Le migliori offerte fibra ottica di novembre 2025
La fibra migliore presente in Italia è quella offerta dalla tecnologia Fiber to the Home (FTTH), che oggi rappresenta il 31% circa degli accessi complessivi. Chi sceglie questo tipo di abbonamento per casa può navigare su internet con una velocità di oltre 1000 Mbps e oltre.

Sono circa 20,54 milioni le linee di rete fissa in Italia a giugno 2025. È quanto rivela l’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni, a cura dell’AGCOM, pubblicato a novembre. Le linee in rame si sono ridotte di circa 150mila unità su base trimestrale e di poco meno di 650mila rispetto a giugno 2024, mentre, rispetto a giugno 2021, sono diminuite di poco meno di 3,7 milioni di unità.
Anche se in calo su base annua, gli accessi FTTC coprono il 42,6% della base clienti complessiva. Gli accessi FTTH crescono, invece, su base trimestrale di oltre 320mila unità e di 1,26 milioni su base annua. Rispetto a giugno 2021 la crescita è notevole: è di poco superiore ai 4,1 milioni di linee. A giugno 2025 la tecnologia FTTH rappresenta Il 31,6% degli accessi complessivi. In crescita risultano anche le linee Fixed Wireless Access (FWA), di circa 237mila unità su base annua: a giugno 2025 si contano ben 2,48 milioni di accessi.
Si registra, intanto, anche un ulteriore aumento delle prestazioni in termini di velocità di connessione commercializzata rispetto ai periodi precedenti: il peso delle linee con velocità pari o superiori ai 100 Mbit/s è salito, tra giugno 2021 e giugno 2025, dal 57,2% all’80,8%. L’Osservatorio rivela anche la crescita del peso delle linee commercializzate con capacità trasmissiva ≥1GB/s, passato dal 10,8% al 31,2% sempre nello stesso periodo di riferimento.
Qual è la migliore offerta fibra ottica a novembre 2025?
La fibra ottica garantisce una velocità di connessione più elevata rispetto alle altre tecnologie. In alcune aree si arriva anche a raggiungere 1 Gbps. È in particolare nelle zone urbane che questa tecnologia risulta più diffusa, mentre le zone rurali e montane sono ancora poco servite.
Con l’aiuto del comparatore gratuito di Segugio.it scopriamo quali sono le migliori offerte fibra ottica per casa dei partner a confronto nel mese di novembre:
- Plenitude Fibra+Energia di Plenitude Fibra;
- Iren Stay Connettività Fibra di Iren Fibra;
- Optima Super Casa Smart Fibra+Luce e/o Gas di Optima.
Plenitude Fibra+Energia ha un costo di 16,90 euro per 36 mesi. Trascorso questo periodo, il canone passa poi a 24,90 euro al mese. L’offerta è valida solo per i clienti luce o gas. Il costo di attivazione è pari a 39 euro; il modem di ultima generazione è incluso. Chi sceglie questa tariffa, naviga in modo stabile e veloce, fino a 2.5Gb al secondo in download e 1Gb al secondo in upload. Inoltre, se si attiva entro il 31 dicembre, si ricevono 3 mesi di DAZN MyClubPass per seguire tutte le partite della squadra del cuore di Serie A Enilive. Non ci sono vincoli contrattuali, si recede senza penali.
Al costo di 18,99 euro al mese c’è Iren Stay Connettività Fibra. Il prezzo è bloccato per un anno. Trascorsi 12 mesi, il canone passa poi a 20,99 euro al mese. L’offerta è valida per chi sottoscrive il contratto di fornitura di energia elettrica con Iren. Tanti i servizi inclusi: ampia copertura, installazione a casa, supporto con tecnico autorizzato e qualificato, un unico riferimento per tutte le forniture.
Tra le migliori offerte del momento c’è anche Optima Super Casa Smart Fibra+Luce e/o Gas al costo di 19,90 euro al mese per un anno. Dal secondo anno il canone passa a 9,90 euro al mese. La tariffa è destinata a chi sottoscrive il contratto di fornitura elettrica o gas. In corso c’è una promozione Black Friday: uno sconto di benvenuto su luce e gas di 40 euro e un buono regalo Amazon da 49,90 euro.
Confronta le offerte internet casa del momento
Leggi le nostre Linee guida Editoriali
