logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Investimenti green: Lombardia prima regione d’Italia

Leadership della Lombardia nell’economia verde: la Regione vanta il maggior numero di imprese che fanno investimenti sostenibili e di contratti green. Vediamo insieme i dati della classifica e un focus su come trovare un preventivo fotovoltaico vantaggioso.

A cura di: Marco Rigamonti
A cura di: Esperto di mercati energetici e telefonia
Con un’esperienza decennale nella comparazione di tariffe luce, gas e internet, è Responsabile della Divisione Prodotto Tariffe per i siti del gruppo Moltiply. Guida lo sviluppo di strumenti e contenuti pensati per semplificare la scelta delle migliori offerte domestiche.

linea editoriale Segugio.it
Tempo di lettura 2 minuti
Pubblicato il 12/02/2025
pannelli fotovoltaici termici
La Lombardia è la prima regione per investimenti green

La Lombardia è il motore “verde” d’Italia. In questa regione, infatti, si concentra il più alto numero di imprese che effettua eco-investimenti, così come si registra la maggior quantità di contratti stipulati per lavori green.

A certificare la leadership lombarda nella classifica delle regioni che trainano la transizione verde è il rapporto “Cultura, Green Economy e Coesione per la Lombardia del futuro”, promosso da Fondazione Symbola con Fondazione Cariplo.

Confronta le offerte per impianto fotovoltaico Fai subito un preventivo

La Lombardia in vetta per gli investimenti green

Dal report emerge che, nel quinquennio 2019-2023, sono state 102.730 le aziende lombarde che hanno messo in campo investimenti green. Una performance che di fatto classifica la Lombardia come la “regina” della green economy italiana.

Nelle prime dieci posizioni in classifica troviamo:

  1. Lombardia (102.730);
  2. Veneto (54.480);
  3. Lazio (53.480);
  4. Campania (46.600);
  5. Emilia-Romagna (45.380);
  6. Sicilia (40.670);
  7. Toscana (39.670);
  8. Piemonte (39.030);
  9. Puglia (36.910);
  10. Marche (15.770).

Il report, inoltre, incorona la Lombardia come prima regione italiana per contratti stipulati a green jobs (440.944).

Primato lombardo anche per le rinnovabili

Volgendo il focus sul solo comparto delle rinnovabili, l’analisi evidenzia che oltre un terzo delle 37.655 imprese attive o potenzialmente attive nel settore delle energie rinnovabili ha la sede legale in:

  • Lombardia;
  • Lazio;
  • Campania.

La Lombardia domina con 6.035 imprese, corrispondenti al 16% del totale nazionale, seguita dal Lazio con 4.084 imprese e una percentuale del 10,8%. Terzo gradino del podio per la Campania, dove si contano 3.490 aziende (9,3%).

Inoltre, la Lombardia vanta la più elevata concentrazione di potenza installata di impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) per la produzione elettrica (15,3% della potenza complessiva a livello nazionale).

Confronta le offerte per impianto fotovoltaico Fai subito un preventivo

Maione: Lombardia locomotiva d’Italia per eco investimenti

Per l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, “la Lombardia si conferma la locomotiva d’Italia e modello internazionale anche in materia di ecoinvestimenti delle imprese. Qui ambiente fa rima con lavoro e tenuta sociale. Il sistema lombardo ha capito che investire in innovazione, formazione e futuro è una strategia vincente per le richieste del mercato e per ecosostenibilità”.

Come trovare un preventivo fotovoltaico conveniente

Se le imprese lombarde fanno da volano all’economia green in Italia, un contributo importante nella transizione verde del nostro Paese può arrivare anche dai cittadini.

Una strategia vincente per puntare sulla sostenibilità, abbattere le emissioni inquinanti e salvaguardare al contempo il portafogli, è quella di dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico.

Se, però, il costo di un impianto fotovoltaico ti frena dal fare questo investimento, il comparatore di Segugio.it può aiutarti a trovare il preventivo più conveniente tra quelli proposti dalle compagnie partner.

In particolare, grazie a questo strumento online puoi trovare un preventivo “su misura” per te, perché il comparatore di Segugio.it classifica le offerte dei partner sulla base di una serie di dati che tu stesso fornisci, senza alcun impegno all’acquisto.

In particolare, le informazioni richieste sono le seguenti:

  • il luogo in cui intendi installare l’impianto fotovoltaico;
  • la tipologia dell’impianto stesso;
  • il fabbisogno energetico della tua famiglia.

Leggi le nostre Linee guida Editoriali

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

fotovoltaico fonti rinnovabili

Articoli correlati

Rinnovabili: a giugno cala il contributo e salgono i prezzi
24 luglio 2025 Rinnovabili: a giugno cala il contributo e salgono i prezzi

Il contributo delle energie rinnovabili a giugno 2025 è stato modesto, a causa soprattutto dell'eolico. Ciò ha spinto a un ritorno verso le energie fossili, con conseguenti aumenti dei prezzi. A ciò si aggiunge l'aumento della domanda di energia e l'incremento dei costi del gas.

Incentivi fotovoltaico: cosa cambia per i privati a giugno?
12 giugno 2025 Incentivi fotovoltaico: cosa cambia per i privati a giugno?

Gli incentivi per gli impianti fotovoltaici di piccola e grande taglia puntano a promuovere l'autoconsumo e la sostenibilità energetica. Per ottenere le agevolazioni è necessario fare domanda tramite il portale FER-X con SPID, CIE o CNS: le tariffe vengono gestite da GSE.

Rinnovabili in Europa: vicino l'obiettivo del 50% di produzione
01 aprile 2025 Rinnovabili in Europa: vicino l'obiettivo del 50% di produzione

Continua la crescita delle fonti rinnovabili in UE: il contributo diventa sempre più considerevole e l'obiettivo del 50% è oramai a un passo e potrebbe essere raggiunto già nel corso del 2025 come confermano i dati Eurostat del 2024 appena resi pubblici. 

Rinnovabili al 100% in Italia: si può fare ma non subito
26 marzo 2025 Rinnovabili al 100% in Italia: si può fare ma non subito

Un futuro con le rinnovabili al 100% in Italia è possibile ma la strada è ancora lunga: il programma di trasformazione del nostro Paese richiederà ancora molti anni prima di essere completato e prima di poter addio alle fonti fossili, ecco i dettagli.

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.