logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori offerte luce e gas di giugno 2019

A cura di: Paola Campanelli
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
Dopo la laurea in Economia Aziendale e due Master in Copywriting e Comunicazione Digitale, si dedica ora alla scrittura di news specializzate per Segugio.it, oggi parte di Moltiply Group, con cui collabora dal 2014.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Aggiornato il 04/07/2019
Le migliori offerte luce e gas di giugno 2019

Tra un anno, esattamente dal primo luglio 2020, non sarà più possibile utilizzare il servizio di Maggior Tutela per le forniture di luce e gas. Per questo motivo, sarà necessario che tutti i clientidel mercato tutelato effettuino il passaggio al Libero Mercato, che propone tariffe più convenienti con servizi aggiuntivi, sconti e programmi fedeltà.

Ricordiamo che le offerte del mercato concorrenziale possono essere sia a prezzo bloccato che a prezzo indicizzato. Per le prime, il fornitore stabilisce un importo che rimane invariato per tutta la durata del contratto (in genere 12 o 24 mesi), mettendo l’utente al riparo da oscillazioni del prezzo dell’energia o del gas; per le seconde invece il prezzo del gas viene collegato alle tariffe trimestrali dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, o al prezzo del mercato all’ingrosso.

Un modo sicuro per risparmiare

Coloro che non hanno ancora effettuato il passaggio obbligatorio possono utilizzare il portale Segugio.it per orientarsi tra le tante offerte del Libero Mercato e sottoscrivere quella più adatta alle proprie esigenze.

Il portale mette a disposizione anche le migliori offerte dual, che prevedono entrambe le utenze con un unico fornitore. Per queste, riportiamo qui di seguito una selezione i migliori preventivi aggiornati al 17 giugno 2019 nella città di Roma, per un consumo di energia e gas rispettivamente di 3.000 kWh (con potenza impegnata 3 kW e frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria) e 755 Smc, modalità di pagamento RID e invio elettronico della bolletta.

Le tre migliori tariffe luce e gas

Sorgenia è la compagnia più conveniente per questo mese, con un prezzo di 95,74 euro al mese per Next Energy Luce (48,83 euro mensili) e Next Energy Gas (46,91 euro). Il pacchetto è attivabile senza costi e mette a disposizione dei clienti il servizio Energy Lab, che permette di gestire i consumi e ricevere premi, e Pay Back, il principale programma di fedeltà multipartners italiano.

Sottoscrivendo l’offerta dual si avrà diritto ad un Welcome Gift, che consiste in un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (a scelta tra Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

Eni Gas e Luce prevede invece una spesa di 106,50 euro al mese per Link Basic Energia Elettrica Monoraria (54,93 euro) e Link Basic Gas Metano (51,57 euro). Tutti i nuovi contratti attivati questo mese includono l’abbonamento a Sky per 6 settimane, un pacchetto che include Sky TV, Sky HD, Sky Famiglia, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Box Sets e Sky Go Plus; chi dispone già di un abbonamento Sky, ha la possibilità di aggiungere un servizio Sky a scelta tra Cinema, Sport o Calcio scontato del 50% per 24 mesi. Per usufruire del servizio è necessario disporre di una connessione in fibra ottica con una disponibilità reale di almeno 15 Mbps o di una connessione via satellite; la promozione include l'installazione standard della parabola per la connessione satellitare da parte di un tecnico Sky. Da non dimenticare che grazie alla bolletta digitale e all’addebito diretto si avrà diritto a uno sconto sulla tariffa del 10%.

Per Engie il costo mensile è di 117,89 euro per energia elettrica myBonus Monoraria (62,60 euro) e gas myBonus (55,29 euro). Engie propone la gestione online dei Servizi nell'Area Riservata e il servizio opzionale Engie Fit, con cui più si cammina e più si risparmia. Particolarmente conveniente la promozione in corso, che prevede uno sconto di 70 euro in bolletta (35 euro per la luce e 35 euro per il gas), erogato in quote semestrali.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

tariffe luce gas libero mercato tariffe utenze

Articoli correlati

Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025
02 ottobre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di ottobre 2025

Oggi, in base a quanto previsto dal Decreto bollette, coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 euro si vedranno riconosciuto automaticamente il contributo straordinario di 200 euro, cumulabile con il bonus sociale percepito dalle famiglie con ISEE fino 9.530 euro o fino a 20mila euro per le famiglie numerose.

Bonus Gas: quant'e lo sconto in bolletta al momento?
04 settembre 2025 Bonus Gas: quant'e lo sconto in bolletta al momento?

Il bonus gas nel terzo trimestre 2025 propone compensazioni economiche del tutto simili a quelle del 2024. I benefici sono ridotti, visto il poco uso del metano in estate, ma torneranno a crescere durante il periodo invernale, quando fa freddo e si usano i riscaldamenti.

Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025
03 settembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025

Le offerte a prezzo variabile sono maggioritarie tra quelle disponibili sul mercato. A partire dal 2022, infatti, a seguito dell'aumento del livello e della volatilità dei prezzi all'ingrosso, molti venditori hanno preferito orientare la propria offerta su soluzioni di prezzo variabile, diminuendo il rischio delle più articolate previsioni e coperture essenziali per formulare un'offerta a prezzo fisso.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.