Le migliori offerte fibra ottica di maggio 2025
Per navigare su internet con una velocità di 1000 Mbps e oltre, bisogna disporre di una connessione alla rete in fibra ottica. La tecnologia migliore in Italia è quella Fiber to the Home (FTTH) che presenta un collegamento diretto tra la centrale di trasmissione e il modem dei clienti.

Un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora. La fibra ottica assicura l’accesso ai servizi internet più avanzati. In particolare, in Italia, è la tecnologia FTTH (Fiber to the Home) a garantire prestazioni migliori, essendo la più veloce sul mercato. La tecnologia FTTH permette di accedere infatti a una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload. Prestazioni non raggiungibili con l’ADSL o con la tecnologia FTTC.
Secondo gli ultimi dati diffusi da Open Fiber, la tecnologia FTTH ha raggiunto oltre l’89% dei comuni italiani, raggiungendo quasi il 60% di copertura. Dall’avvio operativo del Piano Banda Ultralarga sono in totale 6.670 i comuni in commercializzazione, 4.746 i comuni collaudati positivamente, 10.586 i cantieri aperti. Al 31 marzo 2025 Infratel Italia ha collaudato positivamente 4.746 comuni FTTH e altri 231 con prescrizioni. Sono stati inoltre collaudati positivamente 2.572 siti FWA ed altri 25 con prescrizioni. Nonostante i passi in avanti rispetto al passato, resta ancora evidente il dislivello tra le aree urbane e rurali.
Qual è la migliore offerta fibra ottica a maggio?
Più passa il tempo e più aumentano le città raggiunte dalla fibra ottica in Italia. Su Segugio.it possiamo confrontare gratuitamente e in pochi secondi le migliori offerte fibra ottica proposte delle società partner.
Ecco le occasioni web di mercoledì 7 maggio:
- Iren Stay Connettività Fibra di Iren Fibra;
- Sky Wifi di Sky Wifi;
- Enel Fibra+Luce o Gas di Enel Fibra.

Iren Stay Connettività Fibra presenta un costo di 18,99 euro al mese per un anno. Al termine dei 12 mesi, la spesa mensile ammonta a 20,99 euro. L’offerta è valida per chi sottoscrive la fornitura della luce e prevede la domiciliazione bancaria e la bolletta online: i clienti riceveranno via mail ogni fattura e potranno visualizzarle anche nell’area riservata o sull’App Iren You.

Sky WiFi ha un costo di 20,90 euro al mese per i primi 18 mesi. Successivamente la spesa mensile sarà di 34,90 euro. Questa tariffa è valida per chi sottoscrive Sky Wifi+Sky TV+Sky Sport+Ultra HD. I clienti possono navigare fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload e viaggiare al massimo della velocità su tutti i dispositivi grazie al WiFi 6. Questa soluzione è ideale per Smart Working, contenuti in HD e gaming online su tutti i dispositivi. Sky Wifi permette di avere un segnale affidabile e uniforme in tutte le direzioni. E nel caso di un appartamento grande si può fare affidamento sull’extender Sky WiFi Spot.

Al costo di 21,90 euro al mese c’è infine Enel Fibra+Luce o Gas di Enel Fibra. Il prezzo resta bloccato per un anno; al termine dei 12 mesi, la spesa mensile sarà di 24,90 euro. Questa soluzione è riservata ai clienti di Enel Energia e prevede: internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/ in upload e Modem WiFi 6 in comodato d’uso gratuito. L’offerta non prevede, invece, il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Gli utenti possono fare affidamento sull’App di Enel Fibra per controllare e gestire tutto in autonomia, con la libertà di cambiare i piani, direttamente e comodamente dal proprio smartphone.
Le offerte internet casa di maggio 2025
Leggi le nostre Linee guida Editoriali