logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori offerte internet casa di ottobre 2025

Per scegliere la rete internet di casa migliore bisogna prendere in esame alcuni criteri, quali: la rapidità di connessione, la modalità di pagamento, la tipologia di connessione e la presenza di eventuali servizi aggiuntivi. Molti operatori offrono il prezzo bloccato e la consegna gratuita del modem.

A cura di: Tiziana Casciaro
A cura di: Esperta di prodotti finanziari, mercati energetici e telefonia
È una giornalista che si occupa prevalentemente di attualità, finanza e risparmio: collabora con Segugio.it, trattando di prestiti, mutui, mercati energetici e telefonia.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 01/10/2025
offerte internet casa 2025
Le offerte internet casa di ottobre 2025

In Italia si contano circa 19,21 milioni di unità di linee broadband e ultrabroadband complessive. È quanto riporta l’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni a cura dell’AGCOM. In particolare, l’indagine – pubblicata ad agosto - rivela che le linee DSL risultano in calo sia su base annua, di circa 900mila unità, sia su base trimestrale: -80mila unità. Discorso opposto per le linee offerte tramite altre tecnologie: in tal caso si rileva, infatti, una crescita sia su base annua, di 984mila unità, sia su base trimestrale, di 426mila unità, per un volume pari a 17,85 milioni di linee.

Confronta le offerte per connetterti da casa Fai subito un preventivo

Nel primo trimestre 2025 si assiste ancora a un incremento del consumo di dati: in termini di volume complessivo, il traffico medio giornaliero nei primi tre mesi dell’anno ha presentato infatti un’ulteriore crescita dell’8,8% rispetto al primo trimestre 2024.

Rispetto al corrispondente valore del 2021 la crescita è del 40,9%. Segno positivo anche per il traffico giornaliero per linea broadband; i dati unitari di consumo, infatti, sono migliorati del 37% rispetto al 2021, passando da 7,52 a 10,30 GB per linea in media al giorno.

AGCOM, infine, fa sapere che per gli accessi broadband e ultrabroadband, a fine dicembre 2024, è TIM a confermarsi quale maggiore operatore con il 33,5% degli accessi, seguito da Fastweb+Vodafone con il 30,2% e da WindTre con il 14,4%. Seguono Sky Italia (4,0%), Eolo (3,7%), Tiscali (3,0%) e Iliad (2,0%).

Tra i principali player presenti sul mercato, oggi è Fastweb+Vodafone a mostrare, su base annua, il maggiore dinamismo guadagnando 0,8 punti percentuali.

Qual è la migliore offerta internet casa a ottobre 2025?

Chi non sa ancora quale abbonamento scegliere per la connessione a Internet da casa, può far ricorso al comparatore gratuito di Segugio.it e confrontare le offerte internet casa più economiche del momento.

Ecco le occasioni web del 1° ottobre:

Al costo di 15,50 euro al mese per sei mesi c’è Beactive FiberEvolution Full di Beactive. A partire dal 7° mese il canone aumenta: si parte da 21,90 euro al mese in copertura FTTH area bianca. L’offerta è valida per clienti che richiedono un nuovo impianto o che passano a BeActive da altro operatore. Tanti i servizi inclusi: internet illimitato, profilo a banda minima garantita, assistenza presa in carico entro 24 ore, chiamate illimitate e modem evoluto incluso. La fatturazione è mensile e il pagamento avviene attraverso incasso mensile SDD (RID) bancario con pre-allineamento SEDA.

Tra le migliori proposte del mese c’è Fibra Aruba Promo al costo di 17,69 euro al mese per sei mesi. Dopo si passa a 24,90 euro mensili. L’offerta è disponibile su rete FTTH/FTTC e soggetta a limitazioni geografiche. Per le Aree bianche è previsto un costo aggiuntivo di 5 euro al mese. Non sono previste spese di attivazione o migrazione e si può disdire quando si vuole con 20 euro. Inoltre i richiedenti possono mettere la fibra in pausa con “Stop&Go!” e richiedere assistenza h24.

Iren Fibra propone invece Iren Stay Connettività Fibra al costo di 18,99 euro al mese per un anno. Il modem è incluso. Dal 13° mese il canone mensile arriva a 20,99 euro. L’offerta è valida per chi sottoscrive il contratto di fornitura elettrica. Il modem Wi-Fi è incluso. I clienti possono beneficiare di un’ampia copertura e del supporto con tecnico autorizzato e qualificato. Inoltre si avvalgono di un unico riferimento per tutte le forniture. È possibile, infatti, aggiungere anche il Gas, optando eventualmente per l'offerta “Revolution Gas a prezzo fisso” o la “10 per 3 gas a prezzo variabile”.

Le offerte Internet casa di ottobre 2025

Logo Beactive
Beactive Beactive FiberEvolution Full
€ 15,50  dal 1° al 6° mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta
Logo Aruba
Aruba Fibra Aruba Promo
€ 17,69  dal 1° al 6° mese con SEGUGIO.IT
Scopri offerta
Simulazione effettuata in data 01/10/2025 nel comune di Milano (MI). Scopri come calcoliamo le offerte e le quote di mercato confrontate.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati

Bonus fibra ottica in arrivo: a chi spetta? I dettagli
04 settembre 2025 Bonus fibra ottica in arrivo: a chi spetta? I dettagli

Il nuovo bonus per l'attivazione di offerte in fibra ottica, FWA e satellitare offre benefici fino a 300 euro agli utenti che ancora non hanno sottoscritto un contratto per la fornitura internet. L'iniziativa, però, non manca di sollevare dubbi e critiche.

Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025
07 agosto 2025 Le migliori offerte internet casa ad agosto 2025

Nelle famiglie composte esclusivamente da anziani si registra una minore diffusione di Internet: solo 6 over 65 su 10 presentano infatti l'accesso a Internet da casa. Discorso completamente opposto nelle famiglie con almeno un minore, dove la percentuale sale al 99 per cento.

Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025
18 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 4,5 kW di luglio 2025

Per trovare la tariffa più adatta alle proprie esigenze, è possibile affidarsi a Segugio.it e confrontare in maniera trasparente e senza impegno le offerte di fornitura di energia elettrica degli operatori partner, risparmiando così sulla bolletta della luce.

Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025
02 luglio 2025 Le migliori offerte luce da 3kW di luglio 2025

In arrivo bollette luce e gas più comprensibili grazie a un formato più chiaro. Il frontespizio è uguale per tutti e contiene le principali informazioni generali. Sono inoltre presenti due riquadri: lo Scontrino dell’energia che riporta quantità x prezzo, e il Box dell’offerta con le condizioni contrattuali sottoscritte dal cliente.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.