logo segugio.it

Le bollette italiane di luce e gas tra le più care d'Europa

05/06/2019

Le bollette italiane di luce e gas tra le più care d'Europa

È ancora caro-bollette per le famiglie italiane, che lo scorso anno hanno pagato per le utenze di luce e gas più della media europea.

Il trend è emerso dall'ultimo rapporto sui costi di entrambi i servizi dell'Eurostat, che sul territorio nazionale ha misurato un aumento tra il secondo semestre 2017 e lo stesso periodo del 2018 dell'8,8% per l’elettricità e del 3,9% per il metano. In particolare, i prezzi in Italia si sono attestati rispettivamente sui 21,6 euro e 9,5 euro ogni 100 kWh (kilowattora) di energia prodotta contro i 21,1 euro e 6,7 euro rilevati per la media europea.

I costi negli altri Stati membri

Per il gas, la Svezia è l’unico Paese che fa segnare un importo più alto dell’Italia, 12,2 euro ogni 100 kWh; la Spagna si ferma a 8,8 euro, l’Olanda a 8,6 euro, la Francia a 7,6 euro, la Grecia a 6,5 euro e la Germania a 6,1 euro.

Per quanto riguarda l'elettricità, il podio delle più care vede al primo posto la Danimarca, 31,2 euro a famiglia per 100 kWh, seguita dalla Germania, 30 euro, e dal Belgio, 29,4 euro. L’Italia è ottava: si paga meno invece nel Regno Unito (20 euro), in Austria (20 euro) e in Francia (18 euro), mentre fanalino di coda è la Bulgaria, la meno cara in assoluto con appena 10,1 euro.

Frenano i prezzi in Italia per il mercato tutelato  

Nel secondo trimestre c’è stato il tanto atteso calo delle tariffe, che ha portato il costo delle bollette della luce a calare dell’8,5% e quelle del gas del 9,9%.

Nella news “La primavera porta il ribasso delle tariffe di luce e gas” riportiamo che la riduzione per l’elettricità è stata dovuta ai minori costi per l’approvvigionamento, -12,22%, anche se le tariffe hanno scontato un adeguamento degli oneri generali di sistema, +3,72%. Per il calo del metano, il merito è andato al ridimensionamento della spesa per la materia prima, meno 10,5%, controbilanciata dal leggero aumento degli oneri generali (+0,41%) e dei costi di trasporto e gestione del contatore (+0,15%).

Risparmia sul libero mercato con Segugio.it

Il portale leader in Italia nel settore delle comparazioni, permette di individuare le soluzioni di luce e gas più vantaggiose sul mercato e soprattutto che meglio si addicono a ogni tipologia di consumatore. Per aiutare gli utenti a farsi un’idea delle soluzioni confrontate, riportiamo qui di seguito due esempi di preventivi.

La miglior soluzione luce a Milano per una richiesta di cambio fornitura – consumo di 2.000 kWh, potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronica e frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – è Scelta Sicura di Eni Gas e Luce, che offre una tariffa monoraria a 31,38 euro al mese (376,59 euro l’anno). Il gestore prevede l’attivazione gratuita, il prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi e un bonus speciale del 20% valido fino al 31 dicembre 2020 rispetto alla tariffa di maggior tutela. Tra i servizi inclusi troviamo Eni Genius, la guida intelligente che calcola il profilo energetico del cliente e suggerisce come usare meglio l’energia per risparmiare.

Per un cambio fornitura gas sempre nella città di Milano (consumo annuo 900 Sm3, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo) si distingue invece Enel Energia, che applica ai nuovi utenti una tariffa di 56,66 euro al mese (679,93 euro l’anno). Maglia Rosa Gas 30 garantisce uno sconto del 30% sulla componente materia prima rispetto al prezzo di listino di 0,330 euro per Smc consumato e include il servizio Assistenza Guasti Casa, con zero spese da sostenere sulla riparazione dei guasti per un periodo di 24 mesi.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le bollette italiane di luce e gas tra le più care d'EuropaValutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2019pubblicato il 26 agosto 2019
Le tariffe gas più convenienti di luglio 2019pubblicato il 11 luglio 2019
Bollette: ancora in calo il gas ma cresce il costo dell’energiapubblicato il 3 luglio 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?