Le migliori offerte luce e gas di giugno 2024
Per risparmiare sulle bollette luce e gas è fondamentale adottare comportamenti virtuosi che prevedono un minor consumo di risorse. Eliminare gli sprechi è vantaggioso anche per l'ambiente. Il modo più incisivo per alleggerire le spese è poi scegliere le offerte più vicine alle nostre esigenze.

Il conto alla rovescia è ormai scattato. Manca meno di un mese alla fine dei servizi di tutela per le forniture di energia elettrica. Entro il 1° luglio i clienti domestici non vulnerabili dovranno passare al Mercato Libero. I clienti vulnerabili possono invece continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’ARERA.
Tra un mese, in caso di mancata sottoscrizione di un’offerta di Mercato Libero, la fornitura della luce passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG) che avrà una durata di tre anni. Per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale - famiglie e condomini - il servizio di tutela si è concluso già dal mese di gennaio 2024.
Secondo un recente studio dell’Osservatorio Segugio.it, il Mercato Libero è conveniente se si sceglie tra le offerte più vantaggiose. In questi casi le condizioni sono infatti comparabili con i regimi di Tutela ma i clienti hanno in più un’altra carta da giocare: possono bloccare il prezzo e mettersi al riparto da eventuali rialzi delle quotazioni all’ingrosso di luce e gas.
Confronta le migliori offerte luce e gas per passare al mercato libero:



Il comparatore gratuito di Segugio.it consente di confrontare gratuitamente e senza impegno le varie offerte delle compagnie partner.
Tante le promozioni e gli sconti previsti per l’estate. Facciamo una simulazione con potenza impegnata 3, consumo annuo di energia 900 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica nel comune di Milano.
Ecco tutte le occasioni web di inizio giugno:
- Edison Dynamic Luce e Gas di Edison Energia
- Energia e Gas alla Fonte di Wekiwi
- Luce e Gas Special 48 di NeN
Con Edison Dynamic Luce e Gas la spesa mensile ammonta a 107,59 euro. Per la luce il costo da affrontare in bolletta è di 32,87 euro al mese, per il gas è di 74,73 euro.L’offerta di Edison Energia è riservata ai nuovi clienti con contatore attivo o da attivare. Il prezzo è variabile, la tariffa è monoraria. Attraverso l’area clienti online è possibile: archiviare le bollette; gestire i pagamenti online; ricevere assistenza 24 ore su 24. Inoltre i consumatori possono beneficiare del servizio Edison Prontissimo Casa e avere a disposizione una rete di 1.400 artigiani come elettricisti, idraulici, fabbri e tanti altri professionisti per lavori relativi alla casa, pronti a intervenire per ogni esigenza. Con l’App Energy Control Light si potranno invece individuare gli sprechi di energia e gli elettrodomestici che consumano di più per ottimizzare i consumi domestici e risparmiare.
Wekiwi propone Energia e Gas alla Fonte al costo di 100,97 euro al mese. La spesa mensile per l’energia elettrica ammonta a 29,46 euro, per il gas a 71,51 euro. L’energia rinnovabile è inclusa nel prezzo. L’offerta è valida solo per i nuovi clienti e si attiva online o tramite call center. Attraverso il portale SelfCare e l’App, i clienti possono: visualizzare le fatture emesse e di controllare lo stato dei pagamenti; comunicare l’autolettura; pagare le fatture insolute con un semplice click; richiedere interventi tecnici; inoltrare reclami.
Con Luce e Gas Special 48 di NeN il prezzo è bloccato per 12 mesi. La spesa totale mensile è di 102,90 euro. Per la luce il costo è di 28,98 euro al mese, per il gas è pari a 73,92 euro. I clienti pagano ogni mese la stessa cifra. L’offerta è riservata ai nuovi clienti con contatore già attivo e si attiva online o tramite call center. La rata è fissa e viene aggiornata ogni anno in base ai consumi. Chi opta per questa tariffa riceve uno sconto di 48 euro a fornitura e, se partecipa all’iniziativa "Azzera la tua rata", riceve un bonus per ogni amico portato in NeN. L’energia è 100% verde.
Leggi le nostre Linee guida Editoriali