logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori offerte luce business di novembre 2023

Il Servizio di Maggior Tutela si è concluso ad aprile 2023 per le microimprese e nel 2021 per le piccole imprese. Oggi i titolari di uno studio o di un'impresa ricorrono al Mercato Libero per cercare e confrontare le migliori offerte luce business proposte dai principali fornitori.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 22/11/2023
colleghi di un'azienda in meeting
Offerte luce business

Sia per le piccole imprese sia per le microimprese e i clienti non domestici la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica è terminata. In particolare, il Servizio di Maggior Tutela si è concluso ad aprile 2023 per le microimprese e nel 2021 per le piccole imprese.
Ciò significa che oggi ci si rivolge al Mercato Libero per cercare e confrontare le migliori offerte luce business. C’è più tempo, invece, per le famiglie per dire addio ai servizi di Tutela, dove condizioni contrattuali ed economiche vengono stabilite dall’ARERA e non dai singoli venditori: la fine del Mercato Tutelato è prevista da gennaio 2024 per la fornitura di gas e da aprile 2024 per l’energia elettrica.

Su Segugio.it i titolari degli studi professionali, così come i proprietari delle aziende, possono accedere a tariffe per Partita Iva convenienti, selezionando il profilo di consumo più adatto alle proprie esigenze lavorative.

Ipotizziamo allora un consumo annuo-potenza pari a 5.000 kWh-6kW e scopriamo le migliori occasioni web di novembre 2023:

  • Small Business Luce di AGSM AIM Energia;
  • Next E-Business Sunlight Luce di Sorgenia;
  • Iren 4Business Luce Variabile di Iren;
  • Trend Business Luce di Plenitude.
Risparmia subito con le nostre offerte luce business fai subito un preventivo

AGSM AIM Energia propone Small Business Luce al costo di 174,76 euro. L’attivazione è gratuita e l’offerta è valida fino al 20 gennaio 2024. Si tratta di una tariffa riservata ai nuovi clienti Partita Iva con contatore attivo. Gli utenti, attraverso lo sportello online, possono consultare le bollette e lo stato dei pagamenti; comunicare l’autolettura del contatore; archiviare dati contrattuali; inoltrare segnalazioni, reclami e richieste; consultare lo stato dei servizi.

Tra le migliori offerte luce business c’è Next E-Business Sunlight Luce di Sorgenia al costo di 175,01 euro al mese. L’offerta è riservata solo ai nuovi clienti ed è attivabile online o con il supporto di un operatore telefonico. Gli utenti, tramite l’area clienti web, possono conservare le fatture, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale e modificare i dati di fornitura. Inoltre, con Beyond Energy si accede al dettaglio dei propri consumi con un’analisi sempre più precisa e personalizzata e si ricevono suggerimenti e supporto per risparmiare, adottando comportamenti sostenibili. I clienti possono anche scegliere da app My Sorgenia e Area Clienti l’impianto da fonti rinnovabili: il servizio sarà attivo e gratuito per i primi 12 mesi di somministrazione a partire dalla data di attivazione, poi potrà essere continuato o riattivato al costo di 2 euro al mese.

Iren 4Business Luce Variabile è l’offerta Iren dedicata alle Partite Iva. La spesa mensile ammonta a 180,08 euro. L’offerta è riservata ai nuovi clienti con contatore già attivo ed è valida fino al 13 gennaio 2024. Si attiva tramite call center. Con lo sportello online i clienti possono tenere sotto controllo l’emissione e le scadenze delle bollette. Con Iren, inoltre, si consuma solo energia generata da fonti rinnovabili. Sottoscrivendo un contratto con Iren si potrà partecipare al programma fedeltà Iren con Te e accedere a tanti premi.

Trend Business Luce è la proposta di Plenitude per i titolari di studi e aziende. La spesa mensile è di 181,42 euro. L'offerta è valida fino al 17 dicembre 2023 e l’attivazione avviene tramite call center. Bolletta digitale, gestione dei pagamenti online, check-up energetico per conoscere il livello di efficienza energetica della propria impresa: questi alcuni dei servizi inclusi nell’offerta. Con l'aggiunta di soli 2 euro al mese, IVA esclusa, i clienti potranno consumare energia elettrica certificata come prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Tutti i servizi online sono a portata di smartphone per gli utenti (App iPhone e Android).

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati

Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025
03 settembre 2025 Le migliori tariffe luce da 3KW di settembre 2025

Le offerte a prezzo variabile sono maggioritarie tra quelle disponibili sul mercato. A partire dal 2022, infatti, a seguito dell'aumento del livello e della volatilità dei prezzi all'ingrosso, molti venditori hanno preferito orientare la propria offerta su soluzioni di prezzo variabile, diminuendo il rischio delle più articolate previsioni e coperture essenziali per formulare un'offerta a prezzo fisso.

Nuova stangata bollette: aumenti di 170 euro a famiglia
03 settembre 2025 Nuova stangata bollette: aumenti di 170 euro a famiglia

La stangata di autunno prende forma: secondo le stime Codacons, da qui a fine anno le famiglie italiane spenderanno fino a 416 euro in più per alimentari, trasporti, materiale scolastico, luce e gas. Proprio le bollette costituiscono la voce di spesa maggiore.

Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere
30 luglio 2025 Come leggere le nuove bollette luce e gas? Le cose da sapere

Le nuove bollette di luce e gas volute da ARERA a partire da luglio 2025 offrono molti dettagli utili. Grazie al Box Offerta e allo Scontrino dell'Energia, in particolare, è possibile comprendere come si arriva al prezzo da pagare per le forniture energetiche.

Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così
22 luglio 2025 Paghiamo le bollette più care d'Europa? Forse non è così

Secondo alcuni dei player più importanti del settore energetico, la narrativa che vede le bollette italiane costare fino a tre volte in più di quelle degli altri Paesi europei è errata. L'attenzione, piuttosto, andrebbe rivolta verso le sfide legate alla sostenibilità ambientale ed economica.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.