fino al 15 luglio 2020, è riservata ai nuovi clienti e può essere attivata sia online che mediante call center. La tariffa è multioraria. Mediante lo sportello online è possibile inoltrare reclami, consultare le bollette e lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura del contatore.

Conveniente per una famiglia di quattro persone pure Energia Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi al costo di 58,76 euro al mese (pari a 705,12 euro all’anno). Tanti i vantaggi per chi opta per questa tariffa, quali: il 15% di sconto per acquisti sullo shop online di Wekiwi, il prezzo dell’energia bloccato per 12 mesi e la possibilità di decidere in anticipo quanto sarà la propria spesa mensile.
Con Wekiwi puoi gestire online la fornitura. La tariffa è monoraria e i servizi online permettono di monitorare i consumi, pagare le fatture insolute con un semplice click e richiedere interventi tecnici. Al costo di 62,44 euro al mese (pari a 749,23 euro all’anno), Wekiwi propone Energia alla Fonte: il prezzo dell’energia è variabile ogni mese.

Una famiglia di quattro persone può scegliere pure Edison World Plus Luce per risparmiare. La tariffa prevede un costo mensile di 62,58 euro (pari a 750,99 euro all’anno). Si paga l’energia elettrica come all’ingrosso e non sono previste interruzioni di fornitura, né interventi al contatore.
L’offerta, valida fino al 12 giugno prossimo, è riservata ai nuovi clienti con contatore attivo o da attivare. Tanti i servizi inclusi: servizio di assistenza 24 ore su 24, gestione online die pagamenti, bolletta web, tracking on-line dello stato di attivazione dei contratti.
Edison Energia propone anche Luce Prezzo Fisso 12 al costo mensile di 68,50 euro (pari a 821,97 euro all’anno). Chi aderisce all’offerta, riceve uno sconto di 25 euro in bolletta e un buono regalo a scelta da 25 euro che raddoppia se si attiva pure il gas. La tariffa è monoraria e il prezzo è bloccato per un anno.

Conveniente anche Luce 30 di Enel Energia al costo di 63,20 euro al mese (pari a 758,42 euro all’anno). Previsto uno sconto del 30% sulla componente energia. Vantaggi e premi esclusivi con il programma fedeltà Enel Premia Wow.
La tariffa è monoraria e può essere attivata online, mediante call center e presso gli sportelli territoriali. È possibile inoltre pianificare la spesa in modo da conoscere quanto si spenderà ogni due mesi. Enel propone anche E-Light al costo di 63,49 euro al mese (pari a 781,86 euro all’anno): l’attivazione è gratuita. Inoltre si risparmiano tempo e denaro con bolletta web e addebito su conto corrente.

Eni Gas e Luce propone Cambio Casa per una famiglia di 4 persone: il costo mensile è di 75,90 euro (pari a 910,84 euro all’anno). Il prezzo è bloccato per due anni; la tariffa è monoraria. Chi aderisce all’offerta, riceve uno sconto del 10% sulla componente energia nel secondo anno e uno sconto di 23 euro pari al costo di subentro o dell’attivazione.
L’offerta è valida fino al 12 luglio 2020 e si può attivare online e mediante call center. Con Eni Gas e Luce tutti i servizi online sono anche a portata di smartphone. Con il proprio diario energetico, si potranno monitorare i consumi di casa e verificare i progressi.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

tariffe luce migliori offerte luce costo energia elettrica

Articoli correlati

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di ottobre 2025
16 ottobre 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di ottobre 2025

Per scegliere correttamente il contratto della luce più adatto alle proprie esigenze è necessario interrogarsi sull'uso che si farà dell'energia elettrica e dunque chiedersi quanto e come si impiegherà. Da qui si potrà stabilire quale tariffa scegliere: monoraria, bioraria o multioraria.

Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025
02 ottobre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025

Oggi, in base a quanto previsto dal Decreto bollette, coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 euro si vedranno riconosciuto automaticamente il contributo straordinario di 200 euro, cumulabile con il bonus sociale percepito dalle famiglie con ISEE fino 9.530 euro o fino a 20mila euro per le famiglie numerose.

Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025
03 settembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025

Le offerte a prezzo variabile sono maggioritarie tra quelle disponibili sul mercato. A partire dal 2022, infatti, a seguito dell'aumento del livello e della volatilità dei prezzi all'ingrosso, molti venditori hanno preferito orientare la propria offerta su soluzioni di prezzo variabile, diminuendo il rischio delle più articolate previsioni e coperture essenziali per formulare un'offerta a prezzo fisso.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.