logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori offerte luce e gas di febbraio 2022

Le bollette di luce e gas sono più salate. Ecco allora che diventa necessario guardarsi intorno per scegliere l'offerta più conveniente, risparmiare sulla bolletta e far quadrare i conti in casa. Per effettuare la scelta giusta vanno analizzati i costi e i servizi offerti.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 14/02/2022
due fornelli del gas accesi e una lampadina in funzione
Le migliori offerte luce e gas di febbraio 2022

I clienti serviti nel mercato libero stanno crescendo sempre di più: nel settore elettrico il 59,7% delle famiglie e il 70,4% delle imprese; nel settore gas il 62% dei clienti domestici e il 71,3% dei condomini uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 Smc. È quanto emerge dal secondo "Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas". La scelta, nella maggioranza dei casi, è stata fatta online. In calo vi sono coloro che hanno sottoscritto il contratto in seguito a una telefonata di un call center.

Secondo l’indagine di Arera, nella maggior parte delle regioni e delle province italiane più della metà dei clienti, sia domestici che non, è uscita dal regime di tutela e ha optato per il mercato libero per entrambe le forniture. Va avanti, infatti, l’uscita dei clienti finali dalle tutele. E sono soprattutto i giovani a puntare sul mercato libero.

Risparmia sulla bolletta di luce e gas scopri subito le offerte

Le migliori offerte luce e gas per risparmiare sulla bolletta

Vediamo quali sono le migliori offerte luce e gas del momento. Partiamo da una simulazione con potenza impegnata 3 kW, consumo annuo di energia 2.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, consumo annuo di gas 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica nel comune di Milano. La rilevazione è stata effettuata il 14 febbraio.

Tra le soluzioni più vantaggiose c’è Link di Eni Gas e Luce. L’offerta è riservata ai clienti con contatore attivo. Il prezzo è bloccato per 24 mesi. Gli utenti hanno diritto a uno sconto del 10% sul corrispettivo, sia luce che gas, attivando Rid e bolletta elettronica. Inoltre riceveranno un ulteriore sconto del 20%, sia sul corrispettivo luce che gas, dal 13esimo mese. Chi sceglie Eni Gas e Luce può beneficiare del servizio Genius per usare meglio l’energia.

Numerosi i servizi inclusi: bolletta digitale, gestione online dei pagamenti, servizi online a portata di smartphone. Chi opta per Link compie inoltre un passo concreto verso la sostenibilità: si consuma energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili coperta da Garanzia d’origine e vengono finanziati progetti di conservazione forestale con l’acquisto di crediti di carbonio che compensano la CO2 prodotta durante il consumo domestico.

Cambiare e passare a Eni Gas e Luce è semplice. Si fa tutto online o al telefono gratuitamente e in pochi minuti con l’aiuto di un operatore. Il cambio fornitore viene gestito direttamente da Eni che si occupa della disdetta, senza interruzione nella fornitura. Il passaggio è gratuito e se non si è soddisfatti non ci sono vincoli: si cambia quando si vuole senza costi.

E-Light è la soluzione proposta da Enel Energia. Si può aderire a questa offerta se si proviene da un altro fornitore, se si deve attivare un nuovo contatore o se si vuole riattivare un contatore disattivato. Non si può optare per E-Light in caso di voltura. Il prezzo della componente energia è bloccato per i primi 24 mesi. I clienti possono gestire la fornitura tramite app e pagare la bolletta in modo sicuro e immediato. La prima fatturazione è mensile; diventa bimestrale nei mesi successivi.

Gli utenti possono pianificare la spesa e sapere quanto spenderanno ogni due mesi. Inoltre ricevono direttamente sul cellulare delle informazioni relative al contratto di energia elettrica. L'offerta E-Light utilizza soltanto energia elettrica certificata come proveniente al 100% da fonti rinnovabili come sole, acqua, vento e calore della terra. L’energia verde è certificata dal nuovo sistema “Garanzie d’Origine” del Gestore Servizi Energetici secondo la direttiva CE 2009/28/CE.

Chi diventa cliente Enel Energia può aderire al programma fedeltà gratuito “EnelPremia Wow!” che sorprende i clienti ogni settimana con un regalo e che permette di partecipare ad iniziative speciali per vincere fantastici premi e ottenere bonus luce e/o gas in bolletta.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

migliori offerte luce migliori offerte gas

Articoli correlati

Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025
29 luglio 2025 Migliori offerte luce e gas a prezzo fisso e indicizzato di luglio 2025

Oltre ai valori legati alla spesa della materia energia e della materia gas, dobbiamo prendere in considerazione anche altri elementi per scegliere la giusta offerta luce e gas. Parliamo ad esempio delle spese di trasporto e gestione del contatore, degli oneri generali di sistema, delle imposte e dell’IVA.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025

Per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze, è possibile affidarsi a Segugio.it e confrontare in maniera trasparente e senza impegno le offerte di fornitura di energia elettrica degli operatori partner, risparmiando così sulla bolletta della luce.

Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025
02 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025

In arrivo bollette luce e gas più comprensibili grazie a un formato più chiaro. Il frontespizio è uguale per tutti e contiene le principali informazioni generali. Sono inoltre presenti due riquadri: lo Scontrino dell’energia che riporta quantità x prezzo, e il Box dell’offerta con le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente.

Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?
01 luglio 2025 Nuova bolletta luce e gas: si parte da oggi, come è fatta?

Le nuove bollette luce e gas volute da ARERA iniziano a essere emesse dai vari fornitori. Includono un frontespizio unificato e due nuove aree, lo Scontrino dell'Energia e il Box offerta. L'obiettivo è fornire agli utenti informazioni più comprensibili.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.