Le migliori offerte gas a prezzo fisso di luglio 2020

16/07/2020 Le migliori offerte gas a prezzo fisso di luglio 2020

Optare per un contratto della luce e del gas a prezzo fisso significa che la spesa non cambierà per un determinato periodo di tempo stabilito. Chi sceglie il prezzo fisso, desidera che i costi non subiscano variazioni in base alle oscillazioni del mercato. In questo modo il costo della bolletta è legato unicamente ai consumi.

Il prezzo bloccato ti permette, infatti, di conoscere in anticipo il costo dei tuoi consumi e di scongiurare spiacevoli sorprese in bolletta. C’è da dire, però, che nel caso si registrassero cali del costo dell’energia per un ribasso del mercato, il consumatore non potrà beneficiare di tale risparmio.

Sulla lunghezza d’onda opposta c’è il prezzo indicizzato che rappresenta il costo variabile dell’energia e del gas in un contratto di fornitura nel mercato libero. Nel mercato tutelato, invece, il prezzo indicizzato varia ogni tre mesi a seconda di una serie di fattori. A stabilirlo è l’Arera.

Diversamente dal prezzo fisso, quello variabile o indicizzato subisce le influenze del mercato, sia quando si parla di rincaro che di ribasso. Il prezzo indicizzato cambia, dunque, in base al costo d’acquisto del gas e dell’energia elettrica all’ingrosso.

Le soluzioni più convenienti a prezzo fisso

Con il prezzo fisso o bloccato si beneficia di un prezzo garantito ed è possibile avere una previsione di spesa basata sui consumi. Sono questi i punti di forza di tale opzione. Il punto debole è, invece, rappresentato dall’impossibilità di fruire di eventuali ribassi del mercato.

Facciamo una simulazione il 16 luglio con consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica nel comune di Milano. L’offerta migliore è NeNvenuto Gas di NeN al costo annuo di 479,79 euro (pari a 39,98 euro al mese). Tanti i vantaggi per chi opta per questa tariffa: si paga ogni mese la stessa cifra come in abbonamento; il prezzo fisso è bloccato per 36 mesi e l’energia è 100% verde.

L’offerta è destinata ai nuovi clienti con contatore già attivo e si può attivare soltanto online. Non è previsto il conguaglio durante la durata della fornitura. I consumi in eccesso o difetto verranno sempre rateizzati nell'anno successivo, spalmandoli nelle 12 rate.

I principali servizi inclusi nell’offerta sono:

  • Rata fissa, aggiornata ogni anno in base ai consumi
  • Sconto di 60 euro a fornitura
  • Passaggio online in 5 minuti
  • Energia 100% verde
  • Supporto via Chat 100% digitale
  • App dedicata

È possibile comunicare l’autolettura da app o da sito nen.it. Non sono previsti costi di attivazione, né ci sono tempi limite di preavviso: si può andar via quando si vuole. Ogni cliente ha una rata diversa perché viene calcolata sulla base dei consumi.

Tra le migliori offerte gas a prezzo fisso c’è Acea Fastclick di Acea Energia al costo annuo di 497,08 euro (pari a 41,42 euro al mese). Il prezzo della materia prima gas è bloccato per 12 mesi. L’offerta è valida fino al 30 luglio 2020 ed è dedicata ai siti in bassa pressione e destinati ad usi domestici.

Tra i servizi inclusi:

  • Bolletta Web: ricevi la bolletta via mail eliminando i tempi di spedizione
  • Domiciliazione Bancaria: paghi tramite addebito diretto su conto corrente risparmiando sui tempi e senza avere alcuna preoccupazione per la scadenza delle bollette
  • Servizio di Autolettura sia per la luce sia per il gas
  • Notifiche sms ed email per essere sempre aggiornato sull'emissione della bolletta e la relativa scadenza di pagamento
  • App di Acea Energia per accedere ai numerosi servizi dell'Area Clienti

Acea con Te è l'esclusivo programma fedeltà dedicato ai clienti Acea sul mercato libero: è possibile collezionare punti e vantaggi per ricevere premi speciali.

Se facciamo una simulazione con consumo annuo 900 Sm3, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartacea nel comune di Roma, la soluzione migliore con prezzo bloccato è Certa X Te Gas di Enel Energia al costo annuo di 758,02 euro (pari a 63,17 euro al mese). L’offerta è dedicata agli utenti con contratto Tutela Gas. Il prezzo della materia prima gas è bloccato per 12 mesi. Non sono previsti costi di attivazione.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe dual di settembre 2020pubblicato il 18 settembre 2020
Luce e gas: italiani insoddisfatti della fatturazionepubblicato il 10 settembre 2020
Le tariffe gas più economiche per una coppia di sposipubblicato il 9 settembre 2020
Le migliori tariffe gas per la casa a marepubblicato il 9 luglio 2020
Le migliori offerte gas di luglio 2020pubblicato il 4 luglio 2020
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?