logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori offerte luce e gas di maggio 2019

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 3 minuti
Aggiornato il 24/05/2019
Le migliori offerte luce e gas di maggio 2019

Rivolgersi al libero mercato per risparmiare sulle bollette di luce e gas è diventata una pratica comune tra i consumatori italiani, che sono sempre alla ricerca di tariffe convenienti sia per l’abitazione principale che per le eventuali seconde case.

Attualmente passare a una nuova offerta del mercato concorrenziale è semplice, visto che il cambio viene gestito completamente dal nuovo fornitore. Sarà suo compito infatti inoltrare la richiesta di recesso a quello precedente, senza che il cliente finale si debba occupare di nulla. Per avere un’idea dell’iter da rispettare per la sottoscrizione di un nuovo contratto, rimandiamo alle nostre guide “Attivare/cambiare il contratto di fornitura di energia elettrica” e “Attivare/cambiare il contratto di fornitura gas”.

Vuoi trovare un’offerta conveniente? Basta comparare

Esistono diverse modalità per scegliere un nuovo contratto di fornitura: ad esempio, è possibile confrontare le offerte luce e le offerte gas delle principali aziende servendosi del comparatore Segugio.it, che in pochi click offre una panoramica completa delle migliori soluzioni sul mercato per ogni tipologia di utente.

Il portale individua anche le cosiddette offerte dual, vale a dire entrambe le utenze con un unico fornitore. Per queste, riportiamo qui di seguito una selezione dei preventivi più convenienti, aggiornati al 24 maggio 2019 per la città di Roma, ipotizzando un consumo di energia e gas rispettivamente di 3.000 kWh (con potenza impegnata 3 kW e frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria) e 755 Smc, una modalità di pagamento RID e l’invio elettronico della bolletta.

Le migliori tariffe luce+gas

Sorgenia è la compagnia che propone l’offerta più economica, con 98,33 euro al mese per Next Energy Luce (50,13 euro mensili) e Next Energy Gas (48,20 euro). Il pacchetto è attivabile senza costi e mette a disposizione dei clienti diversi servizi, tra cui Pay Back (il principale programma di fedeltà multipartners italiano), Energy Lab (la sezione online dove gestire i consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti) e solo per la fornitura luce Green Life (con cui si può scegliere da App My Sorgenia e Area Clienti l’impianto da fonti rinnovabili). Sottoscrivendo il contratto si avrà diritto a un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer) al quale si aggiunge una promozione speciale che varia quotidianamente.

Eni Gas e Luce prevede un costo di 106,50 euro al mese per Link Basic Energia Elettrica Monoraria (54,93 euro) e Link Basic Gas Metano (51,57 euro), con attivazione gratuita e il prezzo delle materie prime bloccato per i primi 12 mesi. Il nuovo cliente riceverà in regalo 6 settimane di abbonamento a Sky, un pacchetto che include Sky TV, Sky HD, Sky Famiglia, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Box Sets e Sky Go Plus; chi dispone già di un abbonamento Sky, ha la possibilità di aggiungere un servizio Sky a scelta tra Cinema, Sport o Calcio scontato del 50% per 24 mesi. In più, solo per il servizio luce, è possibile usufruire di Eni Genius, il servizio che consente di calcolare il proprio profilo energetico e scoprire come migliorarlo, e del Check-up Energetico, per conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e sapere cosa fare per poterlo migliorare.

Infine, Engie applica una spesa mensile di 117,89 euro per energia elettrica myBonus Monoraria (62,60 euro) e gas metano myBonus (55,29 euro). Il contratto offre il prezzo di entrambe le materie prime bloccato per i primi 24 mesi di fornitura e una serie di promozioni: uno sconto di 70 euro in bolletta (35 euro per la luce e 35 euro per il gas) erogato in quote semestrali e il servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck, per sapere dove si consuma più energia in casa e scoprire come poter risparmiare.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 5 voti)

Parole chiave

migliori offerte luce offerte luce gas offerte mercato libero

Articoli correlati

Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025
29 luglio 2025 Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025

Oltre ai valori legati alla spesa della materia energia e della materia gas, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi per scegliere la giusta offerta luce e gas. Parliamo ad esempio delle spese di trasporto e gestione del contatore, degli oneri generali di sistema, delle imposte e dell’IVA.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025

Per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze, è possibile affidarsi a Segugio.it e confrontare in maniera trasparente e senza impegno le offerte di fornitura di energia elettrica degli operatori partner, risparmiando così sulla bolletta della luce.

Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025
02 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025

In arrivo bollette luce e gas più comprensibili grazie a un formato più chiaro. Il frontespizio è uguale per tutti e contiene le principali informazioni generali. Sono inoltre presenti due riquadri: lo Scontrino dell’energia che riporta quantità x prezzo, e il Box dell’offerta con le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente.

Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?
01 luglio 2025 Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?

Le nuove bollette luce e gas volute da ARERA iniziano a essere emesse dai vari fornitori. Includono un frontespizio unificato e due nuove aree, lo Scontrino dell'Energia e il Box offerta. L'obiettivo è fornire agli utenti informazioni più comprensibili.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.